In morte della berlina

In morte della berlina | Pagina 12 - opinioni e discussioni sul Forum di Quattroruote

1. Tremendoj

Tremendoj

Iscritto:
    1508400595
    Piaciuto:
    31
    ci tengo a precisare che non paragono Giulia e Stelvio ma un suv e una berlina di pari prezzo, tra Giulia e Stelvio a preventivi reali fatti ci ballano 10/15K die uro a parità di modello.
    Parlando di suv vs di fascia media in qualsiasi moose test non c'è paragone.
    una manovra d'emergenza oggi non è un evento poco probabile, con tutte le distrazioni che un utente medio ha durante la guida.
    Resta comunque il fatto che molti utenti non si rendono conto che un suv non è una macchina da corsa.

2. U2511

U2511

Iscritto:
    1381913958
    Piaciuto:
    516
    Non è possibile fare un confronto onesto e omogeneo “a parità di prezzo”, perché confronteresti una berlina segmento D con un suv segmento C. I suv attualmente costano circa il 20% in più della berlina da cui derivano, a parità di powertrain e allestimento

3. Tremendoj

Tremendoj

Iscritto:
    1508400595
    Piaciuto:
    31
    Ok facciamo un confroto tra un X4 e un serie 3...in curva al ring e nemmeno velocissimi:

Non guidare i vostri suv come auto da corsa!

A Guastatore1986 piace questo elemento.
  4. pilota54

pilota54 Moderatore Membro dello Staff

Iscritto:
    1238716864
    Piaciuto:
    3.168
    C'è da dire che a) la Bmw che ha fatto il sorpasso aveva un assetto chiaramente modificato (e anche un alettone aggiunto), b) i piloti erano ovviamente diversi, c) la X4 è stata costretta a una traiettoria esterna, sullo sporco e non ottimale.

Detto ciò, è chiaro che un Suv in curva è meno veloce della corrispondente berlina.

A ?angelo0, Guastatore1986 e Tremendoj piace questo elemento.
  5. Tremendoj

Tremendoj

Iscritto:
    1508400595
    Piaciuto:
    31
    Il carico sull'anteriore dx è elevatissimo e nonostante i cerchi giganti e le gomme superribassate scivola fuori.
    E la velocità è molto inferiore al serie3.

6. Guastatore1986

Guastatore1986

Iscritto:
    1249685386
    Piaciuto:
    170
    Beh vi ricordate che in Top Gear nella prova della Range Rover Sport Hammond aveva messo a confronto quell'auto con una Mini Cooper S JCW quasi da corsa?

A Tremendoj piace questo elemento.
  7. U2511

U2511

Iscritto:
    1381913958
    Piaciuto:
    516
    Guarda che non contestavo il differente comportamento dinamico tra suv e veicoli bassi, ci mancherebbe!
    Comunque, anche se un po’ OT, giusto in questi giorni, leggendo la prova della X4 su 4R, ho notato come la suddetta X4 le prenda di santa ragione dallo Stelvio (non parlo di accelerazione perché le potenze sono diverse, mi riferisco proprio alle prestazioni dinamiche. 20 km/h di differenza nel cambio corsia sono un abisso ...). Non tutti i suv sono uguali, fermo restando il principio che berlina o coupè sono meglio ;)

8. arizona77

arizona77

Iscritto:
    1316471787
    Piaciuto:
    1.364

Da quello scarso pilota che sono....
    ( Vero....Si e' fatto fregare e non ha potuto tagliare la corda )
    Vorrei solo capire perche' non ha sterzato di piu',
    ( non mi sembra la macchina fosse " assestata" cosi' male )
    e se lo avesse fatto, magari andava via di sedere e con del controsterzo....
    Insomma con tutti limiti del mezzo....
    Questo, a occhio sembra:
    o e' peggio di me,
    o ha visto un' altra curva,
    o si e' addormentato.

Dove sbaglio ( visto che fuori c'e' comunque andato )?
    Denghiu.

9. Tremendoj

Tremendoj

Iscritto:
    1508400595
    Piaciuto:
    31
    A mio avviso c'è un punto dove la gomma scivola, probabilmente non regge velocità/peso.
    Mi è capitato un paio di volte con il mio land cruiser in montagna, se prese allegre certe curve che "stringono" un pò a metà senti la gomma scivolare leggermente sicuramente a causa del peso e del trasferimento di carico.
    Qui ad un Q7 capita la stessa cosa nellas tessa curva.

10. LA MAGA

LA MAGA

Iscritto:
    1526679316
    Piaciuto:
    204
    quello che è successo è tipico di un pilota della domenica.
    Il tizio del SUV imposta la curva, quando fa per stringere si accorge che lo stanno infilando all'interno. Non ha prontezza di riflessi e non frena prontamente. Il resto è quello che vedi, perde aderenza e non la ritrova neppure sul dritto...
    uno capace o chiude di brutto e si fa a sportellate (ma non in questo contesto) oppure frena in mezza sbandata e chiude la curva accettando il sorpasso

11. Tremendoj

Tremendoj

Iscritto:
    1508400595
    Piaciuto:
    31
    mmm il X4 ha il casco (magari è della domenica col casco) il secondo è un tester (in auto ci sono anche apparecchiature di rilevamento).
    Il problema è che con quel trasferimento di carico quando senti leggermente scivolare non riesci a chiudere di brutto come dici tu perchè vai ancora più in sottosterzo, per la sbandata ci vuole un manico...e con tutto quel peso fargli "ingannare" l'elettronica con una manovra "vecchia scuola" la vedo dura.

12. pilota54

pilota54 Moderatore Membro dello Staff

Iscritto:
    1238716864
    Piaciuto:
    3.168
    Difficile valutare se e dove sbagli, o dove ha sbagliato lui. Probabilmente, come ha detto La Maga, una volta vistosi passato (a sorpresa) all'interno, ha perso il controllo della situazione e della vettura, insomma si è un po' perso ed essendo abbastanza al limite lo scarto lo ha portato un po' fuori pista. Purtroppo non c'era via di fuga..............

Comunque direi di tornare con maggiore aderenza all'argomento aperto dal direttore.

A Guastatore1986 piace questo elemento.
  13. Guastatore1986

Guastatore1986

Iscritto:
    1249685386
    Piaciuto:
    170
    Quella del video della X4 non mi sembrava il Karussel.

14. Guastatore1986

Guastatore1986

Iscritto:
    1249685386
    Piaciuto:
    170
    Quello della Q7 non mi sembra un pilota della Domenica viste le specie di attrezzature attaccate ai parafanghi e alle ruote.

15. LA MAGA

LA MAGA

Iscritto:
    1526679316
    Piaciuto:
    204
    guarda, nello specifico non lo so
    ma conosco personalmente gente che è andata al nurburgring in assetto da guerra, ed erano autentici piloti della domenica
    l'abito non fa il monaco
    del resto io quella dinamica in video l'ho vista tante volte e la ragione è più o meno sempre la stessa, perdi per un secondo il controllo della situazione e la frittata è fatta... su un suv poi ...

ciò detto può essere successo anche dell'altro sono "la maga" ma non un indovino...

fine OT

Condividi questa Pagina