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Indicatore del livello carburante guasto.

Indicatore del livello carburante guasto. - opinioni e discussioni sul Forum di Quattroruote

  1. bruno 56

    bruno 56

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    Salve a tutti;
    da qualche giorno, sulla mia Roomster 1.2 TSI, si è verificato un grosso (spero di no.... :( ) problema.
    Circa 20 giorni fa, nel periodo dell'inizio della protesta dei "forconi" ho fatto, per precauzione, il pieno di carburante. Nei giorni successivi ho usato pochissimo l'auto per cui non ho fatto caso all'indicatore del livello del carburante che, nel corso dei giorni, è rimasto sempre fermo fermo all'ultima tacca superiore. All'inizio non ci ho fatto tanto caso, pensando che il benzinaio aveva riempito il serbatoio fino....all'orlo del tappo ma, dopo quasi un mese (e un centinaio di chilometri), non può essere che l'indicazione del livello sia sempre all'ultima tacca superiore! :shock:
    Stamattina ho voluto fare maggiore attenzione al problema e ho scoperto un'altra anomalia che era passata inosservata :? : nel display, l'indicazione dell'autonomia di chilometri stimata.....va per i fatti suoi :rolleyes: . Appena partito mi segnava 470 km: dopo circa 1 km anzichè diminuire, mi segnala, di colpo 480 km; dopo un'altro chilometro mi segnala 490 km. e così via. Praticamente ho percorso quasi 10 chilometri e il display dell'autonomia, che era partito da 470 km è arrivato a 530 km. (Le tacche sempre ferme al ....pieno). :?:
    Cos'è successo? Tutte le altre varie indicazioni e spie sono a posto per cui non riesco a capire..... :rolleyes: :rolleyes: :rolleyes:
    C'è qualche sistema per ....resettare questa parte del display o devo fare ricorso al service? :(
    Aiutooooo!!!! :cry: :cry: :cry:.....
    ..............................
    .............................
    P.s.: Approfitto di questo mio post per "aprire una parente" (come disse Totò.. :D )
    Frequento questo forum da più di due anni e il mio "interesse", anche nei vostri confronti, è pian piano aumentato: se all'inizio mi interessavo solo agli O.T. riguardanti la Roomster, col tempo mi ha fatto (e mi fa tutt'ora) piacere leggere anche cose....diverse dai soliti (seppur importanti ed interessanti) argomenti tecnici: dai semplici "buongiorno" alle esperienze dei raduni fino ai vari pensieri e....riflessioni che ogni tanto qualcuno ha voglia di ....condividere con tutti gli altri.
    Mi sembra di capire che questi O.T. fuori .....tema, non siano particolarmente graditi da qualcuno :( (spero di aver capito male... :rolleyes: ...), ma se cio' fosse vero.......mi dispiacerebbe molto :( .
    Io non conosco personalmente nessuno di voi ma, con quelle discussioni che ogni tanto saltavano fuori ( in qualcuna ho detto qualcosa anch'io) vi sentivo più "veri" e più..."vicini"... (non so se riesco ad ....esprimere il ....concetto :rolleyes: )
    Ho letto da qualche parte che qualcuno consiglia, per quel tipo di discussioni il "bar" ... :rolleyes: : a parte che non so come "ci si arriva" con pochi click, ma mi sembra di "smembrare" un affiatato gruppo in due: uno (serioso) che parla solo di problemi tecnici e l'altro (allegro e gioviale) che ha il piacere di condividere pensieri, gioie (e qualche volta un dolore) con altri che, comunque, hanno un punto in comune col primo gruppo: sono persone intelligenti, garbate e....amano le Skoda!!!
    Spero che tutto questo sia solo una....bolla di sapone (oppure che io non ho capito niente.. :rolleyes: ... vabbè lo so già che sono mezzo ....rimbambito .. :D :D ) e di poter continuare a leggervi con lo stesso spirito con cui vi ho conosciuto: siete un gruppo di belle persone.
    Auguri di buon anno a voi tutti, "sconosciuti" ed "invisibili" AMICI.

    P.S. bis: Scusate se sono stato ...kilometrico, ma quando parlo con gli amici, non la finisco più..... :oops: :oops:
     
  2. Brumista

    Brumista

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    Ciao caro amico Bruno... :D :D

    Non saprei... Mi viene da pensare, così di primo acchito, che si sia bloccato il galleggiante e che conseguentemente ti segni sempre il pieno...

    Ora a che punto potresti essere col serbatoio... ???
    Magari provare a rifare il pieno e vedere se si sblocca..???

    Il tutto ovviamente compatibilmente con le tue percorrenze...
    Se la cosa dovesse rivelarsi troppo lunga cercherei di sentire il service...
    Resettare tramite display credo proprio di no.. O almeno non mi risulta...

    Per il resto siam qui.... In una bolla di sapone... ;) :D :D
     
  3. marcomille2009

    marcomille2009

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    Ciao Bruno...provo a risponderti per quanto possibile.....sul primo quesito direi che per controllare se veramente è un guasto al galleggiante .......ma più probabilmente sia rimasto ..penso...incantata l'asta al pieno.....lascia calare un po il carburante e magari con qualche scossone preso per strada si possa sistemare......è capitato anche sulla moglie mobile poco tempo fa......non era abituata ad avere mai più di metà serbatoio e in quella occasione anche se riempito a dovere non segnava il pieno...e per poco stavo per andar a dine 4 al distributore in oggetto...pensando di essere stato raggirato sulla quantità erogata....

    Prova a fare un paio di pieni e vedi se si sblocca.....anche se a quanto ho capito usi molto poco l'auto :rolleyes: :rolleyes:

    Per il secondo....mbeh c'è stato chiesto di diradare un poco i nostri o.t. non inerenti ne al marchio e ne al mondo delle quattro ruote in generale....salvo in certe occasioni!!!...ma nessun divieto assoluto....dobbiamo solamente non esagerare....cosa che non crede nessuno sia successo ma tant'è che la situazione che si è creata sta un poco raffreddando certi istinti e certi Amici che scrivono molto meno....ma conto sul fatto che presto tutto torni alla normalità :thumbup: :thumbup:

    SALUDOSs e stay tuned ;) ;)
     
  4. marcomille2009

    marcomille2009

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    Mi dimenticavo......il discorso dell'autonomia residua non è un problema o un malfunzionamento......quel valore che vedi aumentare è dovuto al fatto che ricalcolando la media del totalizzatore 1...che se lasci l'auto ferma più di 2 ore si resetta automaticamente......va a modificare i valori in oggetto.....Anche io ho notato questa cosa ma è del tutto normale.....più strada percorri e più utilizzi l'auto in modo parsimonioso ...più lei calcola maggiore distanza percorribile con il restante carburante.....vero è che se ha un input un poco falsato dal fatto che se segnala sempre pieno ..può senza dubbio sballare di conseguenza su tutti i calcoli che fa!!!!!
     
  5. reknic

    reknic

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    Ciao, io posso solo dirti che con la prima tacca di media percorro 230-240 km con il pieno "normale" quando qualche volta ho buttato dentro un paio di litri in più arrivo a circa 270 km (motore 1.2 tdi cr). Presumo che con la tua motorizzazione la tacchetta possa scendere intorno ai 170-180 km. Però probabilmente potrebbe essere un problema di galleggiante che sicuramente si riprenderà appena il carburante scenderà ad un livello normale. Poi, per altro non saprei dirti.

    Per il nostro forum invece, sappiamo tutti che QR ci impone dei limiti, ma qui dentro ho trovato tanta "democrazia" e soprattutto tanta amicizia. Basta farsi un giro tra gli altri marchi ben più "importanti" ed accorgersi che basta poco per rischiare di essere bannati!

    Auguri a tutti!! ;) ;) ;)
     
  6. jo74bg

    jo74bg

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    anche sulla mia octavia per i primi 120km l indicatore rimane fermo sul pieno poi inizia a calare,
    male che vada puoi controllare tu stesso smontando il coperchio sotto i sedili posteriori,usando un po di attenzione si smonta e si controlla il galleggiante.
     
  7. willy1971

    willy1971

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    Aspetterei anch'io un po' prima di allarmarmi. Prova ad aspettare ancora qualche km.

    L'autonomia che aumenta col passare dei km non è un'anomalia: semplicemente quando parti ad auto fredda il consumo è elevato e l'autonomia calcolata in base a quel dato, col passare dei km, se il consumo medio diminuisce, l'autonomia aumenta! Semplice no?;)

    Grazie per le belle parole sul forum. Di questi tempi, dove c'è un po' di "maretta", fanno molto piacere e ci confermano una volta di più che non abbiamo nulla da temere! :D
     
  8. rosberg

    rosberg

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    bruno56, innanzitutto, partendo dalla seconda parte della tua e-mail, posso scrivere che hai espresso dei concetti secondo me validi, pure su questo "bar", che condivido.

    Riguardo al tuo possibile problema, dico che secondo me non è un problema per ora, nel senso che anche io quando faccio il pieno (ma proprio pieno pieno), e guido tranquillo, la lancetta per i primi 150 km non si muove.
    Logico anche il fatto che varia l'autonomia residua appena parti, perchè partendo e quindi percorrendo più strada, anche solo 10 km, il consumo di carburante si riduce. Parti da casa e nei primi metri inserisci la prima, seconda, terza. Poi magari in un tratto più lungo metti le marce più alte e quindi il consumo istantaneo cala, aumentando la percorrenza residua.

    Se tu percorressi ancora 100 Km e la lancetta non si spostasse allora potrebbe esserci il problema.
     
  9. RobyA112

    RobyA112

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    Quoto quanto detto dagli altri prima di me: io faccio sempre personalmente il pieno e la riempio fino al bocchettone e, guidando tranquillo tipo a 110 in autostrada, mi è capitato anche di fare quasi 200 km prima che si spostasse la lancetta dal massimo.
    Allo stesso modo, appena fatto il pieno, il cdb regolarmente mi da 660 km di autonomia, ma , come esempio estremo, mi è capitato poi, fatti 230 km di leggere un'autonomia residua di 800 :shock: (capitato 1 sola volta poi non ci sono più riuscito).
    Quindi secondo me puoi stare tranquillo, sempre che il benzinaio ti avesse riempito bene il serbatoio.
    Se però passati i 200 km percorsi, ancora non si schioda dal max, allora urge un controllino al galleggiante.

    Tienici aggiornati..

    Per il resto concordo con te!
     
  10. gbortolo

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    Tranquillo se hai fatto un pieno-pieno coi serbatoi skoda è facile rimanere con la lancetta (ehm magari, per me - diciamo l'indicatore) al massimo per anche 200 km.

    Ricorda che in tutti i serbatoi la discesa non è mai "lineare".
    L'autonomia invece, per un pieno , a me sembra un po' bassa :rolleyes:
    Consumi alti?
     
  11. an75bi

    an75bi

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    Approfitto della discussione per chiedere un consiglio.

    Abito vicino la Svizzera e vado spesso a far il pieno in terra elvetica.
    Ieri la cosiddetta ?super plus?, la benzina 98 ottani era in vendita a circa 1,450 euro e ne ho approfittato.
    Per massimizzare il risparmio, quando faccio benzina, cerco di riempiere il più possibile il serbatoio.
    In pratica, quando l?erogatore scatta e interrompe il flusso, insisto un paio di volte o tre.
    In questo modo riesco a inserire anche 2 o 3 litri in più.

    Vengo al dunque.
    È possibile che operando in tal senso vado a danneggiare qualcosa?
    Nel manuale d?so della mia precedente vettura (Ciotren C3) consigliavano di non insistere per più di un paio di volte per evitare danni.
    L?avvertimento non mi pare sia riportato anche nel manuale della RAPID
    Cosa ne pensate?
    Vi ringrazio in anticipo per i consigli e BUON ANNO A TUTTUI!!
     
  12. Brumista

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    Io direi di non eccedere troppo, o meglio, di non eccedere se poi hai un uso urbano o quotidiano dell'auto, mentre se fai il pieno pre-viaggio allora ci può stare...

    Buon anno...
     
  13. sofylove

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    Ciao Bruno,
    beato te che ha la vettura che più macina chilometri è più di rifornisce di carburante :lol:
    Scherzi a parte, non credo siano grosse anomalie...Il computer di bordo dovrebbe essere normale, come ti hanno già spiegato gli altri. Comunque se non dovesse resettarsi da solo, prova ad azzerare i dati dal trip. Per il discorso dell' astina del pieno, credo si sia "impallata", successo dopo un pieno alla Polo della mia ragazza, comunque coi km e svuotandosi ed un paio di buche sui nostri rinomati asfalti hanno riportato tutto alla normalità. Per cui, io non mi allarmerei più del dovuto.
    Ciao
     
  14. sofylove

    sofylove

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    Tranquillo più che di un discorso tecnico, si parla di un discorso preventivo ai fini della sicurezza....cmq se capita una volta ogni tanto non fa nulla, se lo fai sempre è un altro conto..
     
  15. RobyA112

    RobyA112

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    Sinceramente io , che pure sto vicino al confine e mi faccio il pieno da me, ogni volta la riempio ben bene, anche in estate. Dal primo scatto, se ho tanta pazienza, mi stanno altri 10 litri abbondanti e non è mai successo nulla in 7 anni e passa.
    Ora che ci sono dei generosi sconti grazie alla Regione lombardia, mi faccio la 100 in Italia, ma la procedura è la medesima sempre.
     

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