In morte della berlina

In morte della berlina | Pagina 5 - opinioni e discussioni sul Forum di Quattroruote

1. igormc5

igormc5

Iscritto:
    1466593291
    Piaciuto:
    39
    Capisco l'assecondare gusti e tendenze, ma una rivista autorevole come Quattroruote potrebbe e forse dovrebbe anche provare a indirizzare, ad avere un ruolo critico verso certe mode poco razionali.
    Avere in somma anche, e ripeto anche, un ruolo di guida e non stare a traino.
    Come per certi generi tv o musicali, dicono che si fa quello che il pubblico o la maggioranza vuole. Ma se non trasmetti altro per forza vuole quello.
    Ci si livella così verso una mediocre uniformità in questo modo.
    Secondo me eh! Poi capirai, da Hondista non vado certo lungo la corrente.

A HenryChinaski, Briko74 e Guastatore1986 piace questo elemento.
  2. Luigi Tirelli

Luigi Tirelli

Iscritto:
    1525957919
    Piaciuto:
    1
    Che questi designer con puzzetta al naso dichiarino la morte della berlina non m'importa un beneamato; e poi perché se gli Americani abbandonano le berline noi dovremmo seguirli come altrettanti pecoroni? Ma chi l'ha detto che al pubblico europeo non piacciono più? Grazie tante, non ce ne sono quasi! Il fatto è che sono rimaste quasi solo le case Tedesche a fabbricarle, e i loro modelli sono costosi; se ci fossero delle berline un po' più accessibili credo che avrebbero successo anche da noi (vedi il caso della FIAT Tipo, che ha avuto una buona diffusione anche nel modello a tre volumi). Ultimo punto; chi ha un garage dall'ingresso un po' basso, che cavolo deve fare? Tenere il SUV di fuori o demolire l'architrave???

A Briko74 piace questo elemento.
  3. Streamliner

Streamliner

Iscritto:
    1483318616
    Piaciuto:
    517
    Veramente, ce ne sono un po' per tutti i gusti e di tutte le nazionalità: giapponesi, svedesi, americane, coreane...semmai è proprio il marchio Fiat a non produrne, Tipo e Fiat do Brasil a parte.
    Sul fatto che avrebbero successo anche in Italia, ne dubito un po'.
    Infatti molte berline non certo di lusso di altri marchi in Italia non credo vengano neanche importate, mentre in altri paesi europei lo sono, ad esempio Mazda 3 sedan, Ford Focus sedan, Hyundai Elantra etc...
    In Italia ne venderebbero 3 in croce.

4. Guastatore1986

Guastatore1986

Iscritto:
    1249685386
    Piaciuto:
    170
    http://www.mazda.co.jp/cars/axela/?link_id=grnv#axela-hybrid La 3/Axela è disponibile anche ibrida in Giappone. A me piace molto.

5. U2511

U2511

Iscritto:
    1381913958
    Piaciuto:
    511
    No, negli USA. Fiesta, Focus, Fusion (la nostra Mondeo) e Taurus non avranno eredi. In Europa stessa sorte capiterà a Mondeo e S-Max. Focus rischia il trasloco in Cina.

Ultima modifica: 10 Maggio 2018
    A Guastatore1986 piace questo elemento.
  6. pilota54

pilota54 Moderatore Membro dello Staff

Iscritto:
    1238716864
    Piaciuto:
    3.163
    Sabato scorso ero alla Targa Florio, e a un certo punto, vicino al parco assistenza di Termini Imerese, ho visto una Kia Stinger. Davvero bella, un ottimo esempio di "sedan" come si deve, come del resto l'Alfa Romeo Giulia.
    Che dire? Speriamo che molta gente continui a comprare vetture come queste. Non fatevi "ipnotizzare" dai Suv...........

La Kia Stinger GT

A Briko74, igormc5 e Brumista piace questo elemento.
  7. Guastatore1986

Guastatore1986

Iscritto:
    1249685386
    Piaciuto:
    170
    Guarda: Io l'anno scorso al Motor Show, allo stand Kia, facevano far più bella mostra alla Stonic (mettendola in una specie di cupola che si apriva ad intervalli regolari). Io mi sono rifiutato di vederla (perché poi dal vivo la vedrei andando a Parma a più di 20 Km da me) e ho avuto più interesse per la Stinger fotografandola. E' la solita storia che ripeto sempre: Stiamo andando ormai verso un mondo che sta mandando nella fossa il Diesel e poi metti in evidenza automobili che per avere consumi decenti quel motore è necessario? Osamu Suzuki dice che il Diesel scomparirà dal Mercato e Akio Toyoda l'ha messo nella soffitta. Ma come si fa a farlo morire se nessuno ha capito il perché del suo successo? Abbiamo avuto 18 anni per farlo!

8. xdelta15

xdelta15

Iscritto:
    1239916336
    Piaciuto:
    36
    ne venderebbero tre in croce...e allora? perchè non proporle nemmeno su ordinazione? non capisco dove sia il problema, costi? quali? se i modelli già ci sono e sono venduti in paesi vicini e prodotti in europa perchè negarli?

9. gbvalliq

gbvalliq

Iscritto:
    1525985832
    Piaciuto:
    3
    Non mi sono mai piaciute le "grandi classificazioni". Mi sembra che le industrie auto tendano sempre più a imporre dei modelli privilegiando l'economia di produzione e le aspettative degli acquirenti più giovani, cercando di attirarli con gadgets tipo video da 8", "infotainment" avanzato (e secondo me distraente), etc.
    Personalmente mi piacciono le auto che io oso ancora definire "belle"; secondo me c'è ancora un concetto di "bello" che va oltre il "de gustibus..." . Nelle motivazioni di scelta di un modello, nel loro appeal commerciale, una buona parte è costituita dal giudizio estetico, di armonia ed equilibrio di forme. Un design di qualità accende ancora desideri ed entusiasmi. E noi italiani potremmo sfruttare il nostro estro per creare forme sempre più "belle". Un SUV difficilmente potrà essere "bello".. magari in futuro, speriamo .. Ma ci sono auto ancora molto più "belle" di tanti SUV; non molte, purtroppo, ma credo che continueranno a meritarsi la loro fetta di mercato, aziende produttrici permettendo.

A Briko74, Guastatore1986 e ALGEPA piace questo elemento.
  10. pilota54

Iscritto:
    1238716864
    Piaciuto:
    3.163
    Diamo il benvenuto a gbvalliq sul forum di Quattroruote! :emoji_thumbsup::emoji_slight_smile:

A Briko74, mani in alto e Guastatore1986 piace questo elemento.
  11. Maxago2

Maxago2

Iscritto:
    1432995201
    Piaciuto:
    139
    Ben arrivato tra noi

12. netquattro76

netquattro76

Iscritto:
    1307816820
    Piaciuto:
    1
    Fermo restando che i numeri a livello globale dicono esattamente il contrario, mi pare di capire che siccome le berline interessano solo alla Cina ed alla Russia allora non si faranno più perché loro non contano nella definizione di ciò che è bello...hanno altri gusti. Ma allora perché tutti i costruttori si fiondano in Cina, in tutti i modi per costruire e vendere delle berline (inventandosi modelli aggiuntivi dedicati)?...sarà forse che sono tanti sti cinesi? ...e molto probabilmente in futuro si faranno ancora tante berline...dubito poi che una forma d'auto come la berlina possa sparire...perché più efficiente e più filante di un suv...e più bella di una sw.

A Streamliner piace questo elemento.
  13. xdelta15

xdelta15

Iscritto:
    1239916336
    Piaciuto:
    36
    Il problema è che da noi tanti modelli non sono offerti neanche su ordinazione.
    Anche se ci fosse qualche potenziale cliente, se vuole un'auto nuova, deve prendere altro.
    Poi se vuole un'auto rivendibile deve prendere modelli che hanno mercato.
    A me anche la Tipo sedan piace più di tanti SUV-scatolo.

14. soraperra

soraperra

Iscritto:
    1304084543
    Piaciuto:
    0
    Architettonicamente la berlina 3 volumi e uno spreco di spazio
    Giugiaro lo sostiene credo da 40 anni...
    Quello che non era immaginabile e che bastasse un po' di stile-offroad per rendere appetibile ciò che era razionalmente preferibile...

15. pilota54

Iscritto:
    1238716864
    Piaciuto:
    3.163
    E' vero, Giugiaro disse questa cosa, a quanto ricordo io, quando progettò la Fiat Idea (quindi circa 15 anni fa), però quella era una monovolume. Disse in sostanza che le auto per il grande pubblico erano diventate troppo basse e quindi poco funzionali.
    Non so se lo disse anche prima.

Condividi questa Pagina