Servizi
How to
Fleet&Business
FORUM
seguici con
LISTINO
seguici con
USATO
seguici con
How to
seguici con
Fleet&Business
seguici con

IN OFFICINA VW ... SCOPERTO IL MISTERO ! Km taroccati...

IN OFFICINA VW ... SCOPERTO IL MISTERO ! Km taroccati... - opinioni e discussioni sul Forum di Quattroruote

  1. Advocetor

    Advocetor

    Iscritto:
    1267531005
    Messaggi:
    32
    Piaciuto:
    0
    Devo ringraziare tutti coloro i quali mi hanno scritto perchè grazie ai dubbi che avete sollevato in merito all'effettività dei chilometri percorsi nonchè alle possibili soluzioni ai difetti da me riscontrati ho deciso di portare la macchina in una officina VW . Qui ho scoperto un'amara verità . ora riepilogo un attimo la mia vicenda : io ho acquistato una polo 1.4 tdi ano 2004 km 80000 il mese scorso, e da subito ho riscontrato alcuni problemi , ma la cosa più anomala erano i pochi chilometri percorsi , ma io forse in buona fede ho avuto fiducia del concessionario , una persona gentile, squisita. Comunque per farla brave , dal controllo effettuato dai tecnici VW non solo risultano usurati diversi pezzi la cui spesa è di 1500 euro , ma il dato più allarmante riguarda i km percorsi perchè dall'archivio vw si è potuto risalire al primo e forse unico tagliando effettuato dal vecchio proprietario nel 2006 : questo tagliando riporta 86.000 km percorsi. Io quando ho saputo ciò sono rimasto davvero sbigottito , il solo pensiero di avere acquistato nel 2010 una macchina con 80000 km ma che in realtà ne aveva già percorsi nel 2006 86000 devo dire è stato terribile. I tecnici vw hanno fatto una stima dei km che presumibilmente ha attualmente l'auto , e non è inferiore a 200000 km. Dopo la tremenda notizia mi sono recato subito dal concessionario il quale , rimasto sorpreso dell'accaduto , devo dire la verità si è mostrato subito disponibile a cambiare macchina e mi ha proposto una chevrolet matiz 800 cc dell'anno 2005(settembre) con 40000 km percorsi . ora io non so proprio cosa fare , cioè allo stesso prezzo di 5500 euro è meglio tenere la polo nonostante i suoi 200000 km e più , o meglio prendere una matiz( sinceramente questa macchina mi ha sempre dato una cattiva impressione ). Mio zio mi ha consigliato di tenere la polo perchè dice che può fare anche 400000 km, cosa devo fare?
    una cosa è certa il concessionario mi vuole vendere la matiz a un prezzo troppo alto.
     
  2. roby4r.i.p.

    roby4r.i.p.

    Iscritto:
    1238576938
    Messaggi:
    1.217
    Piaciuto:
    0
    intanto andare da un avvocato?, pretendere L'INTERA RESTITUZIONE DELLA CIFRA ESTORTA e andare dove vuoi?
     
  3. Carlo83

    Carlo83

    Iscritto:
    1238527848
    Messaggi:
    476
    Piaciuto:
    0
    Ma non ci dobrebbe essere il modo, tramite lettura della centralina, per sapere il chilometraggio effettivo dell'auto?

    perché di chilometri ne potrebbe avere anche 300.000, considerando i quasi 90.000 percorsi in 2 anni...

    Riguardo la possibilità di fare 400.000km con questa macchina.... io ne ho una (anche se non uso più da un bel po') del 2002. A 145000km e 6 anni ho dovuto cambiare la testata e i 3 iniettori per una spesa (in parte coperta dall'estensione di garanzia) di circa 3500 euro. A 160.000km è stato sostituito l'albero a camme, per una spesa di circa 1000 euro (fuori garanzia).

    Quindi ho molti dubbi che riesca a reggere tranquillamente dino a 400000 chilometri: quest'auto è già ora quasi da rottamare....

    Considera che quella che ho io (parlo sempre del 1.4, non del 1.9) è stata valutata circa 2000 euro a settembre 2009, con 175000km.

    Io mi farei dare indietro i soldi e mi rivolgerei da un altro concessionario, è stato molto scorretto anche ad offrirti quel catorcio (sinceramente non è minimamente paragonabile una Matiz 800 a una Polo 1.4 TDI) dal dubbio chilometraggio.
     
  4. moogpsycho

    moogpsycho Moderatore Membro dello Staff

    Iscritto:
    1238602815
    Messaggi:
    11.963
    Piaciuto:
    2.630
    con tutto il rispetto per la matiz, è di una o due categorie sotto la polo.. quindi io non la cambierei mai con la coreana.
    piuttosto, visto che si tratta di truffa e il concessionario ne è il primo diretto responsabile, io pretenderei il rimborso di quanto hai pagato la polo! oppure una vettura pari categoria coi km che doveva avere la tua.
    ti consiglierei anche di sentire un legale
     
  5. alkiap

    alkiap

    Iscritto:
    1238577155
    Messaggi:
    8.174
    Piaciuto:
    5
    Il prezzo della Matiz è folle: si compra nuova a 9000? se non meno, una di 4 anni/4000km non ne vale 5500.
    Per prima cosa dovresti ottenere una prova scritta del reale chilometraggio, dopodichè provare a convincere il concessionario a ritirarla e rimborsarti.
    Sul contratto di acquisto erano indicati i km?
     
  6. Carlo83

    Carlo83

    Iscritto:
    1238527848
    Messaggi:
    476
    Piaciuto:
    0
    Quoto, è questo quello che deve fare.

    Dire che quel venditore è una persona squisita, disponibile, ecc. non è corretto: è semplicemente DISONESTO.

    Ritorna indietro e fatti ridare indietro l'importo, minacciando di andare per vie legali. Però devi dimostrarti deciso, mettiti in testa che ti sta rubando qualche migliaia di euro.
     
  7. Advocetor

    Advocetor

    Iscritto:
    1267531005
    Messaggi:
    32
    Piaciuto:
    0
    Credo anche io che il prezzo sia troppo elevato. Devo controllare , non so se nel contratto c'è il riferimento ai km. Oggi comunque devo prendere una decisione.
     
  8. alkiap

    alkiap

    Iscritto:
    1238577155
    Messaggi:
    8.174
    Piaciuto:
    5
    Suggerirei di rivolgerti ad un'associazione per i consumatori
     
  9. Advocetor

    Advocetor

    Iscritto:
    1267531005
    Messaggi:
    32
    Piaciuto:
    0
    Il tecnico della vw mi ha detto che dalla centralina è difficile risalire perchè probabilmente è proprio li che si è andati a modificare i parametri. comunque sto iniziando a pensare che la soluzione migliore è chiedere la restituzione dei soldi e poi con calma decidere per un nuovo acquisto.
     
  10. suiller

    suiller

    Iscritto:
    1252788580
    Messaggi:
    4.645
    Piaciuto:
    1
    mi spiace per l'accaduto, ma l'avevo fortemente intuito come ben ricordi... sono davvero amareggiato, ma poichè bazzico, o meglio bazzicavo nel giro dei concessionari ti posso garantire che un buon 95% delle auto usate hanno i km dimezzati, in itaglia è prassi comune

    lo so è un schifo, ma questa è la cruda realtà :evil:

    ps: tieniti la polo, ha ragione lo zio ci fai altri 200k km se la rimetti in sesto, però probabilmente ti verrà a costare qualcosa in più del previsto

    EDIT:
    consiglio spassionato, se riesci a riottenere il malloppo forse ti conviene acquistare un'auto nuova dando la somma come caparra e fare sino a 3 anni di rate, almeno con un mezzo nuovo non hai sorprese
     
  11. Advocetor

    Advocetor

    Iscritto:
    1267531005
    Messaggi:
    32
    Piaciuto:
    0
    in effetti la restituzione dell'importo è la soluzione migliore .
     
  12. lukasek

    lukasek

    Iscritto:
    1239148374
    Messaggi:
    255
    Piaciuto:
    0
    Ora non ci potremo piu meravigliare se continuano a scalare i km, se una volta che vengono scoperti invece di denunciarli seduta stante, visto che siamo a ragione e vinceremo al 110%, ( anche ipotizzassero dall'ultimo tagliando ufficiale l'auto non si è piu mossa, ne avrebbero comunque scalati 6 mila, il reato rimane ) ci facciamo assalire dall'amletico dubbio la tengo o no....

    Venditore fortunatissimo ad avere incontrato uno "come te"....

    A gente cosi dovrebbero far chiudere bottega, perche mi sembra fin troppo ovvio, che tanto quella polo li andra a fregare un altro poveretto con immensa gioia del venditore che ha evitato una denuncia strameritata.....povera italia....
     
  13. Advocetor

    Advocetor

    Iscritto:
    1267531005
    Messaggi:
    32
    Piaciuto:
    0
    Ricordo perfettamente e devo ringraziarti. In effetti avevi proprio ragione.
    Io sono una persona che crede sempre nella buona fede degli altri , ma la verità è che viviamo in un mondo di imbroglioni.
     
  14. moogpsycho

    moogpsycho Moderatore Membro dello Staff

    Iscritto:
    1238602815
    Messaggi:
    11.963
    Piaciuto:
    2.630
    quoto, a questo bisognerebbe segargli le gambine prima che faccia altri danni :twisted:
     
  15. Advocetor

    Advocetor

    Iscritto:
    1267531005
    Messaggi:
    32
    Piaciuto:
    0
    é giusto, hai ragione , sicuramente quella macchina la rimetterà in vendita . il problema è che noi viviamo in Italia e per ottenere giustizia , anche laddove la verità è acclarata dai fatti, bisogna percorrere un iter processuale lungo e economicamente dispendioso , forse è per questo motivo che in tanti cercano una diversa soluzione.
     

Condividi questa Pagina