I miei voti per l'Auto dell'anno

I miei voti per l'Auto dell'anno - opinioni e discussioni sul Forum di Quattroruote

1. gianlucapellegrini

gianlucapellegrini Direttore Membro dello Staff

Iscritto:
    1399891177
    Piaciuto:
    214
    Sapete già che l'Auto dell'anno è la Kia EV6. Se a qualcuno punge vaghezza di sapere come ho votato io, e perché, ecco il mio personalissimo cartellino. Vi ricordo che noi giurati abbiamo 25 voti da distribuire fra sei modelli.

CUPRA BORN ****
    Un'interpretazione molto interessante su come differenziare un modello dalle sorelle del gruppo VW che condividono la stessa piattaforma MEB. Look sportivo, batterie di diverse taglie, autonomia adeguata, divertente da guidare grazie alla trazione posteriore e un assetto delle sospensioni più rigido rispetto alla ID.3. Lo spazio per le gambe nella parte posteriore è grande, così come lo è il bagagliaio.

FORD MUSTANG MACH-E **
    Fatto salvo il marchio Mustang, che è piuttosto fuorviante, è un crossover elettrico comodo e capace. Due diversi tagli di batteria, layout a motore singolo o doppio, piacevole da guidare visto che parliamo di un Suv full size da due tonnellate. L’autonomia è ottima, anche se lontana dagli standard di Tesla.

HYUNDAI IONIQ 5 *****
    Una grande crossover travestita da hatchback che stabilisce nuovi standard in termini di comfort di viaggio e vita in auto. La sensazione di abitabilità, grazie al tetto completamente trasparente, non ha precedenti in questa categoria. Magari non è l’auto più divertente da guidare, ma il concetto lungimirante degli interni merita un riconoscimento. L'architettura a 800 Volt garantisce tempi di ricarica rapidi e l’autonomia, soprattutto in città, è eccellente.

KIA EV6 ***
    Sotto lo stile polarizzante del corpo vettura si trova la stessa piattaforma E-GMP di Ioniq 5: ricarica e autonomia sono sostanzialmente equivalenti a quelle della sorella e l'architettura a 800 Volt sfrutta al massimo qualsiasi stazione di ricarica. Rispetto alla Hyundai, però, è un'auto molto diversa da guidare, grazie a un passo leggermente più corto: veloce e sportiva, può essere difficile da gestire quando i controlli sono spenti.

PEUGEOT 308 ****
    Il marchio francese ha una tradizione invidiabile nelle berline del segmento C e la nuova 308 porta avanti tale eredità. Ampia gamma di versioni e powertrain (non c'è ancora la Bev, però) e doti stradali eccellenti come sempre. La qualità costruttiva è al di sopra della media del segmento. Non riesco ancora ad abituarmi all'i-Cockpit, ma probabilmente è un mio limite.

RENAULT MEGANE E-TECH ELECTRIC ****
    Un punto di svolta nella storia di Renault, visto che il nome Megane è stato per decenni accomunato alle berline di famiglia media e ora individua una versione completamente elettrica. Le caratteristiche stradali sono notevolmente migliorate con l'adozione di un propulsore elettrico. Intrattenimento e connettività probabilmente ai massimi livelli.

SKODA ENYAQ iV ***
    Un SUV di grandi dimensioni che offre altrettanto spazio per la famiglia e un’adeguata autonomia elettrica. Numerose funzioni intelligenti, come sempre con Skoda, che semplificano la vita a bordo. Non la più veloce da fermo, ma rassicurante e confortevole. Condivide la piattaforma con la ID.4 di VW.

A Brumista e 512scodalunga piace questo messaggio.
  2. pilistation

pilistation

Iscritto:
    1481030962
    Piaciuto:
    942
    Mi trovo perfettamente concorde con tutte le osservazioni del Direttore

3. 512scodalunga

512scodalunga

Iscritto:
    1291589766
    Piaciuto:
    615
    Quindi ha vinto la EV6, ma Per il Direttore vincerebbe la Ioniq5 (concordo).

Quando comprai la i20, 12 anni e 352.000km fa, tutti mi guardavano come un marziano...

Ormai, è dato di fatto, i Coreani ci hanno raggiunti, ma anche i prezzi si sono allineati.

Parlo come dato di fatto, anche in virtù che possiedo una i40, la wagon di segmento E più sottovalutata (a torto) del mondo..

4. edoardosavoia

edoardosavoia

Iscritto:
    1512548856
    Piaciuto:
    1.035
    Resoconto interessante, ma non ho capito quale delle candidate sia più adatta per lavare capi in lana e delicati.
    Battute a parte, io voto per la 308, anche se condivido le perplessità sull'i-Cockpit.

5. pilota54

pilota54 Moderatore Membro dello Staff

Iscritto:
    1238716864
    Piaciuto:
    12.427
    Vedo che il direttore ha votato come migliore candidata al titolo la Hyundai Ioniq 5.

Beh, posso dire senza tema di smentita che quando furono rivelate le 7 finaliste, nell'ambito dell'argomento aperto sul forum, avevo fatto la stessa scelta.

Non amo le elettriche e per ora non ho alcuna intenzione di acquistarne una, ma appunto nell'ambito delle candidate, quella vettura mi è parsa nettamente la migliore sotto ogni aspetto, non ultima l'estetica. Come seconda avevo indicato la Cupra Born.

6. pi_greco

pi_greco Moderatore Membro dello Staff

Iscritto:
    1238603115
    Piaciuto:
    4.444
    Non da me, anche se più sottovalutata e secondo me anche più valida la Kia Optima

7. 512scodalunga

512scodalunga

Iscritto:
    1291589766
    Piaciuto:
    615
    Concordo lo sia, soprattutto nel comparto sospensioni/assetto, in quanto derivata da i40 ma più moderna... ma per me la i40 è più bella!

8. pi_greco

pi_greco Moderatore Membro dello Staff

Iscritto:
    1238603115
    Piaciuto:
    4.444
    Concordo con il generale plauso alla Ioniq5

9. a_gricolo

a_gricolo

Iscritto:
    1238534943
    Piaciuto:
    14.695
    Concordo su Ioniq5

10. PIC  67

PIC 67

Iscritto:
    1476464277
    Piaciuto:
    14
    Continuo a sostenere che la migliore delle 7 è la 308. Diesel, benzina, plug-in, prossimamente (ma i giurati ne sanno anche più) mild hybrid (2023) e full electric (2024). Inoltre propone una sw molto piacevole come linea. Comunque la votazione del direttore la trovo molto centrata e oggettiva, così come "dovrebbe essere". Penso, invece, che i tanti "Gretafan" si sono fatti influenzare dal fatto che trovano "sporca" la 308 proprio perché propone motori a combustione... E la EV6 "parte" da 50.000€. Inoltre la (cugina) Ioniq 5, poco prima della votazione, "già" ha avuto un aggiornamento sulla batteria rendendo "già" obsolete quelle (poche) immatricolate. Ed è proprio l'obsolescenza che farà delle full electric di oggi (tutte), qualcosa di vecchio "gia" tra 3/4 anni, quando ci saranno delle batterie e motori elettrici di produzione delle stesse Case/ Gruppi, più leggere, più veloci da caricare, con maggiore autonomia ma, soprattutto, più "economiche" (al netto degli aumenti delle terre rare e materie prime). Sarà un pò come le TV e gli smartphone, ogni anno uno nuovo con tecnologia sempre più evoluta. Guerre, pandemie, semiconduttori permettendo...

11. moogpsycho

moogpsycho Moderatore Membro dello Staff

Iscritto:
    1238602815
    Piaciuto:
    1.740
    concordo in pieno, pragmaticamente propone l'offerta di motorizzazioni più completa e sfruttabile oltre a sembrare molto ben fatta e tecnologica.

12. pilistation

pilistation

Iscritto:
    1481030962
    Piaciuto:
    942
    Buona macchina, ma cosa porta di nuovo sul panorama automobilistico?

É pur sempre la solita segmento C a trazione anteriore e 5 porte, cosa cambia da un'auto di fine anni '90?

Ha un motore innovativo tipo lo skyactive X con schema SPCCI?
    Ha delle sospensioni particolari che la distaccano dalla concorrenza di pari segmento?
    Usa dei materiali particolari che la distinguono dalla concorrenza e tracciano una milestone che obbliga gli altri ad adeguarsi?
    Segna il ritorno del motore longitudinale sul segmento C dopo l'abbandono di BMW?

Direi nulla di tutto ció.

E prima che qualcuno commenti con "e allora la EV6 cosa porta di nuovo?" rispondo con un niente. Io non avrei votato per la EV6 ma avrei votato per la Ioniq 5, che almeno porta qualcosa di diverso nel package, ha portato al debutto la piattaforma Hyundai/kia in Europa, ha portato per prima la ricarica inversa, ha uno stile iconico come fu all'epoca per la Multipla.

La 308.... ha il logo Peugeot diverso da quella precedente. Nient'altro.

Condividi questa Pagina