Servizi
How to
Fleet&Business
FORUM
seguici con

il downsizing schizofrenico di mercedes

il downsizing schizofrenico di mercedes - opinioni e discussioni sul Forum di Quattroruote

  1. mommotti

    mommotti

    Iscritto:
    1238675051
    Messaggi:
    3.284
    Piaciuto:
    3
    Mentre tutti vanno in una direzione (chi riduce chi aumenta come mazda), Mercedes sembra non avere le idee chiare.
    Sulla grande classe c nuova piazza il 1.6 litri di origine renault, in due potenze (115 e 136). Sulle classe B e A sostituisce l'esistente 1.8 litri con il vecchio 2,1 litri, con la stessa potenza (136 cv), ma, dicono, consumi inferiori.
    Mah.... :rolleyes:
     
  2. rimix

    rimix

    Iscritto:
    1244387812
    Messaggi:
    534
    Piaciuto:
    0
    infatti questa cosa non l'ho capita, ho il 1.8 cdi da 136 cv , che doveva essere montato pure sulla C secondo le vecchie fonti e adesso lo levano pure dalla A a discapito del 2.1 --- quali i motivi ? anche per i costi di gestione assicurativi chi preferirebbe il vecchio 2.1 al 1.8 nuovo ?
     
  3. rimix

    rimix

    Iscritto:
    1244387812
    Messaggi:
    534
    Piaciuto:
    0
    e sopratutto il nuovo motore 1.8 dove lo monteranno ?
     
  4. gallongi

    gallongi

    Iscritto:
    1243349152
    Messaggi:
    25.871
    Piaciuto:
    39
    Francamente non ho capito nemmeno io la scelta di levare il 1.8 ..arrivera il 1.6 d sulla C e metti un grande 2100 sull'entry Level della gamma? :rolleyes:
     
  5. mommotti

    mommotti

    Iscritto:
    1238675051
    Messaggi:
    3.284
    Piaciuto:
    3
    Ci devono essere uomini bmw al comando.... :D
     
  6. gallongi

    gallongi

    Iscritto:
    1243349152
    Messaggi:
    25.871
    Piaciuto:
    39
    :D si hanno accettato oppure suggerimenti dalla concorrenza
     
  7. mommotti

    mommotti

    Iscritto:
    1238675051
    Messaggi:
    3.284
    Piaciuto:
    3
    Ci manca solo il 1.5 renault sulla classe E e hanno raggiunto il top!
     
  8. fran56

    fran56

    Iscritto:
    1255351634
    Messaggi:
    641
    Piaciuto:
    8
    Sono d'accordo con te, anzi con tutti. Però il 2.1 non è un motore vecchio, l'OM651 è un motore nuovo, p. es. nella classe C è stato montato con il restyling o forse pochissimi mesi prima. E' di cilindrata 2143 non 2148 come il precedente ed è radicalmente diverso sotto molti aspetti.

    Certo che c'è una bella differenza tra avere una classe C200 con l'OM651 360 nm iniettori a solenoide, motore da un milione di KM e un 1600. Alla faccia. Oltretutto, vista la stazza dell'auto, non se nemmeno se consumerà meno. L'OM651 sa anche essere molto parco:
     
  9. mommotti

    mommotti

    Iscritto:
    1238675051
    Messaggi:
    3.284
    Piaciuto:
    3
    Si certamente, ma il 1.8 è stato studiato per le piccole di casa...sorprende il cambio di rotta e sopratutto il downsizing estremo sulla c e contestualmente la direzione contraria su A e B....strategia postalcoolica :rolleyes:
     
  10. danilorse

    danilorse

    Iscritto:
    1284651157
    Messaggi:
    15.037
    Piaciuto:
    4.105
    Sono tutti ottimizzazioni a livello industriale, che i clienti subiscono.
    Evidentemente hanno ritenuto non investire per rendere EU6 il 1.8.
    Con questo ragionamento pero' avrei utilizzato il 1.6 renault anche al posto del 1.5 nelle versioni meno potenti.
    Inoltre il 1.6 avrebbe potuto sostituire il 1.8 nella versione 130/136cv e lasciare al 2.1 la potenza da 170cv.
     
  11. viivaldi

    viivaldi

    Iscritto:
    1239112500
    Messaggi:
    391
    Piaciuto:
    0
    Amici, tutto sommato nel downsize, il cliente è abbastanza libero di fare la sua scelta....a seconda del piede, delle esigenze e delle possibilità, sceglie la motorizzazione; a mio, modesto, avviso il problema è un altro: non posso entrare in una concessionaria Mercedes ed uscirne con un motore Renault ! Mentre ogni cliente si informa sulla cilindrata dell'auto che sta per acquistare e sceglie, più o meno, consapevolmente molti potrebbero non sapere che sotto il cofano della loro auto, pagata a prezzo Mercedes, c'è il motore di una Megane o di una Clio.....questo non va veramente !
    Ciao, Vivaldi
     
  12. jackari

    jackari

    Iscritto:
    1292939447
    Messaggi:
    1.099
    Piaciuto:
    1
    per quello che incidono i costi assicurativi... :rolleyes:
     
  13. renatom

    renatom

    Iscritto:
    1238759812
    Messaggi:
    19.761
    Piaciuto:
    5.102
    Anche di una Dacia Sandero! :D
     
  14. meipso

    meipso

    Iscritto:
    1238531786
    Messaggi:
    1.619
    Piaciuto:
    6
    ...allora, pensa al segmento inferiore, cioè a classe A e Cla, dove la condivisione di componenti con il costruttore francese è assai, ma assai, più ampia.......
    Con questo non voglio assolutamente dire che motori, trasmissioni ed altro della provenienza suddetta non siano validi, anzi! il 1.5 ed il 1.6 dci sono ottimi ed, in fondo, è comprensibile la scelta di Mercedes sotto questo profilo.
    Il "vulnus" non sta nella qualità proposta, che si attesta su un buono standard; non credo davvero che, allo stato attuale delle cose, Renault proponga aggregati di scadente qualità o comunque più scadente di quanto facciano altri.
    Il vulnus, a mio avviso, sta nello sfruttare il blasone del marchio, la "stella", per vendere a "prezzi premium" vetture la cui composizione si fonda, e in larga misura, su oggetti che vengono proposti anche su vetture di prezzo estremamente più contenuto ed addirittura che, in alcuni casi, lambiscono la cosiddetta collocazione "low cost".
     
  15. renatom

    renatom

    Iscritto:
    1238759812
    Messaggi:
    19.761
    Piaciuto:
    5.102
    Per onestà, bisogna poi dire che la concorrente Audi fa la stessa cosa da svariati lustri.

    A meno di non considerare VW più "nobile" di Renault, cosa che , per me, non è.
    Anzi, forse , come affidabilità meccanica, negli ultimi anni, meglio Renault.
     

Condividi questa Pagina