Io avrei votato la terza opzione: Quattro ruote motrici e gomme termiche.
Qualche giorno fa ero in macchina con un amico che da poco ha acquistato una A6 Avant 2.7 TDI Tiptronic Quattro usata di tre anni.
Quando mi ha detto prima di partire che riusciva a schiacciare a fondo l'acceleratore sulla neve senza che partisse l'antislittamento fra me e me ho pensato alla solita esagerazione.
Poi andiamo a prendere le pizze, strada completamente imbiancata affonda quasi tutti, e sono rimasto di m....
Una trazione incredibile con le Continental TS830P. Almeno il doppio della mia Octavia con le Dunlop e non è una questione di gomme, abbastanza simili come prestazioni.
Vabbè poi in frenata le cose di equiparavano alla mia (anche perchè l'A6 pesa 2 tonnellate), ma la trazione mi ha lasciato senza parole. Francamente non credevo fosse possibile avere quelle prestazioni sulla neve......
Comunque in mancanza della terza opzione voto per la 2a, anche perchè in frenata con le estive sono cavoli amari.....