Ad un primo approccio, l'ipotesi evidenziata dagli altri forumers in merito all'acqua di condensa del climatizzatore come causa delle perdite da te evinte, sembra la più consona a spiegare il fatto. C'è infatti da aggiungere che, talvolta, lo scarico dell'acqua di condensa è regolamentato da una piccola valvola che si apre solo al raggiungimento di determinate condizioni che sono, in genere, legate al riempimento di una vaschetta di raccolta; se tale dispositivo non lavora come si deve, lo scarico può avvenire anche in notevole differita rispetto al momento in cui si è spenta la vettura.
Questa, la circostanza sicuramente più probabile.
Al di là di ciò, occorre produrre congetture ben più complesse ed articolate.
La prima potrebbe essere che il liquido che vedi non sia acqua, bensì un olio molto fluido. Ecco, se la vettura fosse equipaggiata con il 2.2 i-ctdi, tale liquido potrebbe provenire dalla scatola dello sterzo; è un difetto che purtroppo si è verificato ed è dovuto ad una congenita debolezza dei paraoli posti all'uscita dei tiranti.
Un'altra, potrebbe essere davvero una crettatura o una giuntura limitatamente funzionante dei manicotti del circuito di raffreddamento che dimostrano la loro pecca solo quando il liquido - e quindi il circuito - scende sotto una certa temperatura; la contrazione termica che ne consegue potrebbe innescare la perdita, in dipendenza di come essa è conformata e situata.
Un'altra ancora potrebbe risiedere in un problema di conformazione del monoblocco di i-ctdi. Sono capitati casi, rarissimi ma annoverati, che coinvolgono non più di qualche unità, in cui tale la fusione di tale monoblocco, soggetta ad un processo evolutissimo tecnicamente ma che richiede, al contempo, una cura decisamente particolare, non vada a buon fine. In tal caso, alcuni punti di contatto tra i vari componenti non risultano conformati a dovere e si instaurano delle perdite; queste perdite riguardano proprio l'intercapedine del circuito di raffreddamento che può riversare all'esterno. Anche nel "vecchio" forum fu fatta una segnalazione da parte di un utente proprio in merito a questo specifico caso; non credo di disporrre del link al momento attuale, ma trattavasi proprio di questo. Fu, infatti, sostituito il monoblocco - intervento di considerevolissima entità, peraltro - in garanzia.
Ok? fai sapere.