In morte della berlina

In morte della berlina | Pagina 2 - opinioni e discussioni sul Forum di Quattroruote

1. roby71-4795

roby71-4795

Iscritto:
    1471252998
    Piaciuto:
    39
    Fin da piccolo, ho sempre concepito l'auto come sedan (o berlina a 3 volumi); dico di più, per me l'Auto è una Sedan.
    Pertanto, anche a me non piace il trend attuale del mercato, che "sforna" Suv e Crossover in continuazione (ne salvo pochissimi): un'autentica moda, ben cavalcata dall'industria automotive.
    Purtroppo, in passato, finora ho potuto permettermi una sola sedan.
    E quasi certamente la prossima auto sarà una station wagon, per motivi familiari.

Di avviso opposto a Ford, almeno così pare, General Motors:
    http://gmauthority.com/blog/2018/04/gm-ceo-mary-barra-still-sees-sedans-as-significant/

2. Ex Batri

Ex Batri Moderatore Membro dello Staff

Iscritto:
    1354104068
    Piaciuto:
    449
    Caro Direttore, penso che il futuro lo faccia la domanda, ma anche l'offerta!
    Penso che i designer abbiano una grossa responsabilità, sicuramente pesantemente condizionata dagli "strateghi" delle industrie automobilistiche.
    Mi spiace leggere che i due valenti designer, con cui ha cenato l'altra sera, pensino che le berline non abbiano un futuro di fronte agli antiestetici e ingombranti suv.
    Penso che se invece di alzare bandiera bianca e uniformarsi a realizzare questi finti fuoristrada, si dovrebbe raccogliere la sfida per realizzare delle berline e sw di alto design che potrebbero creare una nuova tendenza e/o moda. Per esempio trovo assurdo che alla Giulia non sia stata affiancata una SW che sarebbe stata uno spettacolo e avrebbe venduto parecchio.

Penso che il nocciolo della questione sia capire perché molti vogliano mettere gli scarponi da montagna per andare a passeggiare in città, per correre su una pista di atletica, per giocare a tennis, per andare alla Scala, ecc

Ultima modifica: 28 Aprile 2018
    A Briko74, Brumista, Guastatore1986 e 3 altri utenti piace questo elemento.
  3. A-80

A-80

Iscritto:
    1481578415
    Piaciuto:
    1.920
    il punto è qui. Una casa semidefunta come AR ha tirato fuori dal cilindro una berlina bellissima ,che poi comunque è piaciuta anche ai non alfisti per definizione. Avessero fatto la sw avrebbero direzionato l’offerta in una direzione ben precisa ma adesso intendono affiancare un altro suv alla Stelvio. E si che sarebbe un marchio sportivo..

A Briko74, adrn., Guastatore1986 e 1 altro utente piace questo messaggio.
  4. Ex Batri

Iscritto:
    1354104068
    Piaciuto:
    449
    Infatti a mio parere è un'occasione persa ed è assurdo aver fatto 30 e non fare 31. Qui sicuramente è un problema di strategia e non di design.
    Una Giulia SW avrebbe portato via clienti ai suv oltre a rendere felici i potenziali clienti come il sottoscritto

Ultima modifica: 14 Maggio 2018
    A Briko74, Guastatore1986 e A-80 piace questo elemento.
  5. dlwdeb

dlwdeb

Iscritto:
    1240527576
    Piaciuto:
    86
    Il pensiero razionale prevede che le auto più comode siano delle 5 porte non sportive, gommate in modo non esagerato, sufficientemente lunghe e larghe con un bel bagagliaio, ma non ingombranti.
    Tutte le altre, a livello funzionale, potrebbero dare problemi, ad esempio:
    • Provate a caricare un mobile, tipo un fasciatoio in una berlina;
    • Provate a sostituire da soli uno pneumatico di un SUV;
    • Provate a fare manovra con una SW di 5 metri in poco spazio;
    • Provate a far salire comodamente su una due porte persone dietro senza scendere
    etc.
    etc.

A Briko74 piace questo elemento.
  6. A-80

A-80

Iscritto:
    1481578415
    Piaciuto:
    1.920

Concordo.alla grandissima

A Ex Batri piace questo elemento.
  7. pilota54

pilota54 Moderatore Membro dello Staff

Iscritto:
    1238716864
    Piaciuto:
    3.163
    A molti la Giulia (soprattutto nei forum, dove ci sono più "tecnici" che al bar) piace più della Stelvio, ma si vendono molte più Stelvio (quasi 2.000 solo a marzo 2018) che Giulia, è questo il problema segnalato dal direttore e dai designers.
    Il pubblico chiede Suv e non è facile "orientarlo" su tipologìe più "tradizionali".
    Certo ci sarebbe un modo: vietare i Suv, costruitre solo altri tipi di vetture.............

8. A-80

A-80

Iscritto:
    1481578415
    Piaciuto:
    1.920

Anche a me piace la giulia ,molto.più che la stelvio che è semplicemente una delle tante. Ma l utente medio non lo capisce.

A adrn. e joghi&bubu piace questo messaggio.
  9. Ex Batri

Iscritto:
    1354104068
    Piaciuto:
    449
    Chi sceglie un suv potrebbe scegliere in alternativa una SW se potesse soprassedere al limite della guida "bassa". Certo se poi si rinuncia a realizzare le berline e le versioni sw, è gioco forza che poi si vada a prendere gli scarponi da montagna per andare a passeggio in città

10. renatom

renatom Moderatore Membro dello Staff

Iscritto:
    1238759812
    Piaciuto:
    466
    Io credo che siano proprio le case automobilistiche a spingere sui crossover, dato che riescono a spuntare dei delta di prezzo sicuramente molto superiori al delta di costo rispetto alla berlina di derivazione.

11. a_gricolo

a_gricolo

Iscritto:
    1238534943
    Piaciuto:
    2.946
    Per quanto mi riguarda, se escludiamo quella dell'avatar che non fa testo, l'auto che giudico migliore tra quelle che ho posseduto è stata un SUV.

12. qwan

qwan

Iscritto:
    1415945704
    Piaciuto:
    1
    Il futuro delle berline non penso sia finito... Semmai si trasformeranno in qualcosa di diverso verso le coupè a 4-5 porte... Tipo la stinger, la 508 ecc ecc

13. PalmerEldrich

PalmerEldrich

Iscritto:
    1363466812
    Piaciuto:
    171
    Io invece dopo 14 anni di SW sto guardando a coupé (4er, A5) e berline (Giulia, 3er, 5er). Certo, la comodità di una SW compatta (come 3er o A4) è indiscutibile, ma come linea la SW mi ha un po' stancato. SW enormi secondo me poi sono troppo sgraziate. Lo sono sempre state.
    Una SW compatta è un buon compromesso, come la mia attuale 3er: linea piacevole (anche se, come detto, mi sono un stancato), spazio interno accettabile, bagagliaio discreto, dimensioni umane - 4.6x m... e sono ancora parcheggiabili.
    Purtroppo però il bagagliaio delle Giulia e della nuova 3er in versione berlina non mi sarà sufficente, e per questo una coupé 5 porte potrebbe essere la quadratura del cerchio.
    Quanto al capitolo SUV: non mi piacciono, ma oggi ce n'è una tale disponibilità che, per un motivo o un altro, si finisce per considerarli. Ad esempio sto considerando anche la nuova XC60, che come linea è il SUV per me più "digeribile", in virtù della comodità, della dotazione di sicurezza e tecnologica (ha dei modelli a benzina T5 e T6 interessanti) in rapporto al prezzo.

Infine, condivido quanto detto prima da qualcuno, e lo faccio con altrettanto rispetto per la testata: dire "proviamo quello che la gente chiede" non regge molto come argomento. Così facendo la gente chiederà sempre la stessa cosa. Si dovrebbero provare le varie possibilità (benzina, diesel, ibrido, elettrico) per ogni modello (quelle che ci sono, magari anche non disponibili in Italia) e metterne in luce criticamente le caratteristiche. Test magari meno estesi, o basati anche su dati "di targa" dei modelli senza doverli reperire. Ne uscirebbero spunti interessanti e, chissà, si potrebbe formare una domanda più consapevole delle proprie esigenze e delle possibilità di mercato.

14. qwan

qwan

Iscritto:
    1415945704
    Piaciuto:
    1
    In effetti a 4r che è la migliore si chiede di provare tutto. Lo si compra anche per questo. Su 4r il sottoscritto classe 1966 ci ha praticamente imparato a leggere... Non perdo un numero dal 1978 mese di agosto.

A pilota54 piace questo elemento.
  15. bergat

bergat

Iscritto:
    1365795838
    Piaciuto:
    415
    Certo chi sceglie un suv rispetto a una berlina o SW, non ha l'abitudine a guidare sportivamente, altrimente si accorgerebbe che tranne appunto stelvio e Maccan e poche altre eccezioni, guidare in montagna con curve e controcurve, non è certo il massimo

Condividi questa Pagina