In morte della berlina

In morte della berlina | Pagina 4 - opinioni e discussioni sul Forum di Quattroruote

1. Guastatore1986

Guastatore1986

Iscritto:
    1249685386
    Piaciuto:
    223
    Vedendo a occhio nella foto, l'abitabilità che offrono certe SUV a 7 posti, rimpiango la Sharan ed altre monovolume e multispazio.

A Briko74 piace questo elemento.
  2. PIC  67

PIC 67

Iscritto:
    1476464277
    Piaciuto:
    14
    Ho letto la prova/confronto delle 6 Suv da 7 posti e la migliore è...la C4 oggi Gran SpaceTourer (senza esagerare con le dimensioni esterne rimanendo nei 4,6m). La "specie" monovolume potrebbe sembrare una in via di estinzione ma Renault vende bene la Scenic molto più "piacevole" di una Kadjar. In più la Scenic ha più spazio sia per i passeggeri che per i bagagli, è molto più aereodinamica (vedi consumi), ha migliore clima per i passeggeri posteriori. E quest'ultimo fattore, per auto con grandi volumi interni, non è poca cosa. Ho una C4 Picasso del 2007 e miei figli e tutti chi ho portato dietro (3 posti identici), non hanno mai "patito" né clima sfavorevole (tra l'altro con "tendine incorporate"), né spazio, né luce, né mancanza di portaoggetti di tutte le dimensioni. Se nello stesso anno, avessi "optato" per (la anche lei) neonata Qashqai, non avrei avuto tutto il confort che "ci" ha assicurato una monovolume. E Citroën, nonostante sia in arrivo una SUV come C5 Aircross, non rinuncerà alla C4 Picasso (oggi SpaceTourer) III.
    Trovo positivo il fatto che tante Case continuino a proporre tipologie di auto anche se "non redditizie" ma che danno "possibilità di scelta" al cliente. E il Direttore, in questo blog, si è dimenticato di scrivere che Ford prevede di risparmiare da tutto questo taglio, 11,5 miliardi di dollari secondo quanto riportato da Jim Hackett, amministratore delegato della società....Direzione simile l'ha Marchionne che non intende proporre la sostituzione della Punto puntando solo sulla SUV che sostituirà di fatto sia Panda che la segmento B se non la "sparizione" di Fiat che oggi ha una gamma di sole berline, a parte 500X. Ma, di fatto, se un cliente vuole una "berlina" segmento B, va su Fiesta, C3, Polo, Clio, 208....
    Purtroppo esistono valutazioni sui "ricavi", cosa puramente fredda, ma che fa prediligere alle Case/Gruppi un tipo di auto, un tipo di alimentazione rispetto ad un altro ma che alla lunga farà "appiattire" la disponibilità del mercato oggi fatto di innumerevoli SUV di tutte le dimensioni ma che hanno fatto pure aumentare (anziché diminuire) i CO2 rispetto all'anno scorso per i loro consumi più elevati ma anche per la demonizzazione esasperata per i motori diesel che hanno innegabilmente consumi molto più bassi dei benzina e, fuori città, anche delle ibride....

A Briko74 e Guastatore1986 piace questo messaggio.
  3. pilota54

pilota54 Moderatore Membro dello Staff

Iscritto:
    1238716864
    Piaciuto:
    3.440
    Questo passo ormai "amarcord" mi ha fatto riflettere. Hai ragione, c'è stato un periodo, direi anni '80, in cui si pensava che le vetture sarebbero state sempre più affusolate, basse, con fondo piatto, in una parola aerodinamiche, al fine di avere un CX sempre migliore e di ridurre drasticamente i consumi (l'allarme consumi di petrolio nel mondo scattò già negli anni '70 del secolo scorso.....).

Negli anni 2000 il discorso CX invece è stato gettato alle ortiche dai Suv, che tutto sono tranne che affusolati e aerodinamici, bensì comodi e funzionali. Ma forse anche perchè si è appurato che di petrolio ce n'è ancora tanto e soprattutto che, male che vada, ibrido ed elettrico sono già una realtà in espansione............

Questo comunque anche a testimonianza di come le tendenze possano cambiare da un ventennio all'altro.

A Brumista piace questo elemento.
  4. Guastatore1986

Guastatore1986

Iscritto:
    1249685386
    Piaciuto:
    223
    Ci sarà un perché la Prius ha una linea affusolata e lo stesso la Tesla Model X.

5. Grattaballe

Grattaballe

Iscritto:
    1238766746
    Piaciuto:
    126
    A me di quello che decidono in Ford non interessa più di tanto. Le ultime 4 auto che ho posseduto sono (state) berline, 3 quatto porte e 1 cinque porte che Ford stessa aveva denominato coupè nel libretto di uso e manutenzione. In questa ultima, dal portellone posteriore avrei potuto caricare una Panda. Facilmente sarà berlina anche la prossima, io uso veicoli "indietro" di un paio di generazioni quindi non avrò grossi fastidi a trovarne. Fosse per me i SUV non sarebbero mai nati. L'ultimo che ho visto era in posizione sconveniente rispetto a un camion, in un incrocio. Il penultimo che ho visto da vicino, un Amarok, mi ha chiarito definitivamente il concetto di "imbarazzante". Un guidatore distratto (e oggi le strade ne sono piene...) potrebbe, in fase di parcheggio, schiacciare al muro un bimbo di 6 anni senza nemmeno vederlo, da quant'è alto il cofano motore. Per andare al lavoro a 7 km da casa? Per lasciarlo parcheggiato tra i piedi dei normomotorizzati? Per gommarlo 20 pollici e poi fare 2 minuti di manovra per salire su un marciapiede?

A Briko74 e igormc5 piace questo messaggio.
  6. antser18

antser18

Iscritto:
    1434893147
    Piaciuto:
    2
    Se uno in America ci va vede che le berline sono concentrate nelle grandi metropoli costiere. Nello sterminato mondo al di fuori di queste non solo sono in via d'estinzione - quelle che girano sono mediamente vecchiotte - ma cominciano a far fatica pure i SUV: in realta' chi vince sono i truck.
    Che i big three di Detroit si adeguino al trend, e che anzi lo stimolino, e' cosa ovvia: un'azienda serve a far soldi, non a difendere un format di prodotto. Il resto del mondo seguira' il trend, magari senza truck per semplice mancanza di sazio.
    Non nutro particolare amore per i SUV - il mio genere preferito sono le spider, figuriamoci - ma non e' che staro' qui ad urlare il mio dolore per la scomparsa di berline e station wagon. Anche perche' le mode cambiano - vedi appunto le station wagon che sembravano inarrestabili - e chissa'..

7. Brumista

Brumista Moderatore Membro dello Staff

Iscritto:
    1239323671
    Piaciuto:
    513
    Definire SUV un AMAROK non è corretto, trattasi di Pick-Up..

8. U2511

U2511

Iscritto:
    1381913958
    Piaciuto:
    648
    Anche negli Stati Uniti le berline stanno morendo in modo molto rapido. In Europa dell’Est iniziano a volere anche loro sempre più i suv, rimane per ora la Cina (ma lì vanno le berline a passo allungato).

Ultima modifica: 8 Maggio 2018
  9. Grattaballe

Grattaballe

Iscritto:
    1238766746
    Piaciuto:
    126
    Si certo, era solo per dare l'idea delle dimensioni, fosse stato un Q7 era uguale, eh...
    Peraltro l'interno dell'Amarok non è da pick up nel senso che io do al pick up.

10. xdelta15

xdelta15

Iscritto:
    1239916336
    Piaciuto:
    37
    Mi è sempre piaciuta la corolla tre volumi, peccato che da noi non sia mai stata importata da toyota italia.
    L'auto è prodotta in turchia, in germania è venduta e anche con una ampia gamma di colori.

11. Streamliner

Streamliner

Iscritto:
    1483318616
    Piaciuto:
    526
    Secondo me non stanno morendo per niente, né in USA né in Europa dell'Est e Centrale. Io di berline sedan ne vedo una caterva in giro nelle suddette aree, sono ancora le auto più universali e utilizzate, per esempio la stragrande maggioranza di auto aziendali e rental sono berline tre volumi a quattro porte.
    I SUV e crossover sono sempre più diffusi, ma non stanno certo cancellando le sedan, imho. Semmai hanno ucciso le station wagon.

12. Streamliner

Streamliner

Iscritto:
    1483318616
    Piaciuto:
    526
    Aneddoto: quando uscì l'ultima serie della MB classe C, per vedere la prima SW dovetti venire in viaggio Italia, dopo svariati mesi, per vedere dal vero la prima SW...

13. renatom

renatom Moderatore Membro dello Staff

Iscritto:
    1238759812
    Piaciuto:
    553
    In effetti, spesso, si tende a confondere quello che succede da noi con quello che succede nel mondo.
    Qui, effettivamente, per le berline, sono tempi duri, ma non è dappertutto così.

14. U2511

U2511

Iscritto:
    1381913958
    Piaciuto:
    648
    Fosse come dici te, Ford non avrebbe cancellato le berline dal proprio portfolio, come sostanzialmente ha fatto.

15. Streamliner

Streamliner

Iscritto:
    1483318616
    Piaciuto:
    526
    In Italia?
    Per esempio, proprio in Europa centrale (Polonia, Rep. Ceca, etc) di Mondeo sedan, spesso aziendali con tanto di logo, ne vedo davvero a vagonate, così come Octavia e Superb. E pure Passat sedan. Sono davvero tra le auto più diffuse per strada, parlando di auto recenti. Si vedono anche station ovviamente, ma le versioni berlina sono davvero diffuse.
    So che l'occhiometro non fa testo, ma credimi sono diffusissime.
    Parlando di premium ancora di più: le varie MB C ed E, e BMW 3/5 le vedo praticamente solo in versione sedan (e nelle grandi città ne girano parecchie). Più facile addirittura vedere le varie GT o la CLA sedan che le versioni station, parlando di auto recenti. Solo la A6, e un po' meno la A4, mi sembra popolare anche in versione Avant.
    Ovviamente, tutte abbastanza diffuse anche a benzina...

Ultima modifica: 10 Maggio 2018
    A Briko74 piace questo elemento.

Condividi questa Pagina