Servizi
How to
Fleet&Business
FORUM
seguici con
LISTINO
seguici con
USATO
seguici con
How to
seguici con
Fleet&Business
seguici con

Indurimento leva cambio Fiat Idea, problema ai cavi di trasmissione?

Indurimento leva cambio Fiat Idea, problema ai cavi di trasmissione? - opinioni e discussioni sul Forum di Quattroruote

  1. bianconero15

    bianconero15

    Iscritto:
    1324253471
    Messaggi:
    3
    Piaciuto:
    0
    Salve a tutti, col freddo il cambio della mia Fiat Idea 1.9 mtj è sempre stato un pò più duro ma quest'anno lo sta diventando in maniera eccessiva, a volte rischia di bloccarsi.
    Il mio meccanico di fiducia mi ha detto che sono i cavi che passano da sotto e collegano la leva al motore. Dovrebbero essere dei cavi denominati Bowden, ovvero acciaio con sopra una guaina che col tempo raccolgono condensa ed umidità tendendo a bloccarsi.
    Costo dei cavi come ricambio originale 200 ? più iva; che voi sappiate si riesce ad ottenere un miglioramento lubrificando in qualche modo i cavi?
    Oppure esiste un ricambio non originale con un prezzo più umano?
    Grazie in anticipo a chi mi darà lumi in proposito.
     
  2. mromag

    mromag

    Iscritto:
    1253719501
    Messaggi:
    371
    Piaciuto:
    0
    Se ne è parlato qui:

    http://forum.quattroruote.it/posts/list/45230.page

    qui.

    http://forum.quattroruote.it/posts/list/46143.page
     
  3. bianconero15

    bianconero15

    Iscritto:
    1324253471
    Messaggi:
    3
    Piaciuto:
    0
    Si grazie, avevo già letto queste cose. Ma non sembra ci fosse la risposta alle mie 2 domande ovvero:

    - esiste un ricambio non originale
    - è possibile risolvere il problema, anche temporaneamente, con la lubrificazione dei cavi (eventuale procedura da seguire nell'eseguirla)

    Grazie ancora x l'attenzione.
     
  4. sofylove

    sofylove

    Iscritto:
    1262656084
    Messaggi:
    2.776
    Piaciuto:
    3
    Ciao, non vorrei dire una boiata, ma se la memoria non mi inganna nella prova di durata, redatta da Quattroruote sulla Fiat Bravo 1.6 Multijet 120 cv, si era evidenziata una caratteristica durezza nell'inserire le marce, insomma un leggero contrasto, che alla fine sembrava essere imputabile ai cavi di cui hai ben parlato nel tuo intervento iniziale.
    Da quanto esposto dalla prova però non sembra che ciò sia dovuto alla lubrificazione dei cavi stessi, quanto al loro percorso/posizionamento....ovviamente sono solo ipotesi, ma se le diamo per buone, lubrificarli potrebbe essere solo un palliativo momentaneo.
    Io magari proverei, se non è già stato fatto, a cambiare l'olio del cambio e vedere se le cose vanno meglio.
    Ciao
     
  5. modus72

    modus72

    Iscritto:
    1238577164
    Messaggi:
    12.313
    Piaciuto:
    7
    Dubito fortemente per entrambi i quesiti.
     
  6. bianconero15

    bianconero15

    Iscritto:
    1324253471
    Messaggi:
    3
    Piaciuto:
    0
    Il mio meccanico di fiducia, molto gentilmente, ha sganciato i cavi dal cambio (li ha proprio staccati dal motore, o comunque dal blocco motore) e il difetto persiste, cioè il cambio rimane duro.
    Quindi presumo che siano proprio i cavi, visto che questo problema è già stato segnalato da diversi possessori di diesel Fiat.
     
  7. sofylove

    sofylove

    Iscritto:
    1262656084
    Messaggi:
    2.776
    Piaciuto:
    3
    Ripeto, magari nel frattempo senti anche il parere degli altri utenti, ma io proverei a sostituire l'olio del cambio, se non và, sostituisci proprio i cavi e incrocia le dita...io personalmente il problema su Bravo lo sento un pò in 3° e in retro...Per la terza ho notato che se si cambia dolcemente (e mai in velocità) tutto sommato si và...in retro quando si verifica seguo il consiglio del capo officina Fiat, innesto la prima e poi subito dopo di nuovo la retro che entra subito....anche se tutto ciò lascia l'amaro in bocca....per fortuna la guido raramente.
     

Condividi questa Pagina