Ho una 118d. Ho tenuto sotto controllo la corrispondenza tra livello olio effettivo, misurato coi sacri crismi (dopo 10 min. a motore fermo e vettura in piano) e quello segnalato. I due sistemi non dicono la stessa cosa, mi spiego con alcuni esempi:
L'indicatore si sposta dal Max. a 3/4 solo quando il livello effettivo è ad 1/4 ed un rabbocco piccolissimo (fino a 1/2) lo ha riportato al Max.
La cosa che mi ha lasciato di stucco è invece quello che è successo al primo tagliando: la concessionaria, per errore, ha introdotto circa 1 litro in più di olio ed il livello segnalato dall'indicatore dava tranquillamente l'OK segnalando livello Max.
Lo sconcerto nasce dalla frase, sul libretto, che specifica una chiara pericolosità a superare il livello Max. Questo è avvenuto ma il sistema non o ha segnalato. Tanto è vero che, rietrato in concessionaria una settimana dopo, hanno aspirato 1 litro d'olio con le scuse per l'errore durante il tagliando.
Conclusioni: 1) OK all'indicatore elettronico, ma MAI eliminare l'astina. 2) fate controlli incrociati sulla vostra vettura.