In morte della berlina

In morte della berlina | Pagina 22 - opinioni e discussioni sul Forum di Quattroruote

1. Streamliner

Streamliner

Iscritto:
    1483318616
    Piaciuto:
    585
    A me la berlina, eccetto per i mercati del Sud Europa e in particolare quello italiano che sembra tradizionalmente rifiutarle almeno dagli anni '80, pare ancora in discreta-buona salute, anche se il mercato le ha in parte sostituite con i SUV. La tipologia globalmente più in sofferenza mi paiono le station wagon, forse ai minimi storici dopo la moda che ne fece una tipologia di successo a partire dagli anni '80, quando si affermarono sulle berline soprattutto sul nostro mercato. Mentre oggi sembrano davvero passate di moda.
    Queste sì, sono state fagocitate dai SUV nel campo delle auto "universali", buone un po' per tutto.
    Mi pare un po' un peccato, perché la station è forse la tipologia di carrozzeria che unisce al meglio praticità, spazio, prestazioni e consumi, e in passato ce ne sono state di davvero gustose e prestazionali, mentre oggi - a parte alcune eccezioni, soprattutto negli sterminati listini dei costruttori tedeschi -sembra diventare di nuovo una tipologia relegata alle auto poco attraenti ed emozionanti, una nicchia per auto "da lavoro" o "da famiglia" senza particolare attrattiva.

Ultima modifica: 12 Marzo 2019
  2. pi_greco

pi_greco Moderatore Membro dello Staff

Iscritto:
    1238603115
    Piaciuto:
    1.404
    Concordo e anche le prove su QR riportano le stesse considerazioni.

3. oldboy1957

oldboy1957

Iscritto:
    1552583774
    Piaciuto:
    0
    Secondo me il SUV è l'evoluzione naturale della SW.
    Ce ne abbiamo messo di tempo per capire che quando si entra in un'auto è più comodo "salire" piuttosto che scendere e viceversa quando si esce è meglio scendere che .."salire"

Però è anche vero che tutti, ma proprio TUTTI i SUV si assomigliano e che è emersa una rilevante mancanza di immaginazione degli stilisti.
    Sembrano tutti copiati dalla Nissan.
    Boh?

4. xdelta15

xdelta15

Iscritto:
    1239916336
    Piaciuto:
    43
    La Jeep Renegade però è più originale e non assomiglia a tutti gli altri SUV

5. pi_greco

Iscritto:
    1238603115
    Piaciuto:
    1.404
    Ma anche no... dalle prove di QR appare chiaro che volumetria, dinamica e consumi sono a favore delle sw

A ?angelo0 piace questo elemento.
  6. mani in alto

mani in alto Moderatore Membro dello Staff

Iscritto:
    1498149055
    Piaciuto:
    1.485
    Sicuramente, un buona SW é buona in quasi tutto, ma d'altra parte un suv corrispondente porta in dote una buona quantitá di moda ( intesa in senso positivo ), qualche cm in più di altezza da terra che su alcune berline é fin troppo poca per andare bene sempre, e una facilitá di accesso maggiore ( io non la considero ma noto che per molti é importante). Tutto questo porta una leggera riduzione delle doti tipiche da SW, magari qualche litro di meno di bagagliaio e una volumetria meno " intelligente" e un poco meno handling. Sono una buona via di mezzo diciamo.

7. SUBmARine U-14

SUBmARine U-14

Iscritto:
    1419441871
    Piaciuto:
    661
    L’ideale sono le sw rialzate come Audi allroad, Subaru Outback, ecc

8. pi_greco

Iscritto:
    1238603115
    Piaciuto:
    1.404
    Ma se io non avessi le mie esigenze, mica mi farebbe schifo un bel SUV, Magari anche SUVVONE e pure premium... magari una RR Anniversary

9. pi_greco

Iscritto:
    1238603115
    Piaciuto:
    1.404
    Piacciono anche a me, ma devo optare per suo più basse.

10. mani in alto

mani in alto Moderatore Membro dello Staff

Iscritto:
    1498149055
    Piaciuto:
    1.485
    É un bel barcone, comoda comoda ( ho presente la normale, figurarsi l'anniversary cone sará) e non volendo scimmiottare una coupé fa anche una bella figura ai miei occhi.
    Forse però se devo entrare nella galassia jag/land spendendo quella cifra lo farei per una ftype v6 s.

11. pi_greco

Iscritto:
    1238603115
    Piaciuto:
    1.404
    Io mi accontenterei anche della discovery... della jag mi attira anche solo la xf...bellissima la prova su QR

Condividi questa Pagina