Servizi
How to
Fleet&Business
FORUM
seguici con

INFO HVOlution

INFO HVOlution - opinioni e discussioni sul Forum di Quattroruote

  1. bmw e39

    bmw e39

    Iscritto:
    1676928656
    Messaggi:
    1
    Piaciuto:
    0
    Buonasera,
    Scrivo qui avendo avuto varie fiat diesel, ho in arrivo una tipo 1.6Mjet 130,

    Volevo chiedere ai più esperti se i diesel datati euro 3-4 potranno funzionare " digerire" il nuovo gasolio HVOlution?? Che stanno pubblicizzando in queste ore..

    Cesserà la produzione del diesel+?
    Grazie
     
  2. danilorse

    danilorse

    Iscritto:
    1284651157
    Messaggi:
    15.035
    Piaciuto:
    4.104
    Non mi pare sia un'alternativa al diesel+.
    E' un gasolio di origine vegetale che permette di ridurre in modo considerevole la CO2, ma non dicono che permette migliori prestazioni come il diesel+.
    Da quanto scritto nel link che riporto, sembra che sia possibile usarlo solo su alcuni dei modelli piu' recenti :

    https://it.motor1.com/news/653432/hvo-biodiesel-eni-dove-trovarlo/

    "L'HVOlution di Eni, che tradotto in italiano significa olio vegetale idrotrattato, è un biocarburante composto al 100% da HVO puro. Si tratta di un gasolio rinnovabile prodotto da materie prime di scarto e residui vegetali e da oli generati da colture non in competizione con la filiera alimentare.

    Per realizzarlo l'azienda ha siglato accordi e partnership mondiali in diversi Paesi dell’Africa, tra i quali Kenya, Mozambico e Congo. In questa parte del Globo, infatti, Eni sta sviluppando una rete di agri-hub in cui verranno prodotti oli vegetali. Una volta lavorati nelle raffinerie italiane - l'HVO viene prodotto a Gela -, questi daranno vita ai biocarburanti utilizzabili nei motori compatibili.

    Non si tratta di un carburante a zero impronta carbonica ma, secondo le prime informazioni rilasciate dall'azienda, promette - almeno sulla carta - di ridurre le emissioni di CO2 tra il 60 e il 90%.

    Parlando proprio di "compatibilità", quali auto possono già utilizzare questo nuovo carburante? Le auto che lo possono digerire al momento sono di ultima generazione. Prima di tutto ci sono quelle diesel del Gruppo Volkswagen, quindi tutti i TDI, sia da 2 litri che da 3 litri, sia 4 cilindri che V6.
    Ma non solo: sono compatibili all'HVO anche diversi diesel Toyota, per esempio quelli che equipaggiano il van Proace o i nuovi pick-up Hilux prodotti a partire dal primo quadrimestre 2023. Infine, i diesel del ex Gruppo PSA, ora Stellantis, in particolare quelli di Peugeot e Citroen.

    Noi l'abbiamo trovato al distributore Eni Station della Via Salaria al prezzo di 1,914 euro/litro, lo stesso del Diesel+"
     

Condividi questa Pagina