In morte della berlina

In morte della berlina | Pagina 18 - opinioni e discussioni sul Forum di Quattroruote

  1. paolo.monari

    paolo.monari

    Iscritto:
    1525255118
    Messaggi:
    1
    Piaciuto:
    0
    Articolo condivisibile. Bellissima la nuova Jaguar elettrica, che dimostra come la berlina si trasformerà in crossover. Tuttavia la Jaguar in questione rappresenta un esempio riuscito su migliaia di auto malriuscite negli ultimi anni.
    Quello che non va oggi nei nuovi SUV/crossover che vanno tanto di moda é che si prediliga l'estetica alla funzionalità, o meglio l'aspetto esteriore della vettura rispetto alla comodità degli interni, alle sedute piccole, granitiche e scomode, all'handling e al rollio penosi rispetto ad una berlina anche solo di 20 anni fa.
    E questa non può che essere una moda passeggera.
    Le nuove automoibli (soprattutto se piccole ed economiche, ma in generale tutte quante tranne le maxi lusso) a parità di ingombro esterno hanno meno spazio al loro interno di quelle vecchie (bagagliaio inesistente, posti posteriori scomodi e corti, sedute claustrofobiche). Il rollio e l'assorbimento delle asperità sono drammaticamente peggiorati, in generale. SI veda la BMW serie 3 di 2/3 generazioni fa e l'attuale, nel superamento di un dosso... imparagonabili.

    Sono sicuro di non essere l'unico che noleggiando una bella auto nuova e risalendo sul proprio vecchio catorcio ha spesso notato come il confort di marcia sul vecchio catorcio sia comunque migliore...

    Le auto di sostanza oggi sono veramente poche, e si scelgono sedendocisi dentro e guidandole, non guardandole da fuori.

    Le persone "di sostanza" che fanno tanti chilometri e che sono sensibili alla qualità della vita (sono sempre di meno...) non a caso oggi sono quelli che scelgono le berline e le station wagon. Una su tutte: BMW Serie 5, per intenderci.
    Ma senza spendere troppo, la mia Nissan Almera del 2006 (progettata 15 anni prima) con ponte rigido e telaio della Primera era comunque molto più comoda e molto più "Macchina" di una nuova Wv Polo.

    Oggi uso una berlina di 15 anni fa (Opel Vectra Euro 4) perché la preferisco alle auto che mi potrei permettere. Perché vale di più. La vita a bordo e la qualità del servizio che mi dà non si ottengono dalla maggior parte delle nuove automobili che pur guido settimanalmente noleggiandole.

    Fino a che le Case non realizzeranno delle crossover eleganti e accattivanti (vedi Tesla Model X), con quote di telaio, baricentro, sospensioni e rollio almeno paragonabili a quello delle berline, le berline si venderanno sempre. Se non si venderanno più sarà perché non le faranno più.

    Ho volutamente tralasciato di parlare dell'effetto che un uomo su una berlina fa ad una donna perché probabilmente non é questa la sede più indicata per parlare di tali amenità (fondamentali in una vita sana e soddisfacente) ma la donna su queste cose non mente mai a se stessa. E predilige le berline (nemmeno le station) ;-)
     
  2. anganz

    anganz

    Iscritto:
    1452806115
    Messaggi:
    3
    Piaciuto:
    0
    per quanto mi riguarda, a parte la mia prima Fiat Uno, ho sempre acquistato berline a 4 porte (passat, alfa159, bmw e90, bmw f30)...
    e da quello che leggo non mi sembra di essere l'unico.
    Motivi di estetica, consumi, aerodinamica, baricentro, piacere di guida mi rinsaldano nella convinzione che continuerò a comprare sempre berline.... e lo dico a ragion veduta, dato che faccio da diversi anni oltre 10k km/anno con un suv non mio, per motivi di lavoro
     
  3. Carver king

    Carver king

    Iscritto:
    1543167120
    Messaggi:
    2
    Piaciuto:
    2
    Avendo provato tutte le tipologie di auto non credo si possa negare che ciascuna ha delle peculiarità che le altre non hanno, nel bene e nel male. Giusto per fare un paio di esempi: non esiste berlina con la stessa facilità e versatilità di carico di una sw; se non hai mai sofferto di mal di schiena non capirai mai la differenza fra salire e scendere da una vettura con la quota h a 67cm dal suolo rispetto a una che ce l'ha a 44cm o meno. Detto questo non me ne voglia direttore ma la sensazione è che comunque sia 4R che trasmissioni televisive, i cui servizi a volte sanno tanto di transfer dalla carta allo schermo, tendano a parlare maggiormente dei modelli e delle motorizzazioni che oggi incontrano i favori del mercato (e non è una critica: si vive soprattutto di vendite, anche nel vostro caso) più che a distribuire equamente prove e confronti. Il fatto stesso che il gruppo Audi-VW occupi gran parte dello spazio pubblicitario e che poi, quando si parla di tecnologia (Adas, trazione integrale, guida autonoma) nella maggior parte dei casi lo si faccia usando come modelli proprio quelli del suddetto gruppo qualche domanda la fa sorgere...
     
  4. Grattaballe

    Grattaballe

    Iscritto:
    1238766746
    Messaggi:
    6.244
    Piaciuto:
    172
    Ovvio che una berlina abbia meno spazio dello stesso modello declinato sw. Però la mia ex Mondeo 98 5 porte (denominata coupè sul libretto di uso e manutenzione...) poteva contenere tutto quello che ci stava su una A4 sw o una BMW 3 coeva. Anzi, vista l'estensione del portellone, credo ci potesse essere caricata merce più voluminosa o con contorni meno regolari. La quota h in sé centra abbastanza poco col mal di schiena, a meno di passare più tempo a salire e scendere che a guidare. Piuttosto l'angolo del ginocchio e del bacino... e ci sono certi suv e monovolume sui quali si sta seduti con le gambe quasi orizzontali. Hai voglia a essere comodo nel salire o scendere... se il viaggio è un inferno sarai contento di scendere anche se dovessi essere eiettato da un seggiolino Martin Baker.
     
  5. xdelta15

    xdelta15

    Iscritto:
    1239916336
    Messaggi:
    1.043
    Piaciuto:
    47
    Per non parlare poi degli ammortizzatori dei suv e monovolume di fascia medio-bassa...
    tutti tarati sul rigido con ruote grandi e ribassate..
     
  6. pi_greco

    pi_greco Moderatore Membro dello Staff

    Iscritto:
    1238603115
    Messaggi:
    28.433
    Piaciuto:
    1.575
    In che senso?
     
  7. xdelta15

    xdelta15

    Iscritto:
    1239916336
    Messaggi:
    1.043
    Piaciuto:
    47
    Grattaballe wrote:
    e ci sono certi suv e monovolume sui quali si sta seduti con le gambe quasi orizzontali. Hai voglia a essere comodo nel salire o scendere... se il viaggio è un inferno sarai contento di scendere anche se dovessi essere eiettato da un seggiolino Martin Baker.
     
  8. pi_greco

    pi_greco Moderatore Membro dello Staff

    Iscritto:
    1238603115
    Messaggi:
    28.433
    Piaciuto:
    1.575
    Persisto a non capire l'ensemble tra SUV ed MPV economici ma con ruote maggiorate pneumatici ribassati molle irrigidite ammortizzatori rigidi gambe allungate...
     
  9. Aksis

    Aksis

    Iscritto:
    1545506453
    Messaggi:
    662
    Piaciuto:
    178
    Personalmente in 20 anni di patente ho sempre preferito guidare berline, coupè (2 e 4 porte), roadster e targa.
    I suv e crossover non mi sono mai piaciuti e non ci spenderei nemmeno un centesimo sopra, per non parlare dei suv che ricordano dei goffi coupè, semplicemente ridicoli, tutti che arrivano a cannone sul dritto e poi appena trovano una curva o rotonda sembrano delle gondole.
    Discorso diverso per i fuoristrada (ricordo ancora un Classe G di mio padre, una vera bomba!) che hanno un senso se si vive in posti adeguati a sfruttare le loro caratteristiche o se si ha la passione dell'off road e si va spesso a farlo.
    I suv e crossover mi ricordano i cassoni dell'immondizia, a seconda del colore possono essere della carta, dell'umido e così via.
     
    A Marcus 9 e luke711 piace questo messaggio.
  10. luke711

    luke711

    Iscritto:
    1257872658
    Messaggi:
    4
    Piaciuto:
    1
    Parole sante caro Aksis. Personalmente mi son sempre orientato su vetture a "guida bassa", altro che guida alta. Per non parlare poi dei canoni stilistici propri di berline, coupé fino ad arrivare a targa o roadster. SUV e crossover? Davvero: cassonetti mi sembra la definizione più appropriata.
     
    A Aksis piace questo elemento.
  11. Aksis

    Aksis

    Iscritto:
    1545506453
    Messaggi:
    662
    Piaciuto:
    178
    Direi che il tuo avatar dice tutto, la Maserati Biturbo era nella sua follia costruttiva, una macchina molto particolare, mio padre ne ha avute due, una prima versione ed una S, ricordo ancora l'assurdo balzello dell'iva per le cilindrate oltre i 2 litri e quindi da noi per assurdo era venduta "castrata", qualche anno fa ne avevo cercata una ma erano tutte o tenute male o toccate di meccanica o altro e per me modificare una storica equivale ad una bestemmia (pure l'autoradio la voglio originale eheh).
     
  12. U2511

    U2511

    Iscritto:
    1381913958
    Messaggi:
    8.431
    Piaciuto:
    1.329
    Dopo anni e anni di sw, da un paio di mesi mi trovo ad usare come “sostitutiva” una (bella, comoda, veloce e scattante) berlina di segmento D.

    Annoto come curiosità che per le due settimane sulla neve appena trascorse ho preferito usare l’utilitaria monovolume della moglie, per evitare di acquistare barre e portasci ...

    ... ma la questione è che, per una serie di eventi, potrei tenermi a titolo definitivo questa berlina (ripeto: bella, comoda, veloce e scattante) per il classico “tozzo di pane”. Sono estremamente indeciso perché da un lato non si guarda a caval donato, dall’altro il baule separato è di una scomodità infinita nella (mia) vita di tutti giorni, per non parlare della visibilità e della bassa luce da terra. Molto probabilmente la dovremo dare via per quattro soldi ...
     
  13. Ex Batri

    Ex Batri Moderatore Membro dello Staff

    Iscritto:
    1354104068
    Messaggi:
    4.937
    Piaciuto:
    593
    Per curiosità che berlina hai per le mani?
     
  14. U2511

    U2511

    Iscritto:
    1381913958
    Messaggi:
    8.431
    Piaciuto:
    1.329
    Classe C serie W204 del 2009 (ma my 2008), 180 Kompressor, 1.6 turbo benzina 154 cv.
     
  15. ROVIGOLAW1

    ROVIGOLAW1

    Iscritto:
    1477205458
    Messaggi:
    1.230
    Piaciuto:
    415
    per questo aspetto concordo.

    Domanda: è tecnicamente possibile sostituire lo schienale del divano posteriore con uno abbattibile? E quanto costa?
     

Condividi questa Pagina