emavita
0
Ho fatto recentemente il tagliando fai da te alla mia auto, una Renault Clio 1.5dci 105CV. Ho comprato il seguente materiale da internet: olio Mobil1 0w40, KIT filtri Sogefi , pastiglie Ferodo. Ho confrontati i prezzi (incluse le spese di spedizione) con quanto pagato nei precedenti tagliandi presso officine ufficiali tra ricambi e manodopera, il risultato è sconcertante:
Per le seguenti operazioni:
-Cambio Olio motore
-Filtro olio
-Filtro gasolio
-Filtro aria
-Filtro abitacolo
-Pastiglie freni anteriori
Totale in officina ufficiale: 371 Euro
Totale fai da te con parti non originali: 149 Euro
Oltretutto in officina l'olio è un ELF discreto, mentre io ho messo il Mobil1....
Poi certamente in questo conto non si considera il tempo che ho impiegato per eseguire le operazioni, mentre in officina la manodopera si paga, ma io considero il tempo impiegato per me stesso di Sabato e Domenica "gratis".
Poi ci sono dei piccoli investimenti da fare ma che rimangono per anni e che io avevo già: tanica per l'olio esausto, coppia di cavalletti per alzare l'auto, chiave per il tappo olio, chiave per filtro olio, chiavi generiche.
Riflettete, riflettete...
Per le seguenti operazioni:
-Cambio Olio motore
-Filtro olio
-Filtro gasolio
-Filtro aria
-Filtro abitacolo
-Pastiglie freni anteriori
Totale in officina ufficiale: 371 Euro
Totale fai da te con parti non originali: 149 Euro
Oltretutto in officina l'olio è un ELF discreto, mentre io ho messo il Mobil1....
Poi certamente in questo conto non si considera il tempo che ho impiegato per eseguire le operazioni, mentre in officina la manodopera si paga, ma io considero il tempo impiegato per me stesso di Sabato e Domenica "gratis".
Poi ci sono dei piccoli investimenti da fare ma che rimangono per anni e che io avevo già: tanica per l'olio esausto, coppia di cavalletti per alzare l'auto, chiave per il tappo olio, chiave per filtro olio, chiavi generiche.
Riflettete, riflettete...