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Motori Firefly turbo per l'Europa....

Motori Firefly turbo per l'Europa.... | Pagina 5 - opinioni e discussioni sul Forum di Quattroruote

  1. SupercinqueTC

    SupercinqueTC Moderatore Membro dello Staff

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    Recentemente il sistema COD è stato impiegato nei motori ad iniezione diretta. Bisogna verificare meglio, so di avere scritto in maniera sin troppo semplificata, ma non rispondevo ad un messaggio "dettagliato".
     
  2. mg27

    mg27

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    Ok grazie era quello che avevo supposto pure io.
    Ho visto di recente su un filmato di come costruiscono la Challenger e sugli Hemi interponevano sopra la valvola una cilindretto idraulico che al momento della disattivazione del cilindro faceva lavorare il bilancere a vuoto. O per lo meno così ho intuito perché non era un filmato tecnico, ma il classico documentario adatto a tutti.
     
  3. bestchicco

    bestchicco

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    Beh, comunque se realizzare un 3cyl serve per aumentare il carico dei cilindri rispetto ad un 4, passando dal 25% al 33,3%, diminuire gli attriti, hai già fatto buona parte del lavoro togliendo un cilindro, quindi ha meno senso fare il COD su un 3 rispetto un 4.

    Non è una questione di "scetticismo diffuso"; basta guardare cosa accaduto sui TSI di VW, il 1.4 l'hanno già rifatto completamente e sta per essere pensionato introducendo il nuovo 1.5. Un motore nato nel 2008 che a distanza di 10 anni è già stato riprogettato 3 volte. Il TSI 1.2 anche lui riprogettato completamente e poi abbandonato.
    Se tu costruttore vuoi realizzare queste nuove soluzione fallo pure, ma non utilizzare i clienti come beta-tester a quali fare pagare i tuoi errori.
    Queste "soluzioni" finora sono state utilizzate più per far bella figura ai cicli di omologazione, ma come rovescio della medaglia poi sono poco affidabili e quant'altro.
     
  4. bestchicco

    bestchicco

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    A quanto pare li stanno per montare sulla Renegade, anche il 1.0 a 3 cilindri ... :D
     
  5. giuliogiulio

    giuliogiulio

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    Già, presentazione ufficiale al Salone di Torino al via proprio oggi
     
  6. mg27

    mg27

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    Non capisco cosa ci sia da ridere quando la concorrenza li monta ormai da anni...solo fiat era rimasta indietro.
    Poi se uno non è convinto del 3 cilindri liberissimo di scegliere il 4 oppure il motore a gasolio visto che 3/4 delle renegade sono diesel
     
  7. U2511

    U2511

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    Detto da chi li ha testati, sembrano ottimi motori, migliori dei diesel che andranno a sostituire.
     
  8. mitoAR

    mitoAR

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    A livello di equilibratura e vibrazioni meglio un 3 cilindri con controalberi che un 4 senza... a livello di consumi reali purtroppo rimaniamo comunque distanti dai diesel 1.3 e 1.6... infatti non capisco come si possa pretendere di sostituirli con un'unità a benzina
     
  9. baffosax

    baffosax

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    Guidando un tre da due anni con contralberi ti assicuro che poter scegliere è sempre meglio un 4 cilindri più fluido , i contralberi non li mettono per fare piacere a noi ma sono costretti , e comunque l'erogazione è sempre ruvida suddivisa su 240° anziché 180° tutti i tre cilindri moderni non li abbiamo scelti noi ma ci sono stati imposti io farei la corsa a trovare ancora i 4 turbo ma ormai sono pochi.e che dire del piacere del suono del 4 rispetto al frullare del tre ,anche qua sono costretti a montare " risuonatori " sul silenziatore per migliorare il rumore ,ovviamente la mia opinione confrontabile.Finisco non tutte le novità portano solo pregi ,l'arrivo della iniezione diretta ha portato benefici sui consumi e sulle prestazioni permettendo di lavorare con pressioni più elevate ,ma il rovescio che si paga è il fenomeno della detonazione , soffrono di carburanti non perfettamente a 95 ron la benzina non passando più per il collettore di aspirazione ,non offre più la funzione detergente , e si sporcano i condotti ed i funghi valvole di aspirazione favorito anche dalla variazione di fase che a bassi giri simula il ciclo Atkinson e sputa indietro parte dell'aspirato.ecc.ecc.
     
    Ultima modifica: 6 Giugno 2018
  10. mg27

    mg27

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    Per curiosità che modello di auto guidi?
     
  11. Jazzaro

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    Interessante il discorso sugli ID..
     
  12. KTMBat21

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    Il piccolo 3 cilindri turbo Renault non ha contralberi di rotazione; gli ingegneri hanno preferito studiarsi un voluto squilibrio del volano (pari a 260 gr.) ottenuto tramite fori asimmetrici ...idem per la puleggia esterna, dotata di finestrature anch'esse asimmetriche e conseguentemente sbilanciata progettualmente.
    Da qui ne deriva:
    - nessun assorbimento di potenza, per trascinamento del/dei contralbero/i;
    - conseguente minor peso del propulsore (unito all'utilizzo di alberi a-cammes cavi internamente).

    n.d.r.

    Senza alcuna vena polemica ...il tema del topic originario era ben altra cosa, dalle seppur interessanti lezioni cattedratiche di meccanica applicata, che sarebbe auspicabile discernere in un 3D appositamente dedicato e con i vari 3 cilindri in un confronto a 360°.
     
    Ultima modifica: 6 Giugno 2018
  13. U2511

    U2511

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    Difatti sta tornando il suggerimento per la 100 ottani (Twingo III e Smart)
     
  14. baffosax

    baffosax

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    Ktmb scusa ma un volano squilibrato ed una puleggia motore più pesante sono la fotocopia dei contralberi ,un volano squilibrato è un contralbero a tutti gli effetti ,con assorbimento di forza come tutti solo che è messo in asse con albero motore ,anziché in parallelo è solo più economico e finisco qua.
     
  15. KTMBat21

    KTMBat21

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    Mi riferivo ad ulteriori componenti meccaniche in gioco e contestuali minori attriti/perdite di potenza, derivanti dall'utilizzo degli stessi; dubito, ma anch'io mi fermo qua, che un volano "alleggerito ad hoc" abbia egual assorbimento/perdita di poteza di eguale (piena) massa volanica + contralbero di rotazione.

    Grazie mille per la risposta ...sarebbe bello (però) parlarne in maniera più approfondita ponendo al vaglio tutti i 3 cilindri a benzina in commercio, sviscerandone pregi/difetti/peculiarità costruttive. :emoji_slight_smile:
     
    Ultima modifica: 6 Giugno 2018

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