I rumori delle macchine

I rumori delle macchine - opinioni e discussioni sul Forum di Quattroruote

1. gianlucapellegrini

gianlucapellegrini Direttore

Iscritto:
    1399891177
    Piaciuto:
    58
    Quando ero giovane, ero in grado di riconoscere le automobili dal suono dello scarico. Il bialbero Alfa lo individuavo da lontano, e così il borbottio dei bicilindrici Citroen, il secco crepitio dei boxer Porsche e la serica rotondità dei sei cilindri BMW. Oggi le cose sono diverse. E non soltanto perché sono un po' più duro d'orecchi. Mortificate da sempre più stringenti normative, le "voci" delle macchine sono scomparse dietro scarichi pudichi, che fanno di tutto per coprire qualsiasi eccesso di decibel; in più, c'è la sempre più spietata omologazione dei propulsori, la cui adozione trasversale su più marche - soprattutto nei segmenti più popolari - rende pressoché indistinguibili le differenze. Mi è venuto in mente tutto ciò dopo aver guidato negli ultimi giorni due macchine diversissime, ma che fanno del rumore un elemento distintivo. La prima è la Golf R, che da un quattro cilindri due litri tira fuori 300 CV. Per farla "suonare" bene, la Volkswagen ha adottato un "attuatore di suono", come lo chiamano loro: un amplificatore largo una decina di centimetri che, piazzato vicino al parabrezza, vibra generando un rumore cupo più adatto a una sportiva. Il tutto si attiva selezionando la modalità Race: in Normal, la "voce" è quella di una Golf normale. La seconda è la Jaguar F-type R coupé. 550 cavalli, e ho detto tutto. Ma quel che più mi ha colpito, a parte la tendenza sottosterzante data dalla trazione integrale (la versione a trazione posteriore s'intraversa al solo pensiero), è il suono. Per decenni siamo stati abituati agli otto cilindri sornioni e bofonchianti, soprattutto da Jag e Land. Questo, invece, urla in maniera straziante, somigliando in alcuni allunghi oltre i 5000 giri ai apri frazionati Ferrari. Anche qui, si può decidere se ascoltare la sinfonia del motore, però "aprendo" gli scarichi, oppure farsi cullare dalla radio. La mia domanda per voi appassionati è: il rumore delle macchine è ancora una delle cose che vi fa girare la testa?

2. NEWsuper5

NEWsuper5 Moderatore Membro dello Staff

Iscritto:
    1239372328
    Piaciuto:
    2.258
    Anch'io mi divertivo a riconoscere, non dico i motori, ma quantomeno la "casa" produttrice di quel motore, dal suono.

ci provo ancora, ma oggi è difficilissimo (tranne per la 458 italia dell'altro giorno :D )

proprio ieri in radio ho sentito la pubblicità della 595 abarth...una tristezza. un suono metallico quasi sgradevole...
    ormai sono tutti uguali... :(

3. stefanocanale

stefanocanale

Iscritto:
    1419948905
    Piaciuto:
    14
    Sicuramente, però come dice lei è sempre più raro sentire motori rombanti "come si deve".
    Io invece nel tempo ho imparato a riconoscere le vetture dal rumore tipico che emettono, qualunque esso sia, così spesso anche senza vederle so cosa sta per passare (diesel VW, diesel PSA, vecchi iniettori-pompa VAG, Fire Fiat, Boxer Alfa etc..). Ognuno ha un rumore caratteristico, particolarmente riconoscibile. Ma la goduria è quando sento avvicinarsi un rombo vero, sinonimo di potenza e di sportività nel midollo (Ferrari e Porsche in primis).

4. stefanocanale

stefanocanale

Iscritto:
    1419948905
    Piaciuto:
    14
    Abbiamo scritto la stessa cosa...allora non sono l'unico malato...!

5. pi_greco

pi_greco Moderatore Membro dello Staff

Iscritto:
    1238603115
    Piaciuto:
    1.186
    Prima il dovere, la risposta è nì, ovvero mi piace sentire i motori che passano i pieno e non troppo vicino, specie quando mi piazzo a scattare in un passaggio di una P.S. o in un corteo d'epoca o di un raduno o altro, meno quando sto al volante o in sella per ore, come mi accade ogni giorno di ogni settimana... diverso il discorso per la "tirata" fuori orario o domenicale, a strada e mente libera...

...risposto a tema alla domanda, passo alla mia "testimonianza", negli anni '80 ero noto tra gli amici perchè riconoscevo i motori da moto che arrivavano dietro gli incroci, anzi li sapevo pure imitare... ancora oggi al mio MC riconosco i motori in avvicinamento o quando ripartono e girano al minimo, talvolta anche con le auto, ed es, i "trattorini" a 3 cilindri...

...però non vorrei mai un amplificatore "finto" che mi faccia sentire il motore in auto, per quello ho ancora un minimo di sensibilità con le mie natiche...

6. pi_greco

Iscritto:
    1238603115
    Piaciuto:
    1.186
    Abito al V piano, avevo le finestre semichiuse (aperte e ribalta) e sento borbottare nel parcheggio, mia moglie si stupisce del rumore e mi chiede cosa sia, io vado tranquillo, un V8 americano smarmittato... mi affaccio e vedo che il vicino stava portando a casa la sua amata corvette del 72 scatalizzata...

7. blueyes86

blueyes86

Iscritto:
    1424778977
    Piaciuto:
    34
    Sarà un'impressione, ma la mia Barchetta fa un rumore tutto suo! Sportiveggiante senza esagerare, merito del "vecchio" 1.8 VFD con variatore di fase.

8. 24CT

24CT

Iscritto:
    1424787626
    Piaciuto:
    0
    Ne avevo una del '71, non hanno il catalizzatore fino al 74-75. E' il sound del motore che mi fa acquistare una macchina, ecco perché non riesco a comprare un diesel né una delle ultime auto senz'anima. Fanno ridere.

9. NEWsuper5

NEWsuper5 Moderatore Membro dello Staff

Iscritto:
    1239372328
    Piaciuto:
    2.258
    un amplificatore non potrà mai sostituire il vero rumore del motore, sempre diverso, specie se a carburazione meccanica.
    cis arà sempre una sfumatura diversa, è qualcosa che un sintetizzatore non è in grado di cogliere, nè un guidatore che ha imparato a guidare guardando solo il contagiri.
    un motore va prima di tutto "ascoltato".

ma il vero motore non una riproduzione di chissà cosa...

10. belpietro

belpietro Moderatore Membro dello Staff

Iscritto:
    1238525067
    Piaciuto:
    6
    le dico solo che, quando ha citato il rumore del V8 jag, ho chiuso gli occhi e ho cercato di immaginarlo...

quando mi capita vicina al semaforo un'auto con il motore vero, spengo la radio e abbasso i finestrini

11. bobo5656

bobo5656

Iscritto:
    1405011089
    Piaciuto:
    36
    Verissimo anch'io da ragazzo riconoscevo quasi tutte le vetture e tutte le moto senza vederle, un ricordo in particolare i Fiat 1300/1500 che riconoscevo da una parte all'altra della valle, in rilascio mi facevano venire la pelle d'oca.
    Oggi a parte forse i porsche e poche altre supercar c'è poco da sentire.
    Una nota a parte devo dedicarla a mio figlio che sulla sua Gpunto 1200
    ha tolto il tubo di aspirazione del filtro aria cosi quando arriva a casa riesco a sentirlo e ne sono felice.

12. pi_greco

Iscritto:
    1238603115
    Piaciuto:
    1.186
    Ricordo il motore NON insonorizzato della 300SL su cui feci da navigatore per la tappa Roma-Brescia della MilleMiglia del (credo fosse) 2009 o 2010... un bel motore, ma dopo dodici ore il senso di fatica uditiva era forte...

13. JessyJames2009

JessyJames2009

Iscritto:
    1403871220
    Piaciuto:
    112
    Io personalmente impazzisco per il rumore pieno di un 12 cilindri Aston Martin di una DB9 che passa spesso sotto casa mia....è una sinfonia! Non che sia splendido anche quello degli 8 cilindri Ferrari. Purtroppo dei Ferrari 12 cilindri non ne ho mai ascoltati dal vivo (tranne quelli F1). Decisamente i diesel fanno tutta un'altro "rumore" e non musica... :!:

14. pi_greco

Iscritto:
    1238603115
    Piaciuto:
    1.186
    ne avevo una davanti al casello, si è fermata per prendere il biglietto ed io l'ho affiancata passando dal telepass ma rallentando e abbassando i finestrini per sentirla accelerare mentre mi superava, mi sono stupito, la facevo più silenziosa, ma certo molto coinvolgente.

15. skid32

skid32

Iscritto:
    1238578874
    Piaciuto:
    20
    purtroppo la passione ce l'hanno ammazzata tra bolli tasse e accise....

Condividi questa Pagina