Servizi
How to
Fleet&Business
FORUM
seguici con
LISTINO
seguici con
USATO
seguici con
How to
seguici con
Fleet&Business
seguici con

Ibrida per chi va in extraurbano....conviene?

Ibrida per chi va in extraurbano....conviene? - opinioni e discussioni sul Forum di Quattroruote

  1. corsaro82

    corsaro82

    Iscritto:
    1309466040
    Messaggi:
    43
    Piaciuto:
    0
    Salve a tutti,
    sto per acquistare una Auris MY14 e sono più deciso ad acquistare una a gasolio piuttosto che una Ibrida perchè a conti fatti credo che mi convenga di più perchè percorro principalmente superstrada (velocità di circa 100/110 km/h).
    Le considerazioni fatte sono :

    Auris Ibrida
    consumo reale ipotizzato in extraurbano circa 20/21 km/l
    costo della benzina ? 0,10/l in più rispetto al gasolio
    prezzo di acquisto ? 2.000 circa in più rispetto al gasolio
    costo del tagliando ? 60 in più circa rispetto al gasolio
    costo del bollo inesistente (risparmio di circa ? 200)

    Auris 1.4 D4-D
    consumo reale ipotizzato in extraurbano circa 23 km/l
    costo del gasolio ? 0,10/l in meno rispetto alla benzina
    prezzo di acquisto ? 2.000 in meno rispetto alla ibrida
    costo del tagliando ? 60 in meno rispetto alla ibrida
    costo del bollo ? 200 circa

    Traendo le conclusioni dico che :
    i 200? circa del risparmio del bollo li rimetto in benzina
    i soldi del tagliando e i 2000? di differenza del prezzo di acquisto non li recupero mai.

    Che ne pensate? Qualcuno riesce a contraddirmi? I consumi della ibrida in extraurbano che ho ipotizzato si avvicinano a quelli reali o forse mi sbaglio?E' giusto pensare che le ibride al momento convengono solo a chi gira in città?
    Ultima domanda: perchè sul web si parla e si pubblicizza solo la Ibrida? Le Auris a gasolio sono forse poco vendute e Toyota ci punta poco?
     
  2. kappa200769

    kappa200769

    Iscritto:
    1328378589
    Messaggi:
    697
    Piaciuto:
    0
    Premetto che ho un aurid active da un anno.
    Non faccio città, solo superstrada a 90 all'ora, poca autosrada a 120, e parecchio extraurbano. Statali, con rotonde quà e là, qualche semaforo.
    Ho chiuso la media invernale sui 23 al litro netti alla pompa, in estate verosimilmente sono sui 25 netti alla pompa (se non fai mai autostrada farai di meglio).
    Per me coi costi sei lì (l'ibrida consuma meno ma la paghi di più), il discorso è che non si può tralasciare tutto il resto: semplicità di guida, comfort, cambio automatico, silenziosità: c'è un abisso.
    Io faccio molti chilometri, e devo dire che passare a quest'auto è stata una rivoluzione. La ricomprerei pure se dovesse consumare di più, ma mi sembra che le mie medie parlino chiaro.

    ps.
    Restando a un discorso prettamente di consumi, l'unica categoria alla quale non consiglierei l'ibrido toy sono i rappresentanti, o meglio chi percorre davvero un mare di autostrada. In quel caso meglio il diesel.
     
  3. a_gricolo

    a_gricolo

    Iscritto:
    1238534943
    Messaggi:
    78.286
    Piaciuto:
    21.444
    Anch'io direi che con quel tipo di utilizzo fai pari col diesel, ma tieni conto del cambio automatico che sulla diesel non hai, o quanto meno ti viene a costare uguale alla ibrida. Mi associo a kappa sul discorso dell' autostrada prevalente, ma deve essere davvero prevalente
     
  4. corsaro82

    corsaro82

    Iscritto:
    1309466040
    Messaggi:
    43
    Piaciuto:
    0
    Scusa la domanda: ma l'auto di cui parli è ibrida o a gasolio?
     
  5. a_gricolo

    a_gricolo

    Iscritto:
    1238534943
    Messaggi:
    78.286
    Piaciuto:
    21.444
    Ti rispondo io per lui, è ibrida (come la mia)
     
  6. japjapjap

    japjapjap

    Iscritto:
    1400845465
    Messaggi:
    145
    Piaciuto:
    1
    ho la yaris e in normal mode a 100kmh faccio tranquillamente una media di 4 litri per 100km, ed ha lo sweet spot intorno agli 80kmh ( io sono arrivato anche a consumi istantanei di 2litri o meno per 100km a questa velocità). In città si comporta bene ma ho sempre sostenuto che con molto traffico la batteria si scarichi abbastanza in fretta, tanto da rischiare di avere consumi "peggiori" di un extraurbano medio con strada a limiti di 90kmh (discorso diverso se siamo a 50kmh con un traffico leggero e abbasstanza scorrevole). L'ibrida richiede la manutenzione di un benzina, e se il fap sulle diesel (e lo stesso gasolio che spesso e volentieri è me*da anche fra i marchi più famosi e costosi) ti può dare problemi noti, il sistema ibrido delle toyota ti da problemi solo se sei veramente sfigato e solo per difetti di fabbrica (il fap invece dipende dalla guida).
    Attualmente ho la media dei 27-28 kml cosa che il piccolo diesel da 90cv sulla francese di mio padre si sogna anche in discesa da spenta.

    Ricordati una cosa, con ogni auto puoi consumare di meno se sei sotto anche di poco ai limiti della strada che si sta percorrendo, es: strada a 90kmh, tu vai a 80kmh, strada a 110kmh tu vai a 100kmh e così via.

    ps. con le ibride ti ci devi proprio impegnare per fare consumi peggiori di un diesel, o almeno per quanto mi riguarda.
     
  7. kappa200769

    kappa200769

    Iscritto:
    1328378589
    Messaggi:
    697
    Piaciuto:
    0
    Confermo, Auris hsd ibrida gomme 15'
     
  8. corsaro82

    corsaro82

    Iscritto:
    1309466040
    Messaggi:
    43
    Piaciuto:
    0
    A questo punto direi che il cruise control diventa ancora più importante sulle ibride.
     
  9. Utente_1789434819

    Utente_1789434819

    Iscritto:
    1291934680
    Messaggi:
    4.632
    Piaciuto:
    8
    Che un'ibrida non si prendere solo per i consumi anzi..... Quelli sono una conseguenza.

    Non siamo in un'aula di tribunale ne a "OK il prezzo è giusto", nessuno deve contraddire nessuno. Se ti piace la prendi se no lascia perdere.
    Come ultima opzione, la più saggia, valuta i reali benefici(non solo economici)/inconvenienti e agisci di conseguenza.

    Perchè probabilmente tra l'Auris a gasolio e quella ibrida, la seconda è quella più equilibrata.

    P.s. Per tua informazione io la utilizzo solo in Extra e in questo periodo, senza sforzo, i miei consumi possono arrivare a 3,9 - 4,2. Lx100 km.
    Ho detto "possono" perchè io la utilizzo fregandomene dei consumi ma sempre sotto i 5 rimango.
     
  10. Beep68

    Beep68

    Iscritto:
    1365858408
    Messaggi:
    11
    Piaciuto:
    0
    concordo pienamente, una diesel può convenire solo per lunghi kmetraggi autostradali.
    Per il resto l' HSD è vincente.
    La silenziosità dell'auto contribuisce molto alla guida tranquilla.
    Lo stesso CVT (che è un ottimo cambio) quando va su di giri ti invita ad alzare l'acceleratore..... quindi il silenzio regna sovrano mentre viaggi e vedi sfrecciare da tutte le parti guidatori nervosi
     
  11. vatuttobene

    vatuttobene

    Iscritto:
    1242653954
    Messaggi:
    654
    Piaciuto:
    1
    da cosa deduci che il tagliando dell'ibrida costa 60 Euro in più di quello dell'Auris a Gasolio? a parte che l'ho avuta per una settimana (Auris TS Lounge Diesel) e non la vorrei neanche regalata, come diesel c'è ben di meglio
     
  12. alexxx12

    alexxx12

    Iscritto:
    1379785739
    Messaggi:
    109
    Piaciuto:
    0
    Sui consumi con il tipo di utilizzo indicato i costi sono equivalenti.
    Considera però che il cambio automatico è una grande comodità e che, se lo metti su una diesel, i costi sono analoghi a quelli della ibrida.
    Mi permetto poi di consigliare, sempre per il comfort, il cruise control che consente trasferimenti in autostrada e superstrada a velocità costante e senza tenere il piede sul gas.
     
  13. alexxx12

    alexxx12

    Iscritto:
    1379785739
    Messaggi:
    109
    Piaciuto:
    0
    Dimenticavo che la versione ibrida è sensibilmente più potente della diesel 90 cv, e che ciò si traduce in sicurezza (es. sorpasso in salita)
    PS
    preciso che se opti per una diesel con cambio automatico a doppia frizione i costi effettivi di acquisto, anche per i marchi meno blasonati, sono sensibilmente superiori ad AURIS HSD
     
  14. chiaro_scuro

    chiaro_scuro

    Iscritto:
    1239209011
    Messaggi:
    4.349
    Piaciuto:
    69
    Tra un'Auris 1.4 diesel e una HSD non avrei dubbi: HSD.

    Se provi altre medie, su tutte peugeot 308 se la vuoi più classica, leon e mazda 3 più sportivette ma senza spendere troppo (altrimenti Golf VII) allora il diesel potrebbe avere un senso ma non aspettarti risparmi.

    Per i tuoi percorsi, specie se non ti trovi in zone collinari e riesci a digerire il cambio CVT, prenderei l'ibrida.

    In ogni caso prova per bene entrambe le versioni e anche altre medie.

    Ciao.
     
  15. corsaro82

    corsaro82

    Iscritto:
    1309466040
    Messaggi:
    43
    Piaciuto:
    0
    Abito in pianura ma per arrivare al lavoro oltre a fare 13km di superstrada ne faccio 6 di strada collinare, ma non mi preoccupa perchè con l'ibrido la salita si annulla con la discesa del ritorno poichè recupera energia impostando il cambio sulla B (almeno così mi hanno spiegato in concessionario).
     

Condividi questa Pagina