Questo e' quel che vorrebbero farci credere, nella costante campagna di demonizzazione della velocita' indispensabile a giustificare il furto legalizzato praticato dai velox.
"Si', e' un furto, ma serve a salvare vite", vero?
FALSO!
La realta', nuda e cruda, esposta dallo studio MAIDS sull'incidentalita' stradale, e' che la velocita' elevata non e' affatto causa di sinistri, mentre lo e' la velocita' anomala.
Questo termine vuole indicare tanto una velocita' significativamente superiore a quella del resto del flusso (Attenzione! non "del limite", ma "del flusso") quanto una velocita' significativamente inferiore, che risulta essere pericolosa tanto quanto.
Ed e' per questo che, dove e' posto, il Tutor ha dimezzato gli incidenti (che poi questa definizione sia a sua volta fuorviante, s'e' gia' detto).
NON perche' "porti gli automobilisti a rispettare il limite", ma perche' li porta a mantenere grossomodo la stessa velocita'.
Se tutti andassero piu' o meno a 160, andrebbe bene tanto quanto (come dimostrano le autostrade senza Tutor quando sono sgombre).
"Si', e' un furto, ma serve a salvare vite", vero?
FALSO!
La realta', nuda e cruda, esposta dallo studio MAIDS sull'incidentalita' stradale, e' che la velocita' elevata non e' affatto causa di sinistri, mentre lo e' la velocita' anomala.
Questo termine vuole indicare tanto una velocita' significativamente superiore a quella del resto del flusso (Attenzione! non "del limite", ma "del flusso") quanto una velocita' significativamente inferiore, che risulta essere pericolosa tanto quanto.
Ed e' per questo che, dove e' posto, il Tutor ha dimezzato gli incidenti (che poi questa definizione sia a sua volta fuorviante, s'e' gia' detto).
NON perche' "porti gli automobilisti a rispettare il limite", ma perche' li porta a mantenere grossomodo la stessa velocita'.
Se tutti andassero piu' o meno a 160, andrebbe bene tanto quanto (come dimostrano le autostrade senza Tutor quando sono sgombre).