In morte della berlina

In morte della berlina | Pagina 6 - opinioni e discussioni sul Forum di Quattroruote

  1. Grattaballe

    Grattaballe

    Iscritto:
    1238766746
    Messaggi:
    6.170
    Piaciuto:
    134
    L'architettura ha poco a che vedere con l'auto... il terzo volume consente di separare nettamente il bagagliaio dall'abitacolo. Per qualcuno è un limite, per qualcun altro un pregio.
     
  2. U2511

    U2511

    Iscritto:
    1381913958
    Messaggi:
    7.218
    Piaciuto:
    681
    A vedere dal parco circolante, direi limite per molti e pregio per pochi :emoji_sunglasses:
     
  3. mg27

    mg27

    Iscritto:
    1485435636
    Messaggi:
    1.332
    Piaciuto:
    392
    La mazda e la Hyundai sono davvero belle, la focus onestamente non mi piace. Devo dire che quando ho fatto un viaggio a varsavia ho visto qualche mazda 3 sedan ed ero rimasto piacevolmente sorpreso, imho è ancora più bella della versione 2 volumi
     
  4. Streamliner

    Streamliner

    Iscritto:
    1483318616
    Messaggi:
    1.448
    Piaciuto:
    526
    Limite che si è molto attutito da quando anche sulle berline si sono generalizzati i sedili posteriori abbattibili.
    Non si ha la possibilità di trasportare oggetti estremamente voluminosi come in una SW, ma si possono trasportare comunque anche oggetti piuttosto grandi, e ugualmente lunghi, il che nella maggior parte dei casi quotidiani, salvo dover trasportare qualcosa di veramente ingombrante, le rende pratiche almeno quanto una due volumi o SW.
    La separazione dell'abitacolo dal bagagliaio comunque è un plus, specie nei climi rigidi, ed è un must sulle auto di rappresentanza, quelle vere. Infatti, le belle berline, sopratutto quelle di categoria elevata, non sono, e non sono mai state, per tutti...

    [​IMG]

    Lo dice uno che ha sempre amato le SW, ma pure, tanto le berline. Specie come quella sopra. io non vedo questa dicotomia, sono due tipologie diverse, ognuna ha i suoi lati peculiari.
     
    Ultima modifica: 15 Maggio 2018
    A Guastatore1986 piace questo elemento.
  5. Grattaballe

    Grattaballe

    Iscritto:
    1238766746
    Messaggi:
    6.170
    Piaciuto:
    134
    Mi onoro di essere tra quei pochi... :emoji_relaxed:
     
    A Maxago2 e Guastatore1986 piace questo messaggio.
  6. Guastatore1986

    Guastatore1986

    Iscritto:
    1249685386
    Messaggi:
    2.799
    Piaciuto:
    246
    Io vorrei dire una cosa sulle Berline a 4 Porte: Un signore che conosco, adesso affetto da demenza (poveretto), che io ed i miei genitori avevamo conosciuto in villeggiatura, aveva una volta avuto una Thema. Era contento di essa ma il grande problema di cui parlava era la visibilità posteriore perché nessuna Berlina a 4 porte ha il tergilunotto (tranne qualche serie della Lancer Evolution in qualche mercato). Avevamo la possibilità di montarlo a richiesta sulla Dedra a Berlina, ma nessuno aveva questa idea.
     
  7. smargia2002

    smargia2002 Moderatore Membro dello Staff

    Iscritto:
    1238529426
    Messaggi:
    3.282
    Piaciuto:
    443
    Ho avuto per 14 anni la Volvo S60 (Berlina, appunto).
    Non ho mai avuto l'esigenza del tergilunotto che sull'attuale SW rialzata (XC70) devo invece utilizzare ogni 3 X 2, così come accaduto con tutte le SW e le vetture a 5 porte finora utilizzate.
    Pensavo fosse una sciocchezza ma quello che si dice, ovvero che l'aerodinamica delle berline impedisce allo sporco di depositarsi sul lunotto è (almeno nel mio caso) vero.
     
  8. NEWsuper5

    NEWsuper5 Moderatore Membro dello Staff

    Iscritto:
    1239372328
    Messaggi:
    29.700
    Piaciuto:
    2.190
    Non solo nelle 4 porte, anche nelle ormai rare 5 porte con lunotto inclinato. Le uniche volte che usavo il tergilunotto nella Brava era a bassa velocità e in manovra.
    In velocità il vetro restava sempre pulito, anche con grandine e pioggia battente.
     
    A pi_greco piace questo elemento.
  9. pi_greco

    pi_greco Moderatore Membro dello Staff

    Iscritto:
    1238603115
    Messaggi:
    27.105
    Piaciuto:
    1.119
    ancora la uso, è l'auto del pi_senior, ora senza patente, 100sx del 99, va ancora benissimo, frizione a parte (colpa del proprietario)
     
  10. NEWsuper5

    NEWsuper5 Moderatore Membro dello Staff

    Iscritto:
    1239372328
    Messaggi:
    29.700
    Piaciuto:
    2.190
    Se regge tutto il resto, il motore è un vero mulo, assetato ma divertente.
    Anche se nel mio caso era la 1.600 16v EL del 97, con il 1600 derivato dalla Delta/Dedra. Regalata 2 anni fa ad un ambulante nordafricano, dovrebbe essere ancora in giro. Aveva quasi 300mila km e andava ancora bene.
     
  11. pi_greco

    pi_greco Moderatore Membro dello Staff

    Iscritto:
    1238603115
    Messaggi:
    27.105
    Piaciuto:
    1.119
    la sx è derivata dalla EL, il motore è lo stesso che avevo sulla dedra ma 16 valvole e 100cv... ah la radio/mangianastri è pietosa... il clima si difende
     
  12. NEWsuper5

    NEWsuper5 Moderatore Membro dello Staff

    Iscritto:
    1239372328
    Messaggi:
    29.700
    Piaciuto:
    2.190
    La radio, l'avevo dimenticata. Un Philips terribile. Prendeva solo una stazione: RDS. Nemmeno Radio Maria :emoji_grin:

    A proposito di berline, quando la prendemmo usata, il dubbio era tra questa e una Marea (4 porte). Quest'ultima era meglio dotata (ABS e airbag guidatore), ma alla fine la spuntò la Brava per il prezzo.
     
  13. xdelta15

    xdelta15

    Iscritto:
    1239916336
    Messaggi:
    1.019
    Piaciuto:
    43
    quoto, Mazda 3 sedan bellissima, ne ho vista una targata rumena, e ho visto pure una Corolla sedan targata russa.
    Non è male l'Astra sedan, offerta anche in Italia, peccato sia derivata dalla serie precedente di Astra.
    Qualcosa però le case hanno smosso perchè la Citroen c'ha provato con la C-elisè (in stile Tipo, della serie prezzo conveniente).
    Mentre Civic sedan e Megane Grancoupè altro livello, complete e, IMHO, moderne ed eleganti
     
  14. Guastatore1986

    Guastatore1986

    Iscritto:
    1249685386
    Messaggi:
    2.799
    Piaciuto:
    246
    Con il ritorno della Civic a una carrozzeria più convenzionale (ovvero senza forme da multispazio e serbatoio sotto i sedili anteriori per il magic Seats) con questa serie, bella o brutta a seconda dei gusti, io ci rivedo i fasti delle Serie degli anni 1990 EG ed EK. Questa serie di Civic a 4 Porte mi vien voglia di nuovo di chiamarla "Ferio".
     
  15. Guastatore1986

    Guastatore1986

    Iscritto:
    1249685386
    Messaggi:
    2.799
    Piaciuto:
    246
    Allora è una questione di aerodinamica?
     

Condividi questa Pagina