su alcuni thread, come sempre, si fa un gran parlare di come l'Alfa sotto la Fiat sia sprofondata, come abbia perso l'identità tecnologica del passato, come il DNA della stessa sia passato alla "crucca" Bmw...
eppure nel thread "Milano Vs new Golf...bla bla" avevo postato questo stralcio di comunicazione ufficiale Bmw uscita a fine 2008 (e quindi ancora prima dei disastrosi risultati 2009 in cui si trovano tutti i marchi, soprattutto premium, causa crisi...):
"... una dichiarazione di Klaus Draeger, già citato prima, che farà inorridire i puristi del Marchio Bavarese e getta qualche ombra inquietante sull?assioma BMW = Trazione Posteriore per quanto riguarda il prossimo decennio: ?Solo dopo l?introduzione della versione Coupè e Cabrio la Serie 1 ha raggiunto l?obiettivo minimo di unità prodotte per essere economicamente vantaggiosa?. La sensazione è, dato che il segmento C non può essere abbandonato per la sua enorme importanza, che se la prossima generazione di Serie 1 F20 non dovesse ripetere gli exploit dell?attuale, verrebbe abbandonata la condivisione con la costosa piattaforma della Serie 3, a favore della più economica Mini a Trazione Anteriore. Evidentemente a Monaco, dopo le roboanti previsioni espresse negli anni scorsi, si sono accorti che non sono state sufficienti a metterli al sicuro dalla crisi e da qualche parte bisogna pur tagliare i costi. Peccato che poi a farne le spese non siano tutti i modelli o tutte le versioni in egual misura ma quelle che, al momento, si avvicinano di più allo spirito primigenio della Fabbrica Bavarese di Motori"...
questo mio post è "stranamente" rimasto fuori dalla discussione... e invece deve far riflettere... perchè se anche la BMW con la quale spesso e volentieri ci si confronta esaltandone, giustamente, la performance dei motori più potenti o le ampie possibilità di scelta di versioni o ancora (questo per chi ci crede... ) per delle doti stradali superiori... proprio la casa bavarese che esporta i propri modelli in mezzo mondo e se li fa pagare profumatamente (la serie 1 poi sotto questo aspetto è quasi assurda...)...nonostante tutto questo non sempre si riesce a far quadrare i conti... e addirittura sembra che la Bmw lascia anche la F1...
diventa indubbiamente più difficile potersi aspettare dai marchi nostrani venduti praticamente solo in Italia e in alcuni paesi Ue con numeri molto più piccoli, delle particolarità tecnologiche costose specifiche!
questo naturalmente non vuole essere una scusante per le colpe o leggerezze che il gruppo Fiat ha commesso o commette... e per la ricerca che deve essere sempre fatta nel migliorare il prodotto e nell'avvicinare l'offerta alla rcichiesta...
sarebbe bello però che, almeno ognui tanto, nelle analisi che ognuno fa su quello che vorremmo o non vorremmo fosse l'Alfa, si approfondisca anche questo aspetto economico determinante nella progettazione e produzione di un modello o di alcune specifiche tecniche dello stesso...
ciao
eppure nel thread "Milano Vs new Golf...bla bla" avevo postato questo stralcio di comunicazione ufficiale Bmw uscita a fine 2008 (e quindi ancora prima dei disastrosi risultati 2009 in cui si trovano tutti i marchi, soprattutto premium, causa crisi...):
"... una dichiarazione di Klaus Draeger, già citato prima, che farà inorridire i puristi del Marchio Bavarese e getta qualche ombra inquietante sull?assioma BMW = Trazione Posteriore per quanto riguarda il prossimo decennio: ?Solo dopo l?introduzione della versione Coupè e Cabrio la Serie 1 ha raggiunto l?obiettivo minimo di unità prodotte per essere economicamente vantaggiosa?. La sensazione è, dato che il segmento C non può essere abbandonato per la sua enorme importanza, che se la prossima generazione di Serie 1 F20 non dovesse ripetere gli exploit dell?attuale, verrebbe abbandonata la condivisione con la costosa piattaforma della Serie 3, a favore della più economica Mini a Trazione Anteriore. Evidentemente a Monaco, dopo le roboanti previsioni espresse negli anni scorsi, si sono accorti che non sono state sufficienti a metterli al sicuro dalla crisi e da qualche parte bisogna pur tagliare i costi. Peccato che poi a farne le spese non siano tutti i modelli o tutte le versioni in egual misura ma quelle che, al momento, si avvicinano di più allo spirito primigenio della Fabbrica Bavarese di Motori"...
questo mio post è "stranamente" rimasto fuori dalla discussione... e invece deve far riflettere... perchè se anche la BMW con la quale spesso e volentieri ci si confronta esaltandone, giustamente, la performance dei motori più potenti o le ampie possibilità di scelta di versioni o ancora (questo per chi ci crede... ) per delle doti stradali superiori... proprio la casa bavarese che esporta i propri modelli in mezzo mondo e se li fa pagare profumatamente (la serie 1 poi sotto questo aspetto è quasi assurda...)...nonostante tutto questo non sempre si riesce a far quadrare i conti... e addirittura sembra che la Bmw lascia anche la F1...
diventa indubbiamente più difficile potersi aspettare dai marchi nostrani venduti praticamente solo in Italia e in alcuni paesi Ue con numeri molto più piccoli, delle particolarità tecnologiche costose specifiche!
questo naturalmente non vuole essere una scusante per le colpe o leggerezze che il gruppo Fiat ha commesso o commette... e per la ricerca che deve essere sempre fatta nel migliorare il prodotto e nell'avvicinare l'offerta alla rcichiesta...
sarebbe bello però che, almeno ognui tanto, nelle analisi che ognuno fa su quello che vorremmo o non vorremmo fosse l'Alfa, si approfondisca anche questo aspetto economico determinante nella progettazione e produzione di un modello o di alcune specifiche tecniche dello stesso...
ciao