Il mistero della Skoda

Il mistero della Skoda - opinioni e discussioni sul Forum di Quattroruote

1. gianlucapellegrini

gianlucapellegrini Direttore Membro dello Staff

Iscritto:
    1399891177
    Piaciuto:
    62
    Se qualcuno ha avuto la bontà di andare in edicola a comprare il nostro mensile (e se non l'avete ancora fatto rimediate in fretta), avrà trovato a pagina 24 un'infografica oltremodo interessante. Che riassume i modelli più venduti secondo il Paese. Alcuni risultati sono scointati: la Panda prima in Italia, la Fiesta in Inghilterra, la Golf in Germania, la Clio in Francia. Altri sono francamente sorprendenti: la Leon prima in Spagna, la Qashqai a Cipro e la V70 (macchina da minimo 40mila euro) in Svezia. Quel che più stupisce sono le performance della Skoda: in 8 mercati europei, il modello di maggior successo è d'origine ceca (sette volte l'Octavia, una la Yeti). Da noi, la Casa di Mlada Boleslav continua a rimanere una realtà marginale. Quando, nei mesi scorsi, ho scritto lusinghieri giudizi sulle Skoda che ho guidato, sono stato spernacchiato alla grande. Ora vi chiedo, numeri alla mano: perché noi italiani non riusciamo a superare il pregiudizio e gli antichi retaggi, continuando a ritenere la Skoda (che vende oltre un milione di auto al mondo) un marchio minore?

2. mafalda

mafalda

Iscritto:
    1238525373
    Piaciuto:
    22
    per me qui il suo (parziale) insuccesso ha due motivazioni
    - diventata troppo pretenziosa, e quindi anche costosetta
    - la gente va fallita pur di comprarsi un'audi, mai e poi mai skoda ;)
    ..ricordo bene l'articolo con la prima octavia wagon tdi 110cv, auto gemella della A4 tdi ma dal prezzo inferiore di ben 20mln di lire (come direbbe Proietti.. VENTI MIONI A MAFA'... VENTI MIONI!) QR scriveva, quasi con imbarazzo, che se potevano giustificare, a fatica, non più di 5...

3. cibeles

cibeles

Iscritto:
    1290269278
    Piaciuto:
    1
    La A4 gemella della Octavia? Forse ti confondi con la A3! Comunque la nuova Superb è interessante molto più riuscita della, questa si, gemella Passat.

4. Grattaballe

Grattaballe

Iscritto:
    1238766746
    Piaciuto:
    181
    Nessun mistero. La Skoda in itaglia serve più che altro a denigrare le VW/Audi considerandole appunto Skoda ricarrozzate... :D

5. Ex Batri

Ex Batri Moderatore Membro dello Staff

Iscritto:
    1354104068
    Piaciuto:
    687
    Ieri ero al mare in Toscana e non erano ancora arrivate le copie di QR.
    Per quanto riguarda le vendite di Skoda non saprei dire, però faccio notare che, in questo forum, la room dedicata a Skoda è una delle più frequentate dopo OT e ZF.

6. cibeles

cibeles

Iscritto:
    1290269278
    Piaciuto:
    1
    beh normale visto che è un forum nel forum con tanto di zona OT, chissà forse il Direttore potrebbe spiegarci questa "anomalia".

Saluti

7. Brumista

Brumista Moderatore Membro dello Staff

Iscritto:
    1239323671
    Piaciuto:
    623
    Difficile entrare nella mente delle persone.... Numeri non ne ho..

Ma nel '99 valutai l'acquisto della prima serie della Octavia e la Astra G...

Comprai quest'ultima per questioni di prezzo.. Rimasto deluso...
    Nel 2009 la sostituisco e decido, questa volta, di comprare SKODA ed infatti a tutt'oggi posseggo una Octavia Wagon 1.6 gpl della quale posso ritenermi più che soddisfatto..
    Mia sorella ha una FABIA II 1.2 HTP gpl che finora non ha dato grossi problemi...

SKODA finora ha avuto dalla sua, a mio modesto parere, una estrema razionalità tra qualità e prodotto offerto...

Ma purtroppo in Italia, specie nel mercato dell'auto si preferisce molto di più l'apparenza alla sostanza...

Ora con il nuovo corso SKODA sta guadagnando anche sull'immagine a scapito però di qualche soldo in più, che però ritengo essere ampiamente confrontabile con la concorrenza, ma con un listino che, per quanto riguarda l'Italia, è qualcosa di inconcepibile... Allestimenti e motorizzazioni davvero scarne nei benzina, va un po meglio coi diesel, ma bisogna proprio accontentarsi... Quello viene proposto, quello c'è... !!!!

Per il resto W SKODA e W il Forum... 8) 8) 8) 8) 8)

8. miranda453

miranda453

Iscritto:
    1238526879
    Piaciuto:
    355
    Sicuramente i pregiudizi verso una casa meno prestigiosa di altre ma, personalmente, li ritengo immotivati, ho sempre avuto ottime esperienze fino ad oggi col marchio e lo consiglierei a chiunque fosse interessato ad un modello presente in listino, quello che credo manchi è la gestione e gli investimenti.
    Non lavoro nel marketing ma se le vendite rimangono marginali forse qualcosa continua a non funzionare a dovere.
    Certo per me è facile da dipendente immaginare cosa farei se fossi io a comandare ma se la rotta seguita non ha portato alla destinazione giusta bisognarebbe cambiarla e andare dove soffia il vento.
    Il listino ha parecchie mancanze come la Fabia che non ha versioni a metano o gpl, idem per Yeti e Rapid, Tsi abbinati obbligatoriamente al cambio Dsg, Superb nuovissima a benzina proposta solamente in allestimento " base ", Rapid senza un bel 1.4 Tsi, insomma la gamma andrebbe articolata non secondo un presunto guadagno ma in funzione delle richieste di tutti i clienti.
    Come ho scritto nell'area dedicata secondo me occorrerebbe un polo o più poli europei dedicati allo stoccaggio di tutte le possibili varianti in modo che la scelta sia possibile senza pregiudizi visto che in certi paesi si trova quasi tutto e da noi no perchè vende meno.
    Una Octavia due volumi poteva essere interessante inserendosi nel segmento della Golf, Leon e A3 molto più della Rapid che vende pochissimo.
    Occorre anche coprire tutto il territorio nazionale con concessionarie e officine mentre noto che molte hanno chiuso anche forse grazie a rigide imposizioni della casa madre immagino.
    Ritengo che grafici e studi alla scrivania potrebbero essere sostituiti da una presentazione capillare delle auto in centri commerciali, outlett e manifestazioni oltre ad una pubblicità più aggressiva e presente.

9. willy1971

willy1971

Iscritto:
    1238575251
    Piaciuto:
    8
    La risposta, o almeno l'80% della risposta è già stata data: in Italia la macchina è un oggetto da ostentare, serve per ben mostrarsi, per ben apparire, per gratificarsi o rassicurarsi nella convinzione di essere socialmente accettati.
    Con queste premesse è chiaro che una macchina "sfigata" come può esserlo "una macchina del blocco comunista" non può essere considerata sufficientemente d'immagine.
    Il cliente tipo, ne parlavo circa un anno fa con un paio di persone che curano il marketing skoda nel nostro paese, è una persona che, fra l'altro, è dotata di una certa dose di pragmatismo, di razionalità, è una persona portata a fare confronti oggettivi.....
    Tutte caratteristiche poco "latine".
    Questo ne spiega quindi, per esempio, il grande successo nei paesi dell'europa continentale e del nord.
    Io lavoro nel settore del credito e, mi si creda, l'elemento "immagine", "apparenza" è un fattore tristemente troppo determinante in alcune scelte d'acquisto del consumatore italiano. Spesso poi per la macchina e/o per lo smartphone ultimo modello si costringe alla fame anche la famiglia....
    Con questo non voglio certo generalizzare o estendere il ragionamento a tutti gli italiani, ma in buona parte giustifica l'entità dei numeri espressi dalle vendite del marchio ceco. IMHO

10. shendron

shendron

Iscritto:
    1266699529
    Piaciuto:
    54
    Non occorre aggiungere altro. Mutui e leasing per Audi, con relativi tagli ai generi di prima necessità. Ma prima di tutto apparire. Finché in Italia i media imporranno questo lifestyle, Skoda non avrà seguito, se non sui pochi che ritengono più importante la sostanza sulla forma.

11. mafalda

mafalda

Iscritto:
    1238525373
    Piaciuto:
    22
    la prima octavia era gemella della A4, ed aveva prestazioni identiche. ho ancora il Qr cartaceo in libreria... mi ricordo pure il titolo dell'articolo "20 milioni di blasone in più"

12. demarchig

demarchig

Iscritto:
    1403007164
    Piaciuto:
    0
    Ciao a tutti,
    parlo per esperienza personale.
    A febbraio sono andato a visionare la nuova Fabia, che mi è piaciuta proprio anche se a livello di finiture complessive è un paio di gradini inferiori alla Polo.
    Inoltre a parità di accessori e dotazioni costava circa 500 euro in meno, differenza secondo me troppo ridotta per farla preferire alla Polo.

Infatti considerando le chance di rivendita ho preferito una Polo, di cui sono soddisfatto, che girando un po' ho trovato ad un prezzo di poco superiore alla Fabia (400 euro)
    Il problema della Skoda sono i prezzi, secondo me troppo alti anche se i contenuti ci sono....

13. SupercinqueTC

SupercinqueTC Moderatore Membro dello Staff

Iscritto:
    1239372328
    Piaciuto:
    3.069
    la octavia è da sempre su pianale golf, la prima derivata dalla golf 4/bora.

nel periodo di cui parli era la passat ad essere sullo stesso pianale della A4, infatti entrambe avevano il motore longitudinale.
    da 2 generazioni anche la passat è sul pianale modulare VW, lo stesso della golf (modificato).

la octavia è da sempre la versione due volumi e mezzo della golf, e da sempre ha motore trasversale. ;)

Forse quattroruote ne parlava in merito alle finiture, che hanno sempre avuto un occhio di riguardo per l'eleganza (radica, colori beige/nero, diversamente da golf)

14. Grattaballe

Grattaballe

Iscritto:
    1238766746
    Piaciuto:
    181
    Giusto, era la Superb ad avere il pianale A4/A6 coi 5 bracci in alluminio all'avantreno. A me i prodotti Skoda son sempre piaciuti, non capisco la meraviglia nel constatare l'avvicinamento dei prezzi alle marche premium. Se i contenuti avanzano, il prezzo non può fare che altrettanto. Oggi come non mai nessuno regala nulla. E non scordiamoci che meno di 30 anni fa facevano la 120, la 136 e la Favorit... e basta. Ho in mano 4R di agosto 1989. :D

15. giulivo

giulivo

Iscritto:
    1399488115
    Piaciuto:
    0
    Il pianale e' un conto, ma la Octavia come spazio, abitabilita', valore d'uso, non ha nulla da invidiare alla A4/Exeo. La A4 avra' pure lo stesso pianale (con motore longitudinale) della A6 ma come dimensioni e' sotto alla Passat e in linea con la Octavia. Oggi le Superb e Passat hanno lo stesso pianale (MQB) della Golf, ma questo non vuol dire che siano concorrenti della Golf. L'ultima Octavia, poi, e' un macchinone di 4.80...

Condividi questa Pagina