mikuni ha scritto:
Visto che qua pare ci sia l'esaltazione della trazione posteriore ne ricordo i difetti:
1. Peso
2. Costo
3. Necessita di guidatore abile (sovrasterzi)
4. Ingombro nell'abitacolo dell'albero di trasmissione
5. Assorbimento potenza (a parità di motore è come avere meno cavalli)
6. Difficoltà di guida sulla neve
Ricordo che quando nevica i fossi sono frequentati soprattutto dalle Bmw.
1. Sbagliato circa la
quantità, in quanto la trazione anteriore prevede una serie di rinvii meccanici di peso tale da superare il peso del solo albero di trasmissione di una tp. Sbagliato anche in merito alla
qualità, in quanto il problema peso prevede anche le voci "distribuzione" e "accentramento", circa le quali la tp offre un netto vantaggio, appunto, qualitativo, oltre che quantitativo.
2. Falso... Una tp non costa di più, non da progettare, non da industrializzare, nè tantomeno da produrre. Il problema è solo che attualmente Fiat progetta tutto a trazione anteriore. Ed in un' azienda in cui con tre pianali, rigorosamente a trazione anteriore, si vogliono coprire 5 segmenti su 3 marchi diversi, questo è un problema esistenziale. Ma è un problema di Fiat, non della TP.
3. Alfa Romeo ha sempre necessitato di guidatori che sanno quel che fanno. Dovrebbe essere un marchio per "alfisti", non per parrucchiere. Per tutto il resto, c'è Fiat.
4. In qualunque auto sia prevista la trazione integrale ( vedi anche 159 e Brera ), il tunnel permane comunque, anche sulle versioni TA, sebbene vuoto. Quindi nessun vantaggio a comprarla in versione TA. E su certe auto Alfa Romeo non ha potuto, e certo non potrà fare a meno della TI. Quindi tanto vale farla bene, partendo da una TP.
5. Sbagliato. Assorbe assai di meno una TP ( vedi alla voce 1. "rinvii" ) . Ed oltre ad assorbire di meno, trasmette anche più succo all'asfalto.
6. Chi ha problemi di neve a) mette le gomme termiche, b) le catene da neve c) prende la versione integrale, basata su quella a TP.
La tua osservazione sui fossi non merita risposta, fa ridere a sufficienza anche senza commento.