Ho cominciato a leggere il manuale della Octavia rendendomi conto delle moltitudine di funzioni racchiuse nella vettura e di come siano integrate tra loro (cdb che parla al display, sensori pioggia che chiudono i vetri e il tetto apribile, diagnostica del cambio che decide quando mettersi in recovery comunicandolo al display, diagnostica del FAP che attiva il giusto programma per disintasarlo sempre avvisando sul display, luci plafoniere che si spengono da sole dopo dieci minuti di inattivtà? etc)
Mi son reso conto allora dei passi avanti in 10 anni che hanno fatto gli impianti elettrici delle vetture?
Ormai sono come dei computer?
So che le varie parti del mezzo usano dei bus dati per comunicare tra loro, un po? come i computer (e ho letto qui in questo form dei cavi per poter accedere a questo mondo di centralin),.. Mi chiedevo se esista un linguaggio comune, uno standard o almeno una archittettura di base comune nei moderni impianti elettrici dei veicoli? oppure ogni casa si inventa il SUO linguaggio ed i suoi circuiti? (Tenderei per esperienza ad escludere questa ipotesi)
Come stanno le cose?
ciao
Mi son reso conto allora dei passi avanti in 10 anni che hanno fatto gli impianti elettrici delle vetture?
Ormai sono come dei computer?
So che le varie parti del mezzo usano dei bus dati per comunicare tra loro, un po? come i computer (e ho letto qui in questo form dei cavi per poter accedere a questo mondo di centralin),.. Mi chiedevo se esista un linguaggio comune, uno standard o almeno una archittettura di base comune nei moderni impianti elettrici dei veicoli? oppure ogni casa si inventa il SUO linguaggio ed i suoi circuiti? (Tenderei per esperienza ad escludere questa ipotesi)
Come stanno le cose?
ciao