Dall'anno scorso il motore in oggetto non è più biturbo ma, appunto, monoturbo con Twin-scroll HPI e Valvetronic (che prima non poteva essere inserita per ragioni di spazio).
Il vecchio N54, per la precisione N54B30O0 montato su 135i, 335i, X6 35i e Z4 35i rimane comunque con due turbocompressori, HPI e 306Cv a 5800giri con una coppia max di 400Nm a 1300giri.
Nel suo massimo sviluppo l'N54 è presente in variante 326Cv a 5800giri e 450Nm a 1500giri sulla Serie7 740i.. sigla motore N54B30T0.
Come detto dal 2009 il motore N54 ha conosciuto una nuova versione a singolo turbocompressore, ma in grado di erogare prestazioni pari a quelle già presenti sul mercato. E' vero, manca un turbocompressore, ma si ha la possibilità di montare e sfruttare il dispositivo Valvetronic, che consente una gestione più completa dell'apertura delle valvole, sia in fasatura, sia in alzata.
Inoltre, l'unico turbocompressore utilizzato utilizza la tecnologia twin-scroll, che consiste nel suddividere la turbina ed il collettore di scarico in due zone, ognuna destinata al flusso di scarico di tre dei 6 cilindri del propulsore. L'effetto ottenuto è quello di ottenenere due ondate di scarico che al loro arrivo all'interno della turbina non vanno ad interferire l'una con l'altra causando perdite di energia cinetica, ed inoltre si evita di avere degli effetti di riflusso di gas di scarico durante la successiva apertura della valvola di aspirazione dello stesso cilindro.
Come risultato, si ha ugualmente il raggiungimento di una potenza massima di 306 CV a 5800 giri/min, con in più un picco di coppia, sempre di 400 N·m, ma disponibili in un range che sta tra 1200 e 5000 giri/min!
Oltre che sul piano prestazionale, questo motore offre vantaggi anche nella maggior semplicità costruttiva, nel minor ingombro, quindi meno peso, ed appunto nella possibilità di montare anche il dispositvo Valvetronic, fattore che elimina la valvola a farfalla evitando "strozzamenti" del motore stesso.
La prima a montarlo è stata la 5GT, la prossima sarà la 5er F10.
Francesco.