Sono passati oltre 5 anni da quando ho acquistato la Golf Plus 105 TDI DSG. In questo tempo ho percorso 78mila Km, ripartiti in 30% di centro storico, 60% in montagna e 10% in autostrada, per un consumo globale di circa 14 Km/litro. Ad oggi, non ho motivo di ritenermi insoddisfatto, a parte una castroneria della Hella sul faro sinistro (al bixeno) che mi ha costretto a sostituire l?intero faro, lampada esclusa. Per il resto tutto ha funzionato e per ora funziona correttamente.
La carrozzeria assolve fondamentalmente il suo compito per un guidatore taglia XXL, dandomi spazio dappertutto; la seduta è buona e alta, l?accesso comodissimo, il sedile profondo e non infossato, lo schienale copre bene la spalle, lo spazio per i piedi n. 46 più che sufficiente. Lamento soltanto che per portare a spasso guidatore e consorte (170 Kg) mi tocca a muovere ben 1531 Kg di ferraccio.
Ottimo: Motore 1.9 TDI con consumo olio nella norma (3 litri long life oltre i tagliandi), particolarmente efficace a velocità medio-basse anche se un po? rumoroso (gli iniettori-pompa si sentono), cambio DSG insuperabile (però mancano le levette al volante), fari al bixeno favolosi (salvo vedi sopra) con luci di svolta, clima sdoppiato con bocchetta posteriore, arredamento e tappezzeria di stoffa come nuovi, sedile posteriore scorrevole, portiere che garantiscono un ottimo accesso e buona chiusura, bagagliaio decente ampliabile con rete e ganci fermaoggetti, cofano motore coibentato, portellone posteriore che non si batte la testa quando è aperto, tendine alle portiere posteriori, freni molto efficaci, luci per i piedi e per ritrovare la macchina al parcheggio, comodi cassetti sotto i sedili, schienale anteriore ribaltabile in avanti, luce interna posteriore, ecc.
Buono: assetto di guida (si sente però il baricentro alto), gomme Michelin Energy Saver, computer di bordo, retrovisore e tergi automatico a funzionamento inverso (batte svelto quando piove poco e viceversa), frecce negli specchietti riscaldabili e ripiegabili, tappetini in velluto che non vanno a zonzo per il pavimento, apertura per passaggio sci, molti ripostigli ai lati, davanti, sul cielo, ecc.
Scarso: il confort di marcia, specie sulle lastre di pietra del centro storico si balla che è un piacere. La VW per limitare il rollio ha irrigidito le sospensioni e purtroppo non c?è il regolatore di assetto e ovviamente non ci sono le sospensioni pneumatiche. I poggiareni regolabili sono in posizione troppo bassa, non servono. Un?altra anomalia è la luce della retromarcia; un malinteso senso del risparmio (o pidocchieria?) ha indotto la VW ad utilizzare solo una lampada anziché due, col bel risultato che di notte fare la retro significa rischiare qualcosa. Però che strano: quando si inserisce la retro il tergi posteriore fa la sua bella battuta automatica per aiutare il conducente a vedere; hanno attuato queste raffinatezze e si sono dimenticati di aggiungere un?altra lampada.
In conclusione, dopo 5 anni, dopo avere esaminato con attenzione tutte le nuove proposte, per le mie esigenze onestamente mi devo reputare, per ora, molto soddisfatto.
La carrozzeria assolve fondamentalmente il suo compito per un guidatore taglia XXL, dandomi spazio dappertutto; la seduta è buona e alta, l?accesso comodissimo, il sedile profondo e non infossato, lo schienale copre bene la spalle, lo spazio per i piedi n. 46 più che sufficiente. Lamento soltanto che per portare a spasso guidatore e consorte (170 Kg) mi tocca a muovere ben 1531 Kg di ferraccio.
Ottimo: Motore 1.9 TDI con consumo olio nella norma (3 litri long life oltre i tagliandi), particolarmente efficace a velocità medio-basse anche se un po? rumoroso (gli iniettori-pompa si sentono), cambio DSG insuperabile (però mancano le levette al volante), fari al bixeno favolosi (salvo vedi sopra) con luci di svolta, clima sdoppiato con bocchetta posteriore, arredamento e tappezzeria di stoffa come nuovi, sedile posteriore scorrevole, portiere che garantiscono un ottimo accesso e buona chiusura, bagagliaio decente ampliabile con rete e ganci fermaoggetti, cofano motore coibentato, portellone posteriore che non si batte la testa quando è aperto, tendine alle portiere posteriori, freni molto efficaci, luci per i piedi e per ritrovare la macchina al parcheggio, comodi cassetti sotto i sedili, schienale anteriore ribaltabile in avanti, luce interna posteriore, ecc.
Buono: assetto di guida (si sente però il baricentro alto), gomme Michelin Energy Saver, computer di bordo, retrovisore e tergi automatico a funzionamento inverso (batte svelto quando piove poco e viceversa), frecce negli specchietti riscaldabili e ripiegabili, tappetini in velluto che non vanno a zonzo per il pavimento, apertura per passaggio sci, molti ripostigli ai lati, davanti, sul cielo, ecc.
Scarso: il confort di marcia, specie sulle lastre di pietra del centro storico si balla che è un piacere. La VW per limitare il rollio ha irrigidito le sospensioni e purtroppo non c?è il regolatore di assetto e ovviamente non ci sono le sospensioni pneumatiche. I poggiareni regolabili sono in posizione troppo bassa, non servono. Un?altra anomalia è la luce della retromarcia; un malinteso senso del risparmio (o pidocchieria?) ha indotto la VW ad utilizzare solo una lampada anziché due, col bel risultato che di notte fare la retro significa rischiare qualcosa. Però che strano: quando si inserisce la retro il tergi posteriore fa la sua bella battuta automatica per aiutare il conducente a vedere; hanno attuato queste raffinatezze e si sono dimenticati di aggiungere un?altra lampada.
In conclusione, dopo 5 anni, dopo avere esaminato con attenzione tutte le nuove proposte, per le mie esigenze onestamente mi devo reputare, per ora, molto soddisfatto.