Bellissimo Topic ragazzi. Parlo da appassionato e da possessore di un magnifico Volkswagen T4 Westfalia Multivan, del 1993. Sono furgoni fantastici, che sposano una certa filosofia di vita, quindi tanto di cappello a chi ha aperto questo topic per rendere omaggio ad un mezzo che è diventato un mito. .
E' vero, il primo Bulli nasce da un idea dell' olandese Ben Pon che, vedendo un muletto di servizio all'interno della fabbrica volkswagen, ebbe l'ispirazione di creare quello che poi sarebbe diventato il mitico T1, uscito proprio 60 anni fa sul mercato. Fu subito un successo, le versioni commerciali Transporter e per il trasporto persone, il cabinato, nonchè la prima versione allestita dalla Westfalia. Molto celebre la versione Samba Bus, con ben 23 finestrini. Il motore era lo stesso del maggiolino, benzina e raffreddato ad aria.Negli anni 60 arrivò il T2,con carrozzeria più covenzionale, così come il numero dei finestrini. Il T2, icona del movimento hippy, rimase in produzione fino al 1979, concedendosi un restyling solo nel 1972 ( modifiche ai gruppi ottici posteriori, ora più grandi e cambio di posizione delle frecce anteriori). Nel 1979 arrivò il T3, ancora con motore posteriore, inizialmente solo con motori benzina raffreddati ad aria. Ad inizio anni 80 venne introdotto il 1.6 boxer diese raffreddato a liquido e così anche il T3 ebbe successo. Di linea più squadrata e grande, era rifinito meglio dei suoi antenati. Varie migliorie tecniche fecero si che il T3 rimase in produzione fino al 1990, con un restyling solo nel 1989, con l'adottamento di una mascherina nuova, con fari quadrati provenienti dal più grosso LT. Degne di nota le versioni allestite dalla Westfalia, con il nome di T3 Westfalia Joker e, negli ultimi anni di produzione, T3 Westfalia California. Motori successivi al 2.0 benzina e 1.6 diesel furono il 2.1 benzina 112 cv raffreddato a liquido e il 1.6 td da 70 cavalli. Nel 1990 arrivò il T4, il mio. Fu una rivoluzione, il motore si spostò in posizione anteriore, tutto a favore della capacità di carcio. Rispetto al T3 il T4 risultò essere più valido meccanicamente, con motori migliori, ma l'abitabilità interna, a causa del motore in posizione anteriore, fu un poco ridotta. Il T4 fu il primo ad avere la possibilità di allungare il passo e la possibilità di avere le porte basculanti nel posteriore ( cosa che lo rese quindi più pratico per le versioni commerciali). Anche qui diverse declinazioni, dalle versioni commerciali a quelle per il tempo libero ( Westfalia Multivan e Westfalia California). Al lancio i motori erano il 2.0 benzina ( con consumi altissimi), 2.4 diesel aspirato 1.9 turbodiesel ( che monta il mio esemplare). Nel 1996 il T4 fu oggetto di restyling, cambiò il muso, ora più grosso e pronto ad ospitare il nuovo 2.5 td da 102 cv, potenziato poi a 130 cv a inizio anni 2000. Dal 2003 è in produzione il T5, recentemente aggiornato. Bellissimo, anche se molto costoso ( piccola nota: il Transporter non è mai stato molto economico a livello di prezzi). Ormai della vecchio 'Bulli' non rimane più nulla. Se non una cosa. L'estrema libertà che si ha, il poter andare ovunque e fermarsi ovunque. E' il veicolo ricreazionale per eccellenza e, non ultimo, il Volkswagen Transporter, in tutte le declinazioni, non è un furgone, bensì, è IL Furgone per eccellenza, con buona pace di Ducato e compagnia. Nessuno può vantare una storia come il Transporter.
Ciao a tutti
Firmato: 21enne appassionato di Volkswagen Bulli, soprattutto nelle versioni Westfalia direi fin dalla nascita, figlio di una coppia che ha avuto un T2, un T3 quando sono nato e ora, da quando ho dato la maturità, possessore di un Volkswagen T4 Westfalia Multivan che è un po' la mia seconda casa. Insomma, da me il furgone Volkswagen è in po' di famiglia!
Ciao!