Servizi
How to
Fleet&Business
FORUM
seguici con
LISTINO
seguici con
USATO
seguici con
How to
seguici con
Fleet&Business
seguici con

IL VALORE DELLE AUTO USATE SECONDO I CONCESSIONARI E QUATTRORUOTE

IL VALORE DELLE AUTO USATE SECONDO I CONCESSIONARI E QUATTRORUOTE - opinioni e discussioni sul Forum di Quattroruote

  1. goan10

    goan10

    Iscritto:
    1332614072
    Messaggi:
    22
    Piaciuto:
    0
    Ciao a tutti, per esigenze di spazio, a breve dovrò sostituire la mia auto con un una piu' voluminosa e non potendo permettermi di acquistarla nuova sono alla ricerca di un usato.Non ho fretta, sono tre mesi che giro per concessionari e cerco nel web, quello che ho notato e che quasi tutte le auto vengono vendute a circa 1.500-2000 euro in più del valore stimato da quattroruote. Mi è capitato piu' volte di mettermi a tavolino e fare tutti i calcoli indicati nella rivista ( km inferiori a quelli stimati, optional che ne alzano il valore, ecc.)ma il risultato è sempre stato inferiore al prezzo di vendita.
    Certo, il concessionario cerca di ottenere il massimo del profitto e un margine di trattativa c'è sempre ma si parla di 500-700 euro oppure ti offrono tagliandi gratis o cose simili.
    Ho provato più volte a far notare ai venditori che su quattroruote l'auto è valutata molto meno e devo dire che quasi tutti borbottano qualcosa tipo " non sempre ci azzeccano" oppure" loro vendono carta, noi auto". I momenti più belli sono quando devono valutare( magari guardando quattroruote) la tua auto,il tuo usato, che in confronto al loro fa schifo.
    Un altra cosa che proprio non capisco è in base a cosa viene valutato il prezzo di un auto. Si trovano auto dello stesso modello, allestimento e anno , una con 70.000 km è una con 220.000km vendute allo stesso prezzo o ad esempio auto dello stesso modello, una del 2009 mediamente accessoriata con 100.000 km, una del 2008 full optional con 120.000 e scopri che quella più vecchia e con più km costa di più di quella più giovane e con meno km. :shock:
    E' vero i motori di oggi sono "abbastanza affidabili" e di km ne fanno parecchi,ma non sarebbe più giusto valutare le auto principalmente in base ai km e non all'allestimento? Alla fine è la meccanica che mi porta in giro non il tettuccio panoramico o i sedili in pelle.

    Aspetto le vostre opinioni ed esperienze

    ciao
     
  2. manuel46

    manuel46

    Iscritto:
    1238599677
    Messaggi:
    12.373
    Piaciuto:
    21
    La mia opinione è.......scavalca i concessionari, compra da privato con tutte le tutele del caso e vendi il tuo usato, sempre a privato e sempre con le dovute cautele,
    in questo modo paghi molto meno l'usato e prendi molto di più del tuo di usato,
    l'unica differenza che fai a meno di una garanzia molte delle volte farlocca che copre poco o niente e comunque "non è mai il tuo caso"......
    se invece ti rivolgi a loro, siccome devono rimanere aperti e guadagnarci, è giusto che ti lustrino a dovere il portafoglio,
    sarò cinico ma è cosi che la penso! ;)
     
  3. arizona77

    arizona77

    Iscritto:
    1316471787
    Messaggi:
    86.724
    Piaciuto:
    9.465
    le auto tu le vendi
    e il commerciante deve trovare uno che se compra.
    Dando per scontato che meccanica e carrozza devono essere messe bene,
    anche gli accessori hanno la loro importanza.
    Oggi:
    -chi si compra una auto senza clima, anche se utilitaria
    -chi si compra una segmento E senza navy :?: ;)
     
  4. ilopan

    ilopan

    Iscritto:
    1247085232
    Messaggi:
    6.760
    Piaciuto:
    87
    Quando devi comprare sanno benissimo cosa dirti; quando devi vendere sanno pure e sempre cosa dirti.
    Quattroruote è il riferimento per i concessionari ma soprattutto per noi semplici automobilisti, assolutamente l'icona per tutti !

    Quando vendi a loro l'auto, devi sottrarre un giusto margine di guadagno che devi lasciargli.
    Stai sicuro, loro lo reclamano alla grande quindi, ipotizziamo che su un'auto da 9.000 euro (quotazione Quattroruote) loro sono tenuti ad offrirti 8.000 ...1000 euro sarà il loro margine.
    9.000 sarà il prezzo di compravendita tra privati!

    Poi loro aumentano questo prezzo e cercano di fare più cassa.
    Molti ormai si affidano al web (quotazioni Quattroruote) e a Eurotax.
    Fanno un po' il gioco delle tre carte tutti quanti i venditori.
    fanno di tutto per non fraci capire nulla.

    Si crea quella miscellanea esplosiva di valutazione-quotazione-interesse-e ci provano che alla fine non c'è più un codice comportamentale etico e regolamentare.

    I concessionari, pur di sopravvivere, sono arrivati quasi al cannibalismo professionale.

    Vogliono comprare a poco, pensando che chi vende lo fa per fame!
    Vogliono vendere a molto...perchè loro hanno fame!
    Tirano fuori cento fonti e cento postille di quotazioni ecavilli su cavilli.
    E' diventato un mercato del pesce...di fatto possiamo scordarci le quotazioni di una volta;
    Nessuno più...o pochi offrono quanto stabilisce Quattroruote, ultimamente.
     
  5. Baron89

    Baron89

    Iscritto:
    1329956730
    Messaggi:
    7.138
    Piaciuto:
    373
    Bisogna sempre considerare il profitto che deve trarne il concessionario che vende. Anche se spesso....ti fregano!
     
  6. manuel46

    manuel46

    Iscritto:
    1238599677
    Messaggi:
    12.373
    Piaciuto:
    21
    la mia unica esperienza cercando un usato in conce, è stato che la focus che volevo prendere per 4ruote era valutata 8.500?, loro la vendevano a 12.500? poi portati a 11.900+passaggio compreso.......qualche giorno dopo firmavo in un'altra conce per un nuovo......e semmai dopo questa ne prendessi una usata, sarà sicuramente tramite privato!
     
  7. TTpower

    TTpower

    Iscritto:
    1241940234
    Messaggi:
    909
    Piaciuto:
    1
    ho sempre acquistato da privato e non ho mai avuto problemi.
    Col privato hai la possibilità di vedere il tipo di persona che ha utilizzato l'auto e come la porta in giro, da ciò capisci come potrebbe aver trattato l' auto.

    un paio di consigli:

    non avere fretta, provane diverse, diffida dai motori lucidi appena lavati, accertati che sia uniproprietario, che abbia le ricevute di tutto, lavorazioni comprese, se il proprietario ti porta a casa sua per vedere l' auto è già un buon segno di buona fede....quando avrai scelto l' auto giusta andate a fare una bella diagnosi.
     
  8. Ambuzia

    Ambuzia

    Iscritto:
    1254312542
    Messaggi:
    1.778
    Piaciuto:
    0
    La sparo grossa: per me la maggior parte dei salonisti potrebbero chiudere.
    Oltre al prezzo, la maggior parte di quelli con cui ho avuto a che fare, vendevano auto nello stesso modo in cui avrebbero potuto vendere "magliette intime bianche" al banchetto del mercato.
    Nessuna passione, nessuna conoscenza, nessuna cognizione, nessuna informazione di chi guidasse l'auto :?
    Burattini. Solo a dire: "è bella, è buona, è garantita". E con il solo intento di guadagnarsi la pagnotta (GIUSTAMENTE..ma non basta).

    Da poco sono stato con un amico proprio da un "salonista" di quelli belli squallidi.
    Prezzi alti, di certificazioni chilometriche o BookS ServiceS manco l'ombra.
    A un tratto vedo una Serie1 prima serie senza targhetta posteriore, con la targa "DIESEL" sopra la capotta e gli chiedo: che è un 118D, un 120D.....

    Lo vedo che per un attimo impallidisce e poi attacca: "Guarda è veramente bella, silenziosa. Pensa che l'ho riportata da XXX a 170 e sembrava sui binari.
    Dovrebbe essere il 130 cv".

    Ca..zzo non è mai nemmeno esistita una Serie1 da 130 cv :evil:
     
  9. goan10

    goan10

    Iscritto:
    1332614072
    Messaggi:
    22
    Piaciuto:
    0
     
  10. goan10

    goan10

    Iscritto:
    1332614072
    Messaggi:
    22
    Piaciuto:
    0
     
  11. manuel46

    manuel46

    Iscritto:
    1238599677
    Messaggi:
    12.373
    Piaciuto:
    21
     
  12. JigenD

    JigenD

    Iscritto:
    1306253082
    Messaggi:
    3.989
    Piaciuto:
    549
    un paio di mesi fa ho provato a far quotare la mia presso vari concessionari perchè volevo cambiarla...mi hanno offerto cifre che, nel migliore dei casi, erano 3000 euro sotto la quotazione di 4R. In compenso, le auto usate da loro esposte costavano un botto :twisted:
     
  13. goan10

    goan10

    Iscritto:
    1332614072
    Messaggi:
    22
    Piaciuto:
    0
    Hai perfettamente ragione, uno dei problemi è questo. Comprare da privato significa trovare un giorno e un orario che veda bene ad entrambi sia per vedere l'auto sia per la voltura.
    Oltre a questo aggiungerei anche un altro problema tutto italiano, risolvibile con poco,ma comunque un problema. Se il venditore non ti fa il favore di portartela a casa e possiedi ancora la tua auto non puoi girare l'assicurazione su quella nuova, quindi o affitti un carro attrezzi o apri un'assicurazione giornaliera(con costi elevati .90 euro un giorno) o apri una nuova polizza che disdici subito dopo averla portata a casa e ti vai a prendere il rimborso. Tutto fattibile, ma devi avere tempo a disposizione.

    Ho vissuto personalmente questa esperienza con un privato che un ora prima della voltura si è tirato indietro per vendere la macchina ad un suo amico.

    Ho perso tempo e ore di lavoro per vedere l'auto, informarmi e organizzarmi per voltura e assicurazione e anche se fosse andato a buon fine avrei dovuto preventivare di perdere altro tempo per la vendita della mia.

    Comunque se qualcuno di voi ha un monovolume da vendere (magari s max 7 posti)ed è di Torino sono ben disposto a comprarlo privatamente.
     
  14. ilopan

    ilopan

    Iscritto:
    1247085232
    Messaggi:
    6.760
    Piaciuto:
    87
    Idem con patate, ma la cosa strana e che hanno fatto quasi "cartello" tutti.
    Io ho una macchina che Quattroruote mi quota 10.500 euro, non sto ricevendo in offerta per permuta più di 7.500 euro!
    Hai ragione, 3.000 euro in meno!

    Il bello è che questo accade da Est a Ovest, da Nord a Sud...!
    E parlo di marchi e concessionarie Audi, Mercedes, Nissan, Alfa Romeo, ecc...!
    Mah...sto assistendo ad un assestamento strano sulle e delle quotazioni.
    Come mese di Dicembre mi aspettavo un trattamento fantastico, voglio dire almeno la quotazione di Quattroruote - 500 euro, ma nessuno ha osato offrirmi neppure 8.000 euro!

    Sono preoccupato, sta cambiando qualcosa, non era così prima.
    Pur di vendere si trovava l'accordo, oggi gli interlocutori parlano poco, trattano poco e sono pure molto fugaci e veloci nel liquidarti senza mostrare la voglia di trovare un'accordo.

    Che succede?
     
  15. jackari

    jackari

    Iscritto:
    1292939447
    Messaggi:
    1.099
    Piaciuto:
    1
    come che succede?
    la crisi?
    nessuno compra più manco l'usato??
    (e bisogna ringraziare che c'è ancora, tra qualche anno manco quello si troverà più)
     

Condividi questa Pagina