Come abbia fatto un cavo a tagliarsi questo non lo so e non lo sa nemmeno il capo-officina.
A mio parere (e anche suo) il fatto che il motoposizionatore si sia guastato è direttamente correlato al fatto che il cavo si sia guastato, andando in corto.
Detto questo, devo dire che sinceramente il lavoro è stato eseguito alla perfezione. Il cruscotto è stato rimontato, tutto funziona e apparentemente sembra addirittura meglio di prima in quanto prima al mattino avvertivo qualche scricchiolio dovuto al riscaldamento delle plastiche, stamattina e ieri sera invece nulla. Quando ho ritirato l'auto ieri sera il capo-officina ha voluto fare una prova insieme e mi ha spiegato l'intervento eseguito (e anche la storia del secondo passaggio del tergicristallo che mi ha programmato).
Sinceramente devo dire che è stato un lavoro di qualità.
Comunque per farla breve, ha dovuto smontare i portaoggetti, il volante, l'unità airbag, i rivestimenti del montante, gli interruttori luci, il cruscotto e la leva del cambio. In pratica il motoposizionatore che mi si è rotto è collocato dietro il cruscotto in basso e "regola" il flusso d'aria dal lato passeggero (compreso la bocchetta centrale di destra) e dietro.
Inoltre ha dovuto poi rifissare e ricollocare il fascio di cavi.
Una giornata di lavoro praticamente (praticamente 9 ore)...e infatti mi hanno tenuto l'auto 2 giorni.
Le assurdità alle quali mi riferivo sono del tempario della casa madre, come ad esempio:
"smontaggio e rimontaggio posacenere" - 12 minuti - 8 euro + iva
"smontaggio e rimontaggio" volante - 12 minuti - 8 euro + iva
"smontaggio e rimontaggio portaoggetti sotto plancia" - 45 minuti circa - 28 euro + iva
"smontaggio e rimontaggio altro portaoggetti" - 24 minuti - 16 euro + iva
A mio parere sono un po' assurdi: è assurdo che smontare il posacenere ci vogliono 4 minuti ed è assurdo che tale tempo sia uguale per il volante.
Così come credo che 20 minuti avanzino per il solo smontaggio del cassetto portaoggetti...
Quindi questo per dire che probabilmente sono tempi medi inseriti in programmi complessi, che compensano magari con altri lavori.