smaxs ha scritto:
il 750 fu fatto con poche modifiche per metterlo sulla panda e contenerei costi dell'auto. Il Fire era progettato per funzionare a combustione magra, con l'uscita delle normative antinquinamento (che non vanno d'accordo con la combustione magra) fu modificato e perse potenza e rendimento nei consumi. il tutto fu recuperato con l'aumento della cilindrata. effettivamente il 1.4 aspirato penso sia l'unico motore non riuscito della famiglia fire, oggi con turbo e multiair è ritornato ad un buon livello.!
Per quanto riguarda i motori delle altre case nel periodo di uscita del fire niente da dire per la durata, ma prestazioni e consumi non erano proprio paragonabili....forse solo il 1.1 peugeot si avvicinava...
Per quanto riguarda il 1.4 qui si parla di 16v ed è l'unico sul quale si può dire che non rende per come ci si aspetta! Anche se qui per opinione personale penso che il motore fire va guidato bene prima di dire che non rende!
Sull'8v penso che invece non ci sia niente da dire rende bene e consuma poco anche su 12q di macchina!
Non sono d'accordo invece sull'ultimo punto: quando è uscito, ovvero nel 1985, il motore fire non mi pare proprio che avesse rivali anzi erano gli altri ad inseguire!
Il motore fire ebbe un calo delle prestazioni con l'avvento della catalizzazione ma non ricordo che la concorrenza facesse di meglio, tranne la Micra che proprio nel dicembre '92 iniziò a vendere anche qui con i motori plurivalvole che effettivamente erano davanti a tutti gli altri!
Ma già dall'85 al '93 erano passati 8 anni!
E in questi anni, l'unico motore nuovo fatto dai costruttori europei è stato l'energy renault che però era 1.4 e quindi non direttamente concorrente del fire!
Cosa avevano le altre case nella categoria 1.0 litri?
Renault aveva motori che consumavano poco ma erano lentissimi, PSA aveva motori complessivamente simili al Fire ma a carburatore rendevano meno del Fire, VW aveva il 1.050 della Polo che... passiamo avanti, Ford aveva il 1.1 che mi pare fosse un motore Kent e meglio del Fire non credo che fosse, Opel aveva un buon 1.2 45cv ma era appunto 1.2...e così via!