E' un "terreno minato" quello dell'importazione dagli USA.... piuttosto interessante visti i prezzi praticati da quel mercato e il dollaro forte, ma frenato dalla burocrazia e dalle differenti normative USA/EU...
Riporto la mia esperienza: un paio di anni fa mi ero informato per importare una moto, si trattava di una Yamaha R1 che sarebbe costata meno di 8000 euro contro un prezzo di listino di circa 13000 in Italia :shock:
Si trattava però di procedere più o meno così:
- richiesta di rilascio conformità e omologazione alla Casa madre
- traduzione giurata documenti
- adeguamento di impianto elettrico (in USA hanno le posizioni arancio e anche anteriori, e le auto in più non hanno retronebbia)
- pagare la dogana
- produrre documenti di trasporto, versamento IVA
- trovare una motorizzazione e un responsabile disposti a firmarti il collaudo
- procedere a collaudo, omologazione e immatricolazione in tempi BIBLICI
il tutto per ritrovarsi con un mezzo
- con tachimetro e odometro in miglia
- con temperature indicate in gradi Fahrenheit
- senza garanzia ufficiale in caso di guasti (a meno di non rispedirlo in USA)
- con una SENSIBILE svalutazione alla rivendita
il tutto per risparmiare, SE FOSSE ANDATA BENE, alla fin fine circa un migliaio di euro... non mi sembra il gioco valga la candela
tieni poi presente che su un'auto ci sarebbero da adeguare un sacco di altre cose in più, come ad esempio i vetri.
Alternativa potrebbe essere, come ti hanno consigliato più sopra, far mettere per iscritto al concessionario che immatricolazione e adeguamenti sono sotto carico e responsabilità sue, ma sarei curioso di vedere a questo punto di quanto lievita il prezzo; o in altrimenti fare immatricolare la vettura in Germania dove le precedure sono nettamente più snelle e meno onerose e poi farla targare italiana come una normale auto di importazione.
Viene a costare meno ma rimangono i problemi di cui sopra.
Essendo un modello venduto ufficialmente anche sul nostro mercato, piuttosto mi farei bene due conti e confronterei con il prezzo di un usato "italiano" su cui credo si spunti comunque condizioni interessanti... penso che nessuno faccia il prezioso per vendere un Hummer di questi tempi !