Sul sito della renault mi sono imbattuto anzi praticamente sono stato quasi "teleguidato" dal sito stesso sul seguente link:
http://www.renault-ze.com/gamme-voitures-electriques-renault-z.e./fluence-z.e./presentazione-756.html
e mi è "caduto l'occhio" sull'offerta commerciale:
la macchina costa ? 27.200 in Italia IVA inclusa, e fin qui ci potrebbe pure stare, è del segmento della laguna, è innovativa, è elettrica e cicicche e cicicche, guardo un po più giu: noleggio batteria: ? 79, 00 IVA inclusa al mese ( per 10.000km/anno).....comecomecome? ti vendono la macchina ma non la batteria?......a si? e vabbè allora facciamo 2 conti:
79,00 al mese x 12 = 948 ? all'anno......ok enzo calma, respira.....
948 ? x un anno equivalgono a quanti litri di nafffffta? ad un prezzo di ? 1.30 (abbondiamo) compriamo: 729 litri, percorrendo e qui mi tengo ancora largo 15 km/l, arriviamo a 10935 km......ora, ok l'ecologia, l'impatto zero (non è poi propro zero) e ri-cicicche e cicicche, ma l'elettrico non doveva essere bello conveniente anche per l'utente finale? il quale con il calcolo suddetto, a causa del costo del nolo della batteria, a parità di prezzo si percorrono 1.000 km in più all'anno, con un motore disel, senza contare un'altro migliaio di km dovuto proprio al costo della ricarica domestica, visto che tanta gente "ricaricherebbe" così la macchina, e siamo a 2000 km, infine, tutte le menate del disservizio dell'autonomia ridotta,
vabbè un punto a favore è quello che il motore elettrico teoricamente non necessita di manutenzione ma .......criticatemi quanto volete però quasi quasi, almeno finchè la ricerca non va avanti e non cambiano le cose, mi compro un bel 1.5 dci .....e dire che ci credevo..... :evil: :evil:
P.S.: Renault piuttosto che fare pubblicità da anni e spendendo soldi con questi motori elettrici, perchè non investe nella ricerca? non vorrei pensare che sua politica è passata dall'essere all'apparire.... :evil:
http://www.renault-ze.com/gamme-voitures-electriques-renault-z.e./fluence-z.e./presentazione-756.html
e mi è "caduto l'occhio" sull'offerta commerciale:
la macchina costa ? 27.200 in Italia IVA inclusa, e fin qui ci potrebbe pure stare, è del segmento della laguna, è innovativa, è elettrica e cicicche e cicicche, guardo un po più giu: noleggio batteria: ? 79, 00 IVA inclusa al mese ( per 10.000km/anno).....comecomecome? ti vendono la macchina ma non la batteria?......a si? e vabbè allora facciamo 2 conti:
79,00 al mese x 12 = 948 ? all'anno......ok enzo calma, respira.....
948 ? x un anno equivalgono a quanti litri di nafffffta? ad un prezzo di ? 1.30 (abbondiamo) compriamo: 729 litri, percorrendo e qui mi tengo ancora largo 15 km/l, arriviamo a 10935 km......ora, ok l'ecologia, l'impatto zero (non è poi propro zero) e ri-cicicche e cicicche, ma l'elettrico non doveva essere bello conveniente anche per l'utente finale? il quale con il calcolo suddetto, a causa del costo del nolo della batteria, a parità di prezzo si percorrono 1.000 km in più all'anno, con un motore disel, senza contare un'altro migliaio di km dovuto proprio al costo della ricarica domestica, visto che tanta gente "ricaricherebbe" così la macchina, e siamo a 2000 km, infine, tutte le menate del disservizio dell'autonomia ridotta,
vabbè un punto a favore è quello che il motore elettrico teoricamente non necessita di manutenzione ma .......criticatemi quanto volete però quasi quasi, almeno finchè la ricerca non va avanti e non cambiano le cose, mi compro un bel 1.5 dci .....e dire che ci credevo..... :evil: :evil:
P.S.: Renault piuttosto che fare pubblicità da anni e spendendo soldi con questi motori elettrici, perchè non investe nella ricerca? non vorrei pensare che sua politica è passata dall'essere all'apparire.... :evil: