In morte della berlina

In morte della berlina | Pagina 3 - opinioni e discussioni sul Forum di Quattroruote

1. A-80

A-80

Iscritto:
    1481578415
    Piaciuto:
    1.920

Rexton se non erro ;)

2. A-80

A-80

Iscritto:
    1481578415
    Piaciuto:
    1.920

Vero

3. Streamliner

Streamliner

Iscritto:
    1483318616
    Piaciuto:
    517
    Il caso italiano mi sembra un po' particolare, perché da tempo le auto carrozzate con classica carrozzeria berlina a quattro porte riscuotono poco successo da noi. Le Station Wagon, diventate moda negli anni '80 (un po' come i SUV ora) hanno continuato ad essere più apprezzate (la berlina in Italia viene spesso associata ad auto per persona "matura"), ma soprattutto il nostro parco auto, vuoi per motivi urbanistici (i nostri bellissimi ma angusti centri storici, gli spazi di parcheggio risicati anche nei quartieri e negli edifici più moderni) vuoi per motivi fiscali ed economici, è fatto di compatte berlinette a due volumi compatte di piccola cilindrata. Un vantaggio dei SUV in quest'ottica è anche la lunghezza minore rispetto a berline o station di cubatura interna simile.

Detto questo, ci sono aree nel mondo, fra l'altro molto importanti dal punto di vista del mercato automobilistico globale, dove invece le sedan a quattro porte sono ancora molto apprezzate: USA e America, Cina, paesi Arabi e Medio Oriente, Europa centrale e dell'Est, Federazione Russa, e tutti i paesi che le gravitano intorno, Turchia, etc...
    Ovviamente i SUV sono diffusi ed hanno successo anche in queste realtà, ma credo che sia presto per affermare che le berline sono morte, come sembrerebbe in Italia.

4. maurofiorini

maurofiorini

Iscritto:
    1238536289
    Piaciuto:
    13
    Personalmente sono un fan delle familiari e delle 3/5 porte, per una questione di praticità: la berlina la trovo elegante, ma non adatta alle mie esigenze. I SUV, invece, non riesco ad apprezzarli...

A Briko74 piace questo elemento.
  5. statmaz

statmaz

Iscritto:
    1400423878
    Piaciuto:
    5
    Ben si addice il titolo funebre al blog del Direttore, che si segnala a mio parere anche per altre due caratteristiche: l’assiduità dei moderatori, quasi superiore a quella dei lettori, ed il rapido passaggio di ogni discussione nel dimenticatoio (il primo a dimenticarsene è per giunta proprio il titolare). Quanto al tema, funebre quanto il titolo, mi pare smentito dai fatti: non mi risulta che nessuno dei marchi premium intenda rinunciare alle berline (che lo faccia la Ford mi sembra tutto sommato doveroso, considerato che le sue non hanno mai brillato sotto alcun profilo) e questo mi sembra basti per prevedere che tale tipo di carrozzeria sopravvivrà a lungo all’attuale predominio dei SUV non solo in Cina ed in India, ma anche nella vecchia Europa. Che cosa c’entri poi la Panda nel discorso non mi è affatto chiaro, ma non è la prima volta che mi succede. Quanto poi all’ardita affermazione secondo cui 4R proverebbe le auto che “interessano ai consumatori” rimango in attesa di sapere come abbia fatto la DS7 a guadagnarsi la copertina e la prova del dossier di marzo, solo per fare un esempio.

A Siri66 piace questo elemento.
  6. Guastatore1986

Guastatore1986

Iscritto:
    1249685386
    Piaciuto:
    170
    A proposito di divieti: Dove sono i sindaci e Legambiente che una decina di anni fa volevano proibirle o le criticavano?

7. martin73

martin73

Iscritto:
    1425315074
    Piaciuto:
    48
    Di questo passo le berline e le sw diverranno una nicchia per quelli che usano l'auto su percorsi autostradali e devono tenere d'occhio anche i consumi. Per le case automobilistiche invece i SUV sono una manna dal cielo perchè riescono a venderli a prezzi di berline di un segmento superiore.

8. gianlucapellegrini

gianlucapellegrini Direttore

Iscritto:
    1399891177
    Piaciuto:
    56
    Quattroruote prova tutte le novità che arrivano sul mercato, compresa la DS7: i test strumentati oscillano fra i 130 e i 150 all'anno. Non pochi. In quest'ambito scegliamo le motorizzazioni e le versioni che verosimilmente incontreranno il favore del pubblico più ampio (talora dobbiamo adeguarci a quanto ci offrono le Case, non solo le minori: neppure loro immatricolano macchine che saranno vendute in poche unità). E il diesel, perlomeno fino a oggi, continua a essere il favorito del pubblico. Comunque, ho l'impressione che molti non sanno come funziona il lavoro di un sistema media unico al mondo come Quattroruote. Prossimo post, per il quale mi aspetto la sua ormai abituale reprimenda, sui nostri processi.

A PIC 67 piace questo elemento.
  9. NEWsuper5

NEWsuper5 Moderatore Membro dello Staff

Iscritto:
    1239372328
    Piaciuto:
    1.929
    Mi sento chiamato in causa, così come i "colleghi", e mi sembra un obbligo rispondere, non me ne voglia il Direttore.
    Ci sono alcuni aspetti da chiarire: Tutti i moderatori sono volontari non dipendenti di Edidomus, scelti tra gli utenti iscritti al forum.
    Personalmente, non nascondo di essere stato semplice forumista dal 2008 al 2016, anno in cui mi è stato chiesto di far parte del team di moderazione. Attività che si svolge in modo assolutamente volontario e che svolgiamo volentieri, nel tempo libero che rimane dalla nostra reale attività lavorativa e la nostra vita privata.
    Per cui, non essendoci stato assegnato un profilo specifico per la moderazione, continuiamo la nostra personale partecipazione al forum svolgendo, qualora occorra, anche la funzione di moderatori.

A pilota54, Maxago2, FAUST50 e 6 altri utenti piace questo elemento.
  10. Brumista

Brumista Moderatore Membro dello Staff

Iscritto:
    1239323671
    Piaciuto:
    478
    Tanti pareri, tanti modi di vedere e vivere il mondo dell'Automobile...
    Giusto così..
    Personalmente: Sto, sempre più, facendo fatica a comprendere il mercato automobilistico Italiano (da molti anni, a dire il vero...)...
    Ricordo che negli anni '80 il mercato delle "berline" era ancora molto attivo, ma già dopo una decina d'anni Iniziarono a scomparire..
    Potevano essere discutibili a livello di design ma c'erano, e chi era abituato, o era attratto dalla netta demarcazione dei volumi trovava molto spesso soddisfacimento nei listini delle varie case...
    Poi è sopraggiunta la sempre più pressante (e per certi versi corretta) necessità di ricorre a linee fluenti per avere il migliore risultato in termini di cx, permettendo così un'importante riduzione dei consumi, parallelamente seguita (grazie all'eliminazione del "superbollo") dalla veloce e sempre più crescente diffusione dei motori a gasolio, ancora scevri di tante diavolerie antinquinamento che permettevano, anche grazie all'allora molto marcata, differenza di prezzo "alla pompa" rispetto alla benzina, dato questo che ha permesso alle varie case di "inondare" il mercato di auto motorizzate a gasolio, le quali. molto spesso, avevano un punto di pareggio molto basso grazie al quale le ha fatte preferire alle parietarie versioni a benzina...
    Dette linee fluenti hanno intrinsecamente "condannato" le classiche "SEDAN" che tutti siamo sempre stati abituati a vedere o vivere...
    Le "Cinque Porte" iniziarono a spadroneggiare, ricordo una per tutte la TIPO che fu per molti anni, insieme a Golf, leader del mercato per abitabilità interna e sfruttabilità del bagagliaio, confinando sempre più le berline all'oblio...
    Da lì si è passati brevemente alle Station Wagon (allora con dimensioni ancora compatte, ma con portelloni quasi sempre verticali) che permettevano di stivare bagagli ed ogni altro ben di Dio per famiglie numerose...
    Accompagnate dalle varie Hatchback che si erano via via sviluppate per sostituire le classiche sedan, dando maggiori benefici a livello "abitativo" senza ricorrere necessariamente alle SW..
    Le stesse SW sono via via progredite passando da classici "scatoloni uso trasporto" ( perchè il design, bene o male era quello) a Wagon filanti, con carrozzerie sempre più affilate, portelloni sempre più inclinati, altezze da terra sempre più "rase" e conseguente aumento delle metrature in lunghezza, pur rimanendo nello stesso segmento...
    Da lì, per tante e diverse necessità, serviva un altro tipo di auto (anche perchè LA SW aveva "stancato" e ormai ce l'avevano tutti...!!) che potesse coniugare le nuove "voglie" del guidatore medio italiano....
    Ecco spuntare i SUV, inizialmente derivati dai fuoristrada, ingentiliti nelle linee e "arredati" con più charme all'interno portandoli così ad essere Sport Utility Veichle..
    Principalmente scelti da chi aveva determinate esigenze ( sport, vita all'aria aperta e quant'altro..) diventati oggi un "oggetto di tendenza" da sfoggiare "nuovo" all'entrata ed all'uscita da scuola o semplicemente nel parcheggio del supermarket...
    Rigorosamente DIESEL perchè consumano meno (fa niente se poi la maggior parte di chi li possiede non supera i 15k km annui...!!! E si lamenta perchè il FAP/DPF rigenera una volta la settimana e li "obbliga" a "tirate autostradali" per stapparlo....)
    Andare a cercare oggi un qualsiasi usato o KM0/Aziendale sul mercato a "benzina" è un'impresa titanica...!!!
    Sempre e solo DIESEL, e stando così le cose mi meraviglio di chi muove critiche alla "Testata" per essere "asservita" alle sole auto a Gasolio...
    Il mercato questo chiede, e Lei, giustamente, offre...!!!
    Inutile muovere accuse quando si leggono tanti di quei topic di "consigli per gli acquisti" dove viene chiesto esclusivamente consiglio su motorizzazioni a gasolio e quando vai ad approfondire scopri che il più delle volte l'auto viene usata prevalentemente per spostarsi da casa al lavoro ( con percorrenze il più delle volte irrisorie per un diesel), spesso in ambito urbano e addirittura solo nei weekend perchè in settimana si usano i mezzi pubblici...
    Sicuramente sono tanti quelli che frequentano questo Forum per pura passione e conoscenza tecnica, e giustamente anélano articoli e prove che più si addicono a questo spirito, ma la maggioranza sono persone che vivono l'auto come un "complemento" della loro vita quotidiana, e al pari dell'ultimo modello di Smartphone o di Forno "intelligente", vogliono un'auto che sia "Prèt a portér"...!!!
    Alla fine, e concludo, ritengo di poter affermare che tante critiche servono sicuramente per tenersi sempre "al passo giusto" ma che se ci sono così frequentemente è perchè intrinsecamente si ritiene la "Testata" all'altezza della sua ormai consolidata "Fama" nel settore e che "deve" essere sempre "attenta" al mercato in cui vive..

Ultima modifica: 4 Maggio 2018
    A pilota54, ivanpg, Guastatore1986 e 2 altri utenti piace questo elemento.
  11. rosberg

rosberg

Iscritto:
    1238528159
    Piaciuto:
    258

Mi alzo in piedi, 3 minuti di applausi e tanta stima per te!!!

12. zinzanbr

zinzanbr

Iscritto:
    1414001156
    Piaciuto:
    1.136
    A me le berline piacciono e continueranno a piacermi.
    Se si estingueranno ricorderò le berline del passato.
    Il mercato va verso un'altra direzione e i media fanno altrettanto ma me ne farò una ragione.

Il punto di non ritorno sarà quando persino i capi di stato non scenderanno più da grandi berline ma sempre da grandi Suv,in quel momento si potrà dire che le berline hanno perso anche il prestigio in favore di veicoli più corti ma più alti,meno eleganti secondo me.

A Guastatore1986 piace questo elemento.
  13. Guastatore1986

Guastatore1986

Iscritto:
    1249685386
    Piaciuto:
    170
    E' proprio per la peggiore aerodinamica e la maggiore massa che il Motore Diesel ha spadroneggiato sia sui Monovolume (che ti sei dimenticato), sia sui SUV e Cross-Over.

A Brumista piace questo elemento.
  14. Bertaxi

Bertaxi

Iscritto:
    1475419654
    Piaciuto:
    51
    Personalmente condivido le critiche che molti hanno espresso nei confronti di questa moda dei SUV, tuttavia un aspetto va riconosciuto: il trend del mercato ha recato con sé un'evoluzione tecnologica non indifferente e, a differenza di un po' di anni fa, guidare una vettura rialzata non vuole necessariamente dire affrontare il rollio e il beccheggio di un peschereccio e dover gestire l'inerzia di un incudine lanciato in un carrello della spesa.

Anche lasciando da parte auto dalle doti dinamiche sorprendenti come Stelvio e Macan, giusto per citarne due provate (con motorizzazioni a benzina) sul numero di maggio, non credo che si possa dire che molti SUV di oggi si guidino peggio di una berlina pari segmento dei primi anni 2000... Né che consumino di più, visti gli enormi progressi nell'efficienza dei motori.

Vero è che si tratta solo di una moda, che nel 90 per cento dei casi chi li acquista per supposte ragioni di spazio in realtà non ne ha bisogno, che l'aerodinamica sfavorevole e il maggior peso sono comunque causa di maggiori consumi e inquinamento, ma...Quando mai le auto sono state un acquisto veramente razionale?

Purtroppo, in questo come in altri settori, le mode la fanno da padrone e ben comprendo la scelta di QR di assecondare le preferenze dei più. Ciò detto, io non trovo che tali preferenze (SUV e diesel su tutte) abbiano soffocato il resto del panorama su questa rivista più che altrove, anzi: voglio cogliere l'occasione per ringraziare pubblicamente il Direttore perché QR è stata, a mia conoscenza, l'unica rivista italiana ad aver recensito degnamente l'Alfa Romeo Giulia 2.0 benzina 200 CV Q2. Uguale a quella che un mesetto fa è entrata nel mio garage.

Perché i SUV hanno mille qualità, ma lascio con piacere che se le godano gli altri!

A Lenny_84 e Guastatore1986 piace questo messaggio.
  15. Brumista

Brumista Moderatore Membro dello Staff

Iscritto:
    1239323671
    Piaciuto:
    478
    Vero, non ho citato i Monovolume (che per altro non mi sembra d'aver letto menzionati in altri post; ma poco importa) che di per sè hanno una valenza in qualità di "fratelli maggiori" delle SW, di conseguenza scelti per questioni di maggiore abitabilità e volumetria interna per le famiglie che ne hanno necessità...
    Nulla a che vedere con i citati SUV o Cross-Over vari...

Condividi questa Pagina