Il paradosso elettrico: quanto costa essere puliti

Il paradosso elettrico: quanto costa essere puliti | Pagina 56 - opinioni e discussioni sul Forum di Quattroruote

  1. a_gricolo

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    Indubbiamente, ma è questione di portate, velocità del flusso e soprattutto costanza nel tempo. La finalità di una cassa di espansione è la prevenzione delle esondazioni, se poi riesce anche a far girare una dinamo ben venga, ma è comunque marginale.
     
  2. a_gricolo

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    Quella resterà nei film, puoi scommetterci la camicia. E per fortuna, aggiungo.
     
    A andreaci75 e keyone piace questo messaggio.
  3. bergat

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    Io credo che sarà con motore a scoppio e l'avremmo ognuno una per superare il traffico delle strade.:emoji_blush:
     
  4. ottovalvole

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    esprimo un pensiero sul mondo dell'elettronica a 360°, ho l'impressione che la Dyson ha sdoganato il mondo dell'aspirapolvere a pile e la stessa strada sta prendendo l'automotive, così prevedo un futuro dove l'energia elettrica a corrente alternata servirà solo a ricaricare le batterie degli elettrodomestici anzichè farli funzionare, insomma sempre più elettrdomestici li vedremo funzionare a pile senza quei fili sparsi per casa. Ma la domanda è una sola, mettiamo che uso l'apirapolvere per mezzo'ora di continuo, quanta energia elettrica consumo se collegata alla presa e quanta ne consumo per ricaricare quel pò che ho consumato dalla batteria? Quale dei due sistemi porta risparmio energetico?
     
  5. a_gricolo

    a_gricolo

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    un tot

    un tot più qualcosa

    sicuramente ogni passaggio porta a una diminuzione del rendimento, quindi l'alimentazione diretta con la prolunga consuma meno del passaggio attraverso la batteria. Di quanto, non te lo so dire.
     
  6. cunctator

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    Mi è venuto in mente oggi che una fonte di energia ecologica che non passa attraverso le batterie potrebbe essere il biogas, che si produce per fermentazione di materiali vegetali. (magari dopo eliminazione della CO2, perchè il biogas è per metà CO2 e per metà metano). Avremmo del metano da usare nei motori, che bruciando produce la CO2 che i vegetali di partenza avevano fissato prendendolo dall'aria. Un ciclo ecologico, che non richiederebbe l'abolizione dei motori a combustione interna.
    L'unica obiezione è che coltivando anche tutta l'Italia non si produrrebbe abbastanza metano per tutti (è la stessa obiezione contro il gasolio verde). Ma con la coltivazione in mare delle alghe si potrebbe arrivare molto lontano...
     
  7. a_gricolo

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    Esiste da una vita.....
     
  8. keyone

    keyone

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    Quanto le novità in cantiere a livello globale , in tema di batterie sposteranno l'asse decisamente a favore delle auto ad elettroni ? Dalla batteria allo stato solido promessa da mr.Toyoda ,addirittura dal 2021 (prototipo) , a quella capace di 1000 km con una carica , a cui sta lavorando mr.Dyson , a quella da 150 kw promessa dalla cinese Mio sulla sua berlina a forma di Tesla , alla discesa dei prezzi al kw promessa da un po' tutti gli autori dell'automotive mondiale , comprese le new entry nel settore , Apple , Basf e su tutte Tesla che promette un'elettrica premium a circa 20.000 euro di base , l'elettrica sembra inarrestabile , nel vincere le diffidenze e le obiezioni degli "elettroscettici" e pare che tutti , anche i più accaniti sostenitori di cilindri , pistoni ed iniettori si dovranno adeguare ...

    https://www.greenstart.it/sviluppi-novita-delle-batterie-per-auto-elettriche
     
    Ultima modifica: 16 Gennaio 2021 alle 12:59
  9. cunctator

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    L'auto elettrica ha un grande futuro. Ma invece di concentrarsi sull'auto si potrebbe concentrarsi sul rifornimento di elettricità, che è ancora molto indietro. Non si sa dove andare a rifornirsi, e non si è disposti ad aspettare ore per una ricarica (forse la soluzione sarà la famosa batteria a stato solido, che non esiste ancora).
    La Renault per es. ha ancora detto dove la nuova R5 andrà a ricaricare le batterie.
    Per ora preferisco la soluzione delle ibride in serie della Honda Jazz, che riduce del 20-30% i consumi, facilmente adattabile a una rete di distribuzione (già esistente) di carburanti sintetici, o magari di idrogeno. Piccoli passi. Per ora, per favore, non chiedetemi di cambiare la vecchia auto a benzina, che uso sempre meno. (Forse è questo che si voleva). La Honda Jazz mi tenta molto. Ma una Twingo ibrida in serie sarebbe facile da progettare.
     
  10. cunctator

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    A proposito, è vero che l'auto elettrica taglia le emissioni di CO2 ? Questo è vero solo per quel 30% di energia elettrica prodotta da fonti rinnovabili, se no bisogna passare attraverso tutto il circuito centrale--rete elettrica-stazioni di ricarica (di solito lenta)-batteria.
    Voglamo davero ridurre le emissioni di CO2 ? prima sostituiamo il carbone e il gasolio delle centrali con metano. Isoliamo meglio le pareti delle case per ridurre il riscaldamento.(che è responsabile di 1/3 di tutte le emissioni). E insistiamo con i motori ibridi, che già ora consumano 1/3 in meno dei vecchi motori.
     

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