svanon
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Per molti di voi, nulla di ecclatante, per me è stata la prima volta.
Una SW td 105 cv
La possibilità mi è arrivata dalla gara ciclistica Milano-Rapallo, 204 km, dovevo condurre l'auto del Direttore di gara, una Fabia 1.2 wagon.
All'arrivo a Gaggiano, mi informano che invece dovrò guidare l'auto "scopa" (la Octavia),ovvero l'auto che è alla fine del corteo e deve recuperare i ciclisti in difficoltà.
Mi danno un navigatore (umano ), Roberto, classe 1946, chiedo subito allo stesso se ha particolari problemi quando guida un'altro, mi risponde di no.....alla fine era di tutt'altra idea.....
Sistemo la posizione di guida a me preferita (sono 1.82), sedile abbassato al max, volante alto e tutto indietro, specchietti, allaccio la cintura e mi immetto nel traffico.
Noto subito che ho un'ottima visibilità posteriore grazie al trittico ben regolato ( guido senza mai girare la testa indietro, neppure in retro quando facciamo istruzione alla guida e serpeggiamo tra i birilli).
In prima appena "apro" un attimo, la sento scattare avanti appena entra in gioco la turbina, a parte l'effetto "motoscafo" (anteriore che si alza), abbastanza significativo, la si guida bene.
Il motore mi è piaciuto, deve essere sempre tenuto a cavallo di coppia per dare il meglio di se, ma degno di nota.
Per tutta la salita sino alla "Scuffera" è stata quasi una noia mortale, salvo nei recuperi dei ciclisti dove, una volta caricata la bici sul tetto e il ciclista a bordo, recuperare la colonna tra il traffico normale riaperto dopo il passaggio, è stato carino...... :lol: :lol: :lol:
Dove mi ha veramente divertito è stato nella discesa della "Scuffera" in direzione di Lavagna.
Avevo strada libera ( o quasi ogni tanto mi dovevo attaccare alle trombe per farmi dare strada da chi mi precedeva), quindi potevo scendere usando la strada come una pista, spostandomi a piacere.
Trovavo molto efficace l'ingresso curva molto largo, per poi chiudere alla corda in accelerazione, uscendo quindi in forte trazione.
Non conoscevo la strada ma non ho trovato particolari situazioni di imbarazzo, ovvero, la Octavia, nonostante la lunghezza, si è sempre dimostrata neutra, salvo un poco di tendenza a perdere il posteriore ma correggibilissimo con l'apertura del gas.
Ottima la frenata (un paio di volte ho dovuto scartare dei ciclisti che si fermavano di colpo per urinare a bordo strada).
Unico difetto, la misura degli pneumatici: 195/65 r 15, a mio modo di vedere assolutamente fuoriluogo per un'auto di siffatta dimensione e peso, decisamente meglio con i 16 o meglio ancora, con i 17.
Ciauzz