Salve a tutti , da 2 mesi sono un felice possessore di una jazz 1.2 .
Essendo la mia prima macchina nuova ho seguito i consigli del forum sul rodaggio.
In particolare in questi miei primi 2000 km ho sempre cercato di non eccedere con i giri a motore freddo , ho aspettato di raggiungere gli 800 km prima di superare i 3500 giri e poi man mano con il passare dei km progressivamente ho tirato le marcie sempre di più (sempre a motore caldo ben caldo).
Sin dall'inizio ho sempre tenuto d'occhio i consumi sia con l'indicatore instantaneo , sia calcolando i km percorsi da pieno a pieno, e comparandoli con quelli dichiarati da altri utenti mi sono sembrati un pò altini.
Ho aspettato un pò prima di postare i miei dubbi perchè avevo letto che servono da 2000 a 5000 km prima che la macchina si assesti e consumi meno, ma ieri in autostrada ho notato una cosa strana: in 5 strada pianeggiante 3500 giri e velocità 110 km/h l'indicatore instantaneo segnava tra 8 e 10 L/100 km , allora penso che forse la mia macchina sia un pò intansata e approfittando della autostrada libera ho scalato varie volte in 3 e in 4 tirando le marcie fino ai 5500 giri , dopo di ciò in 5 e a velocità 120 la macchina segnava 4 di consumo instantaneo.
Adesso il mio dubbio è visto che gli ultimi 2 pieni da 30 litri la macchina mi ha consumato una media di 8,5 L al 100 (con percorrenza 70% urbano e 30% extraurbano autostrada), mi sorge il dubbio o che ci sia qualcosa che non va o che sono io che non cambio le marce al momento giusto.( Su i2000 km totali invece il consumo è 6,5 L al 100).
Tra l'altro l'indicatore di cambio marcia mi sembra poco affidabile nel caso di strade con sali scendi , è una mia impressione?
Grazie anticipatamente a chi vorrà esprimere la sua opinione sui miei dubbi
Essendo la mia prima macchina nuova ho seguito i consigli del forum sul rodaggio.
In particolare in questi miei primi 2000 km ho sempre cercato di non eccedere con i giri a motore freddo , ho aspettato di raggiungere gli 800 km prima di superare i 3500 giri e poi man mano con il passare dei km progressivamente ho tirato le marcie sempre di più (sempre a motore caldo ben caldo).
Sin dall'inizio ho sempre tenuto d'occhio i consumi sia con l'indicatore instantaneo , sia calcolando i km percorsi da pieno a pieno, e comparandoli con quelli dichiarati da altri utenti mi sono sembrati un pò altini.
Ho aspettato un pò prima di postare i miei dubbi perchè avevo letto che servono da 2000 a 5000 km prima che la macchina si assesti e consumi meno, ma ieri in autostrada ho notato una cosa strana: in 5 strada pianeggiante 3500 giri e velocità 110 km/h l'indicatore instantaneo segnava tra 8 e 10 L/100 km , allora penso che forse la mia macchina sia un pò intansata e approfittando della autostrada libera ho scalato varie volte in 3 e in 4 tirando le marcie fino ai 5500 giri , dopo di ciò in 5 e a velocità 120 la macchina segnava 4 di consumo instantaneo.
Adesso il mio dubbio è visto che gli ultimi 2 pieni da 30 litri la macchina mi ha consumato una media di 8,5 L al 100 (con percorrenza 70% urbano e 30% extraurbano autostrada), mi sorge il dubbio o che ci sia qualcosa che non va o che sono io che non cambio le marce al momento giusto.( Su i2000 km totali invece il consumo è 6,5 L al 100).
Tra l'altro l'indicatore di cambio marcia mi sembra poco affidabile nel caso di strade con sali scendi , è una mia impressione?
Grazie anticipatamente a chi vorrà esprimere la sua opinione sui miei dubbi