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Il motore sale di giri da solo

Il motore sale di giri da solo - opinioni e discussioni sul Forum di Quattroruote

  1. iAnSa

    iAnSa

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    Panda 1.2 Euro 5 69 cv di due anni e 45mila chilometri.

    Da un po' di tempo, a caldo, in accelerazione, quando abbasso il pedale della frizione il motore per un istante sale di giri per poi scendere.

    Secondo voi perché?

    Grazie
     
  2. quadamage76

    quadamage76

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    l'olio nel cambio ce l'hai? Il sensore pedale frizione lavora adeguatamente?
     
  3. franc.coss

    franc.coss

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    se non ha l'acelleratore elettronico,sensori e sonda lamda(benz di pessima qualita')seno' e' lui il responsabile
     
  4. umbiBerto

    umbiBerto

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    Sulla 146 era il corpo farfallato che si sporcava (Troppi vapori olio). L'olio impiegato è di qualità ? O è nero come il catrame ?
     
  5. iAnSa

    iAnSa

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    Dunque:

    - acceleratore elettronico;
    - l'olio nel cambio dovrebbe esserci (non ho riscontrato perdite);
    - l'olio motore ha meno di un anno 15mila km;
    - sempre tagliandata presso rete ufficiale (olio prescritto quindi).

    Quindi come prima cosa dovrei cambiare benzinaio?
     
  6. franc.coss

    franc.coss

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    chek elettronico
     
  7. iAnSa

    iAnSa

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    E dire che ho fatto fare il tagliando a fine novembre...
     
  8. franc.coss

    franc.coss

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    corpo farfallato,perche' a caldo si e a freddo no?Se acellera non e' un difetto meccanico
     
  9. franc.coss

    franc.coss

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    un'altra ipotesi e' che non acellera ma aumenta di giri perche' manca il carico in folle,se e' la farfalla che si chiude lentamente a caldo,dovrebbe farlo sempre
     
  10. amnto

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    Ha mica iniziato a fartelo dopo un tagliando in officina autorizzata? Sicuro che non ti hanno aggiornato la calibrazione motore?
    Potrebbe essere una strategia per aiutare in fase di spunto la macchina a non spegnersi.
    Fai una prova e dimmi se in prima marcia con la frizione premuta a fondo, dai tutto gas se i giri arrivano a limitatore o si fermano intorno ai 3000rpm. Se si fermano intorno ai 3000rpm allora ti hanno aggiornato il software motore.

    Ciao
     
  11. ucre

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    ma questa cosa qui, non quella che dice amnto, la punto 1.2 del 2001 di mio padre l'ha sempre fatta dal primo giorno. il meccanico disse che serve a non far singhiozzare l'auto mentre si cambia, il motore rimane per qualche secondo accelerato così non borbotta.
    io mi preoccuperei se accelerasse da sola con lamarcia ingranata, sulla grande putno natural power di mia sorella ci hanno messo un bel po prima di risolvere questo problema, arrivava a 1.400 giri da sola mentre si stava camminando. avrà fatto almeno 5 aggiornamenti elettronici prima di risolvere tutto
     
  12. iAnSa

    iAnSa

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    Sì, ma non immediatamente dopo, quindi escluderei aggiornamenti (ma la prova che mi hai suggerito la farò comunque).
     
  13. umbiBerto

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    Perchè a freddo la miscela è piu "Grassa" (Ci pensa la centralina) e rende il minimo piu stabile (Anche sulla 146 lo faceva a caldo). Ma la mia è solo una ipotesi riguardo il fatto che sia il corpo farfallato.
     
  14. franc.coss

    franc.coss

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    invece a caldo la centralina non interviene?
     
  15. umbiBerto

    umbiBerto

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    Intendevo dire che a freddo la miscela è più "grassa" , man mano che il motore si scalda la centralina la porta nel giusto "Range" ed essendo una curva mappata in centralina può darsi che quando arriva alla temperatura "limite" di correzione (Generalmente sui 60°C di temperatura acqua motore) il difetto si manifesta, ma ripeto è una ipotesi
     

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