Maxetto ha scritto:
E' sicuramente meglio essere in grado di saper padroneggiare ogni situazione di emergenza. Quindi saper controllare una sbandata o un sovrasterzo.
Però su una strada normale non potrebbe essere inutile? Mi spiego per controllare un'auto ci vuole un certo spazio, a volte i piloti vanno oltre il margine della pista per controllare un sovrasterzo, ma se c'è un muro dove vado?
Serve, serve eccome.
A seguito di una chiazza d'unto sulla strada a lastroni di cemento anni fa ho perso il controllo dell'auto, che e' pattinata sulle quattro ruote verso il bordo strada. E fin qui nulla di male. Peccato che il bordo a spigolo vivo del marciapiede (geniali costruttori d' "arredi urbani") ha pizzicato lo pneumatico posteriore destro lacerandolo.
L'auto e' partita in testacoda rimbalzando verso l'altra carreggiata (essendo la strada a doppio senso di marcia).
Testacoda che ho controllato (non so nemmeno io dirti come) mantenendo l'auto nella mia corsia durante tutto il 360° che ha fatto (immaginati su lastrone di cemento quasi vetrificato, con pioggerella, che aderenza... era come slittare sul ghiaccio).
CASPITA se serve.
Ah, in quella curva piu' di due anni dopo il comune ha fatto mettere asfalto ad alta aderenza.
Un paio d'anni dopo, in prossimita' di una rotatoria molto ampia su una strada statale, in piena notte, a circa 80 km/h (limite 90) vedo una massa scura piuttosto grossa in mezzo alla strada. A quel punto saro' stato a 60 all'ora, gia' in frenata per entrare nella rotatoria (ossia posteriore scaricato e dunque condizione ideale per un testacoda in caso di manovre brusche). Era un riccio, ma ho sul momento pensato "PIETRA!" e ho sterzato per evitarla, pensando alla coppa dell'olio, ben sapendo che poi avrei dovuto sterzare in direzione opposta per prendere la rotonda. Sterzata a sx seguita subito da sterzata a dx con frenata = pendolo. Ossia il miglior modo per innescare un testacoda (usato da rallisti e driftoni vari
) Ben sapendolo, sono entrato nella sbandata GIA' controsterzando, sfruttandola per inserirmi correttamente nella rotatoria (visto che ero completamente fuori posto per entrarci, avendo schivato la "pietra").
Qualsiasi controsterzo innesca una "frustata" in senso opposto che, se non ben controllata, innesca un testacoda in direzione contraria anche peggiore. Ho riflettuto che come ero, l'uscita non la prendevo correttamente, e allora l''ho lasciato innescare quel tanto che bastava da mettermi nella direzione giusta per prendere l'uscita, ho ricontrostrezato per allineare l'auto e ho proseguito lungo la statale con una traiettoria che, complessivamente, era pennellata come col compasso.
Il tutto sara' accaduto in, forse, 3 secondi. Forse 4. A me sono parsi minuti, e mentre succedeva riflettevo sul da farsi... :x
Ho fatto altri 200 metri per portarmi lontano dalla curva d'uscita, ho messo le quattro frecce, ho accostato, e ho detto a mia moglie di guidare lei perche' mi tremavano le mani cosi' tanto che facevo fatica a prendere la leva del cambio per cambiare.
In entrambi i casi, auto senza ESP (notare che nel secondo caso, se l'auto ne fosse stata dotata, NON ne sarei venuto fuori, perche' entrambe le sbandate controllate che ho effettuato erano essenziali per portare l'auto dove doveva andare, invece che nell'aiuola o nel fosso.
MORALE:
Saper controllare l'auto serve SEMPRE, anche perche' in condizioni normali si riesce a evitare che una semplice "sbandata" diventi un testacoda incontrollabile.
Se non ci hai mai provato prima, COL CAVOLO che esci da una situazione come quelle sopra. Ti stampi, e basta.
Averci provato non significa che ce la fai, perche' serve anche una considerevole dose di sangue freddo e una ancora piu' considerevole di culo, ma aiuta moltissimo.
Morale: trovatevi un piazzale, magari quando piove, e provate a inescare un testacoda, a controllarlo, a vedere quanto puo' "sopportare" la vostra auto prima di partire per la tangente. Senza esagerare, che son cose che stressano MOLTISSIMO la meccanica, ma almeno per avere un'idea dei limiti, di cosa fare, di cosa funziona e cosa no.
Poi, se potete, fatevi un bel corso di guida sicura.
Non solo e' utilissimo: e' anche molto divertente!