L'architettura ha poco a che vedere con l'auto... il terzo volume consente di separare nettamente il bagagliaio dall'abitacolo. Per qualcuno è un limite, per qualcun altro un pregio.
La mazda e la Hyundai sono davvero belle, la focus onestamente non mi piace. Devo dire che quando ho fatto un viaggio a varsavia ho visto qualche mazda 3 sedan ed ero rimasto piacevolmente sorpreso, imho è ancora più bella della versione 2 volumi
Limite che si è molto attutito da quando anche sulle berline si sono generalizzati i sedili posteriori abbattibili. Non si ha la possibilità di trasportare oggetti estremamente voluminosi come in una SW, ma si possono trasportare comunque anche oggetti piuttosto grandi, e ugualmente lunghi, il che nella maggior parte dei casi quotidiani, salvo dover trasportare qualcosa di veramente ingombrante, le rende pratiche almeno quanto una due volumi o SW. La separazione dell'abitacolo dal bagagliaio comunque è un plus, specie nei climi rigidi, ed è un must sulle auto di rappresentanza, quelle vere. Infatti, le belle berline, sopratutto quelle di categoria elevata, non sono, e non sono mai state, per tutti... Lo dice uno che ha sempre amato le SW, ma pure, tanto le berline. Specie come quella sopra. io non vedo questa dicotomia, sono due tipologie diverse, ognuna ha i suoi lati peculiari.
Io vorrei dire una cosa sulle Berline a 4 Porte: Un signore che conosco, adesso affetto da demenza (poveretto), che io ed i miei genitori avevamo conosciuto in villeggiatura, aveva una volta avuto una Thema. Era contento di essa ma il grande problema di cui parlava era la visibilità posteriore perché nessuna Berlina a 4 porte ha il tergilunotto (tranne qualche serie della Lancer Evolution in qualche mercato). Avevamo la possibilità di montarlo a richiesta sulla Dedra a Berlina, ma nessuno aveva questa idea.
Ho avuto per 14 anni la Volvo S60 (Berlina, appunto). Non ho mai avuto l'esigenza del tergilunotto che sull'attuale SW rialzata (XC70) devo invece utilizzare ogni 3 X 2, così come accaduto con tutte le SW e le vetture a 5 porte finora utilizzate. Pensavo fosse una sciocchezza ma quello che si dice, ovvero che l'aerodinamica delle berline impedisce allo sporco di depositarsi sul lunotto è (almeno nel mio caso) vero.
Non solo nelle 4 porte, anche nelle ormai rare 5 porte con lunotto inclinato. Le uniche volte che usavo il tergilunotto nella Brava era a bassa velocità e in manovra. In velocità il vetro restava sempre pulito, anche con grandine e pioggia battente.
ancora la uso, è l'auto del pi_senior, ora senza patente, 100sx del 99, va ancora benissimo, frizione a parte (colpa del proprietario)
Se regge tutto il resto, il motore è un vero mulo, assetato ma divertente. Anche se nel mio caso era la 1.600 16v EL del 97, con il 1600 derivato dalla Delta/Dedra. Regalata 2 anni fa ad un ambulante nordafricano, dovrebbe essere ancora in giro. Aveva quasi 300mila km e andava ancora bene.
la sx è derivata dalla EL, il motore è lo stesso che avevo sulla dedra ma 16 valvole e 100cv... ah la radio/mangianastri è pietosa... il clima si difende
La radio, l'avevo dimenticata. Un Philips terribile. Prendeva solo una stazione: RDS. Nemmeno Radio Maria A proposito di berline, quando la prendemmo usata, il dubbio era tra questa e una Marea (4 porte). Quest'ultima era meglio dotata (ABS e airbag guidatore), ma alla fine la spuntò la Brava per il prezzo.
quoto, Mazda 3 sedan bellissima, ne ho vista una targata rumena, e ho visto pure una Corolla sedan targata russa. Non è male l'Astra sedan, offerta anche in Italia, peccato sia derivata dalla serie precedente di Astra. Qualcosa però le case hanno smosso perchè la Citroen c'ha provato con la C-elisè (in stile Tipo, della serie prezzo conveniente). Mentre Civic sedan e Megane Grancoupè altro livello, complete e, IMHO, moderne ed eleganti
Con il ritorno della Civic a una carrozzeria più convenzionale (ovvero senza forme da multispazio e serbatoio sotto i sedili anteriori per il magic Seats) con questa serie, bella o brutta a seconda dei gusti, io ci rivedo i fasti delle Serie degli anni 1990 EG ed EK. Questa serie di Civic a 4 Porte mi vien voglia di nuovo di chiamarla "Ferio".