sono rientrato ieri da una vacanza un lungo Giro in Spagna che mi ha portatao in Andalusia ( Sivigliam Crodoba e Granada) passando prima per Barcellona Cuenca e Toledo ( con puntatina a Madrid) e al rientro una doverosa sosta a Valencia per visitare l'eccezionale Ciudad diseganagnata da Calatrava.
Detto ciò parliamo del CRV che nei 5300 km percorsi ( tappa bologna Barcellona e ritorno ovviamente tutta una tirata) si è comportato in modo eccellente. Sciuramente su un lungo viaggio è la miglior macchina che abbia avuto migliore anche del mio vecchio e mitico GOLF GTI.
IL confort della posizione di guida è eccellente contribuendo a ciò il perfetto allineamento di sterzo e pedaliera, la dolcezza dei comandi e l'ottimo sedile. Ho fatto 16 ore continuative alla guida complice un lungo ingorgo in francia senza avere il minimo affaticamento anzi nonstante gli anni siano molti di più sono sceso molto pià fresco di analoghe tirate fatte appunto con il golf ( e 15 anni di meno) e la SAAB900 ( e 5 anni di meno). Ho percorso 5300km in prevalenza inautostrada con solo ingressi e uscite nelle citta ( poi macchina ferma) tre ingorghi di varie ore in autostrada per un totale di almeno 5 ore a passo d'uomo, e due esursioni in strade di montagan la prima di c:a 100 km ( da Granada al pico de la veleta quota 2500) e la seconda alle alpujarras per circa 250 km tuti sul filo dei 1500m. Consumop finale da computer di bordo 7.5 litrix 100 km anceh se ottimistico è molto buono perhcè salvo le code no nsiamo mai scesi sotto i 120 e per lo più abbiamò viaggiato sui 130/140.
motore ottimo si sapeva già, freni non tanto incisiva indiscesa ( cosa già nota), tenuta di strada sicurezza di guida ottima. Snesibile rumore di rotolamento pneumatici (Dunlop ma credo che non vari poi molto con la marca). Comunque i dunlop alal fine su asciutto si sono comportati bene ed anche sotto un violento acquazzone a 120 non davano alcuna insicurezza.
Il fatto che Honda coòe altre giapponesi non coibenta bene coni panenlli antirumore la zona sopra al retrotreno; me lo ha fatto notare un reponsabile Yokohama, infatti la plastica è staccata di alcuni mm dalal lamiera creando una specie di cassa di risonanza, idem per i parafanghi che hanno il polistirolo in mezzo ma è staccato dalla lamiera e quindi la carrozzeria risuona, Certo fino alle veloctà united states la macchina è molto più silenziosa. Le gomem stesse del mercato statunitense hanno disegni molto votati al comfort. Lo sterzo complici forse le gomme sulle curve lunghe veloci sopratuto se le sospensioni si trovano a dover lavorare per variazioni dell aplanarità del fondo necessita di interventi correttivi. Come per i freni è l'altro componente meccanico migliorabile.
Nel complesso allavettura dò un bel 8.5: perde 0.5 punto por capite epr rumorosità, grip della frenatam e una certa gommosità dello sterzo.
Detto ciò parliamo del CRV che nei 5300 km percorsi ( tappa bologna Barcellona e ritorno ovviamente tutta una tirata) si è comportato in modo eccellente. Sciuramente su un lungo viaggio è la miglior macchina che abbia avuto migliore anche del mio vecchio e mitico GOLF GTI.
IL confort della posizione di guida è eccellente contribuendo a ciò il perfetto allineamento di sterzo e pedaliera, la dolcezza dei comandi e l'ottimo sedile. Ho fatto 16 ore continuative alla guida complice un lungo ingorgo in francia senza avere il minimo affaticamento anzi nonstante gli anni siano molti di più sono sceso molto pià fresco di analoghe tirate fatte appunto con il golf ( e 15 anni di meno) e la SAAB900 ( e 5 anni di meno). Ho percorso 5300km in prevalenza inautostrada con solo ingressi e uscite nelle citta ( poi macchina ferma) tre ingorghi di varie ore in autostrada per un totale di almeno 5 ore a passo d'uomo, e due esursioni in strade di montagan la prima di c:a 100 km ( da Granada al pico de la veleta quota 2500) e la seconda alle alpujarras per circa 250 km tuti sul filo dei 1500m. Consumop finale da computer di bordo 7.5 litrix 100 km anceh se ottimistico è molto buono perhcè salvo le code no nsiamo mai scesi sotto i 120 e per lo più abbiamò viaggiato sui 130/140.
motore ottimo si sapeva già, freni non tanto incisiva indiscesa ( cosa già nota), tenuta di strada sicurezza di guida ottima. Snesibile rumore di rotolamento pneumatici (Dunlop ma credo che non vari poi molto con la marca). Comunque i dunlop alal fine su asciutto si sono comportati bene ed anche sotto un violento acquazzone a 120 non davano alcuna insicurezza.
Il fatto che Honda coòe altre giapponesi non coibenta bene coni panenlli antirumore la zona sopra al retrotreno; me lo ha fatto notare un reponsabile Yokohama, infatti la plastica è staccata di alcuni mm dalal lamiera creando una specie di cassa di risonanza, idem per i parafanghi che hanno il polistirolo in mezzo ma è staccato dalla lamiera e quindi la carrozzeria risuona, Certo fino alle veloctà united states la macchina è molto più silenziosa. Le gomem stesse del mercato statunitense hanno disegni molto votati al comfort. Lo sterzo complici forse le gomme sulle curve lunghe veloci sopratuto se le sospensioni si trovano a dover lavorare per variazioni dell aplanarità del fondo necessita di interventi correttivi. Come per i freni è l'altro componente meccanico migliorabile.
Nel complesso allavettura dò un bel 8.5: perde 0.5 punto por capite epr rumorosità, grip della frenatam e una certa gommosità dello sterzo.