Servizi
How to
Fleet&Business
FORUM
seguici con
LISTINO
seguici con
USATO
seguici con
How to
seguici con
Fleet&Business
seguici con

Il futuro Suv Alfa C-UV sarà ibrido ed autonomo

Il futuro Suv Alfa C-UV sarà ibrido ed autonomo | Pagina 3 - opinioni e discussioni sul Forum di Quattroruote

  1. keyone

    keyone

    Iscritto:
    1238711761
    Messaggi:
    8.720
    Piaciuto:
    1.545
    Tre forse no , ma un paio sì . Ti ricordi le polemiche fra gli "alfascettici" , i quali pensavano addirittura che la Giulia fosse un bluff di Marchionne e che non sarebbe mai uscita e gli "alfaentusiasti" che invece la davano per certa . Ed ebbero ragione...

    Tiritere che andarono avanti per parecchi mesi , fra indiscrezioni sul team di ingegneri , chiusi nei capannoni Maserati a disegnare la nuova Giulia e smentite sulla data di presentazione.

    Non che si voglia ripetere l'irripetibile , ma la discussione sulle innovazioni previste per la nuova Giulietta : ibrido al posto del diesel e guida autonoma livello 3 a sovrapporsi al piacere di guida , mi sembrano interessanti , anche se non destinate a durare 3 anni :emoji_blush:
     
  2. pilota54

    pilota54 Moderatore Membro dello Staff

    Iscritto:
    1238716864
    Messaggi:
    58.077
    Piaciuto:
    16.059
    Si, si certo, non intendo chiudere il topic, almeno finchè la discussione continua, poi magari per un po' si sospende da solo. Dipende dalle "news" in tema.
     
  3. danilorse

    danilorse

    Iscritto:
    1284651157
    Messaggi:
    14.328
    Piaciuto:
    3.657
    Purtroppo temo che i tempi saranno piu' lunghi.
    Ad oggi non si sa nulla di certo e non e' stato avvistato ancora nessun prototipo. Al massimo nel 2020 si potra' vedere l'aspetto definitivo dell'auto, mentre l'effettiva commercializzazione non potra' avvenire prima del 2021 inoltrato (come avvenne x la Giulia, annunciata nel 2013 x il 2015 quando in realta' venne presentata solo in forma statica e commercializzata poi a maggio 2016).
     
  4. keyone

    keyone

    Iscritto:
    1238711761
    Messaggi:
    8.720
    Piaciuto:
    1.545
    Effettivamente Gen Lee la guida autonoma e l'Alfa Romeo non sembrano andare molto d'accordo...Poichè la casa del Biscione , come si sa, fa del piacere di guida , delle prestazioni , della tenuta di strada , qualità che non sono mancate nemmeno nei periodi più bui della sua storia , il suo principale punto di forza.

    Certo bisognerà vedere come si svilupperà il concetto di guida autonoma , se sarà un opzione in più da attivare nei percorsi noiosi e ripetitivi , in coda e in tangenziale o quando si ha da lavorare o leggere o guardare lo schermo in auto , oppure sarà impositivo , costringendo ad eliminare persino i comandi dall'autovettura.

    Nel primo caso , che personalmente auspico , visto che indietro non si torna e nessuno può fermare la tecnologia , Alfa Romeo potrà tranquillamente conservare la sua personalità , con più sicurezza , che il sistema -come già avviene oggi con frenata automatica , cruise control adattivo , mantenimento corsia e riconoscimento pedone- potrà prendere il controllo in caso di malore o grave errore di guida del conducente.

    In città invece , piccole auto elettriche prive di comandi e a noleggio potrebbero essere utili sicuramente per servire contemporaneamente più persone della famiglia o dell'azienda . Per esempio , la vetturetta potrebbe uscire ad accompagnare a scuola i figli , tornare da sola e portare in ufficio i genitori , tornare e passare al supermarket e ritirare la spesa ordinata via internet o cose del genere .

    Se invece l'automatico eliminerà totalmente il guidatore , non sarà una buona cosa , perchè la tecnologia , imho, deve accompagnare l'uomo , non esautorarlo ed espellerlo dalla vita lavorativa , sociale , relazionale , pena , anche senza arrivare a pensare a macchine rivoltose stile 2001 Odissea nello spazio , un dominio tecnocratico antiumanistico e in definitiva dispotico.

    Sull'ibrido invece sono abbastanza favorevole , perchè gia oggi consente 24/25 km/litro in città e 20/21 nell'uso misto . Solo in percorsi esclusivamente autostradali , senza accelerazioni e frenate per lungo tempo , paga dazio - o meglio eguaglia i consumi , però la benzina costa un po' di più - rispetto ai diesel di ultima generazione .

    Per questi grandi viaggiatori , tuttavia , sarebbe ideale l'ibrido diesel , come quello sviluppato da Mercedes , che consentein autostrada ottime prestazioni e consumi e , nello stesso tempo , notevoli risparmi in coda e nei trasferimenti urbani . Saluti !
     
  5. pilota54

    pilota54 Moderatore Membro dello Staff

    Iscritto:
    1238716864
    Messaggi:
    58.077
    Piaciuto:
    16.059
    Ecco una "new": Roberta Zerbi (responsabile di EMEA Alfa Romeo Brand) ha dichiarato ad "Autocar" (rivista inglese) che la C-UV è in "dirittura d'arrivo", quindi potrebbe essere presentata nel 2019.
    Sarà rivolta verso un pubblico ampio e giovane (30-40 anni) e NON somiglierà allo Stelvio.

    https://www.passioneautoitaliane.com/2018/08/roberta-zerbi-stiamo-lavorando-al-suv.html?spref=fb
     
    Ultima modifica: 25 Agosto 2018
    A keyone piace questo elemento.
  6. alfalele

    alfalele

    Iscritto:
    1245704806
    Messaggi:
    2.252
    Piaciuto:
    213
    Gia non mi piaceva l'idea..ora farla che non assomiglierà allo stelvio mi sembra una cosa sensa senso..e ho veramente paura per il design..
     
  7. keyone

    keyone

    Iscritto:
    1238711761
    Messaggi:
    8.720
    Piaciuto:
    1.545
    Buone notizie : sia quella che il suv Giulietta arriverà prima del previsto , sia che non assomiglierà allo Stelvio , visto che di matrioske , indistinguibili nonostante le differenti dimensioni , son già piene le strade e i saloni delle concessionarie premium , e dall'Alfa Romeo si aspetta invece qualchecosa di nuovo .

    download (1).jpg
     
  8. ?angelo0

    ?angelo0

    Iscritto:
    1478975973
    Messaggi:
    6.858
    Piaciuto:
    1.231
  9. keyone

    keyone

    Iscritto:
    1238711761
    Messaggi:
    8.720
    Piaciuto:
    1.545
    Angelo ,quella del video , del quale non ho capito però il testo in tedesco :emoji_blush: , sembra però un bel render di una futura Giulietta berlina su pianale Giorgio , non il suv cross-over annunciato...
     
  10. ?angelo0

    ?angelo0

    Iscritto:
    1478975973
    Messaggi:
    6.858
    Piaciuto:
    1.231
    Si, si tratta della Giulietta su pianale Giorgio accorciato.Il Video spiega che la Giulietta divenderebbe la 1er per Alfa, mentre la BMW cambia rotta con la TA.la SUV dovrebbe arrivare fino al 2020.
    Che sia cosi lo si vede Dalla distanza di 20cm tra le ruote anteriore e il Piantone A che si aspetta per la metá del 2019
     
    Ultima modifica: 26 Agosto 2018
  11. pilota54

    pilota54 Moderatore Membro dello Staff

    Iscritto:
    1238716864
    Messaggi:
    58.077
    Piaciuto:
    16.059
    Su Quattroruote di settembre c'è un articolo sulla futura Alfa C-UV, che secondo la rivista sarà presentata come minimo nel 2020.

    Sarà dotata, come dice il titolo del topic, di un motore 4 cilindri + una unità elettrica, ma lo scoop della rivista riguarda il fatto che questo motore sarà progettato dalla..............Ferrari! Il brevetto della power unit 4 cilindri di Maranello è stato depositato a gennaio 2018 e l'unità sarà probabilmente destinata al Suv "C" dell'Alfa. La "firma" è di Fabrizio Favaretto, responsabile propulsori ibridi Ferrari.

    "La girante del turbo non è connessa direttamente al compressore tramite un alberino, ma collegata a un generatore elettrico, che ricarica un accumulatore. Quest'ultimo alimenta un piccolo motore elettrico che mette in rotazione il compressore centrifugo sul lato aspirazione.................Il compressore elettrificato è esente dal turbo-lag...."
     
    A Lenny_84 e keyone piace questo messaggio.
  12. keyone

    keyone

    Iscritto:
    1238711761
    Messaggi:
    8.720
    Piaciuto:
    1.545
    Comprerò , come al solito la rivista al più presto , ma nel frattempo non ho ben capito questo : la nuova suv su base Giulietta e con motore progettato da Ferrari sarà un ibrido vero e proprio con in più l'elettrificazione del turbo , oppure di elettrico avrà solo questo dispositivo per eliminare il turbo-lag e per il resto avrà un normalissimo propulsore a benzina , seppure performante come si addice ad un'Alfa Romeo ?
     
  13. pilota54

    pilota54 Moderatore Membro dello Staff

    Iscritto:
    1238716864
    Messaggi:
    58.077
    Piaciuto:
    16.059
    Non l'ho capito nemmeno io.
     
  14. ?angelo0

    ?angelo0

    Iscritto:
    1478975973
    Messaggi:
    6.858
    Piaciuto:
    1.231
    Ció potrebbe significare che la Nuova Giulietta la vedremo a metá 2019 come scrive Auto Bild.... e dopo arriva il C Suv?
     
  15. ubaldo94

    ubaldo94

    Iscritto:
    1509377439
    Messaggi:
    610
    Piaciuto:
    178
    non si è visto un muletto e l'auto sarebbe presentata a metà 2019?? neanche se lo vedo
     

Condividi questa Pagina