Come si comporta una Civic I-CTDI in situazioni di curve e strade montane piene di tornanti? Nel senso, generalizzando, un motore come questo, con questa coppia e questi rapporti, come tiene le curve? Ci si può divertire ugualmente come un benzina?
massimo.ambro ha scritto:Come si comporta una Civic I-CTDI in situazioni di curve e strade montane piene di tornanti? Nel senso, generalizzando, un motore come questo, con questa coppia e questi rapporti, come tiene le curve? Ci si può divertire ugualmente come un benzina?
elancia75 ha scritto:massimo.ambro ha scritto:Come si comporta una Civic I-CTDI in situazioni di curve e strade montane piene di tornanti? Nel senso, generalizzando, un motore come questo, con questa coppia e questi rapporti, come tiene le curve? Ci si può divertire ugualmente come un benzina?
Se la strada non ha troppa pendenza, li fai in terza. La terza la tieni anche a 35 km/h (30 in pianura), poi è una fionda: arrivi a 90/100 all'ora in terza sempre in meno di 200 mt. In salita. La progressività del motore ti consente di uscire di curva in accelerazione senza colpi (come alcuni dicono). E' chiaro che non devi avere paura ad anticipare il gas prima della curva. Occhio, perchè le salite te le mangi a colazione... ...e non vedi l'ora che arrivino!
Vincenzo_f ha scritto:elancia75 ha scritto:massimo.ambro ha scritto:Come si comporta una Civic I-CTDI in situazioni di curve e strade montane piene di tornanti? Nel senso, generalizzando, un motore come questo, con questa coppia e questi rapporti, come tiene le curve? Ci si può divertire ugualmente come un benzina?
Se la strada non ha troppa pendenza, li fai in terza. La terza la tieni anche a 35 km/h (30 in pianura), poi è una fionda: arrivi a 90/100 all'ora in terza sempre in meno di 200 mt. In salita. La progressività del motore ti consente di uscire di curva in accelerazione senza colpi (come alcuni dicono). E' chiaro che non devi avere paura ad anticipare il gas prima della curva. Occhio, perchè le salite te le mangi a colazione... ...e non vedi l'ora che arrivino!
Elancia il peso maggiore dell'avantreno incide sulle prestazioni? Ho letto che l'auto in questione è cmq bella piantata ed ottima in questo tipo di situazioni, anche se tenere in tiro un benzina potrebbe "forse" essere più appagante nella stesse condizioni.
Questa discussione è interessante perchè per andare a lavoro devo spesso attraversare un valico montano ripido e ricco di curve.
Mi piacerebbe trarre massimo divertimento e tranquillità in tale situazione...o almeno, un connubio abbastanza accettabile tra i 2 aspetti.
Vincenzo_f ha scritto:elancia75 ha scritto:massimo.ambro ha scritto:Come si comporta una Civic I-CTDI in situazioni di curve e strade montane piene di tornanti? Nel senso, generalizzando, un motore come questo, con questa coppia e questi rapporti, come tiene le curve? Ci si può divertire ugualmente come un benzina?
Se la strada non ha troppa pendenza, li fai in terza. La terza la tieni anche a 35 km/h (30 in pianura), poi è una fionda: arrivi a 90/100 all'ora in terza sempre in meno di 200 mt. In salita. La progressività del motore ti consente di uscire di curva in accelerazione senza colpi (come alcuni dicono). E' chiaro che non devi avere paura ad anticipare il gas prima della curva. Occhio, perchè le salite te le mangi a colazione... ...e non vedi l'ora che arrivino!
Elancia il peso maggiore dell'avantreno incide sulle prestazioni? Ho letto che l'auto in questione è cmq bella piantata ed ottima in questo tipo di situazioni, anche se tenere in tiro un benzina potrebbe "forse" essere più appagante nella stesse condizioni.
Questa discussione è interessante perchè per andare a lavoro devo spesso attraversare un valico montano ripido e ricco di curve.
Mi piacerebbe trarre massimo divertimento e tranquillità in tale situazione...o almeno, un connubio abbastanza accettabile tra i 2 aspetti.
elancia75 ha scritto:Se tuttavia ti piace spremere il motore per fare le salite, vai di 1.8; se vuoi spremere il motore per correre sulle salite, vai di Type-R; se vuoi fare le salite come ti pare, vai di i-Ctdi.
FAUST50 - 6 giorni fa
AKA_Zinzanbr - 7 ore fa
quicktake - 1 anno fa
omniae - 10 mesi fa