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I 50 anni della Montreal

I 50 anni della Montreal - opinioni e discussioni sul Forum di Quattroruote

  1. pilota54

    pilota54 Moderatore Membro dello Staff

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  2. danilorse

    danilorse

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    Gran bel mezzo !!!
    Forse una delle prime auto che inizia ad ammirare da piccolo !!

    8 cilindri, 2600cc
    224 km/h
    0-100 in 7 secondi
    peso 1270 kg
    pneumatici 195-70 14
     
  3. pilota54

    pilota54 Moderatore Membro dello Staff

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    Celebrati (2 mesi fa) anche da Ruoteclassiche.

    https://ruoteclassiche.quattroruote.it/alfa-romeo-montreal-i-50-anni-della-gt-milanese/

    Il prototipo del 1967
    [​IMG]
    Il modello definitivo (test Quattroruote-Ruoteclassiche).
    [​IMG]

    Foto Pinterest-brigatrailer.com
    [​IMG]

    CARATTERISTICHE TECNICHE (fonte ruoteclassiche.quattroruote.it).

    Motore
    Anteriore longitudinale
    8 cilindri a V di 90°
    Alesaggio 80 mm
    Corsa 64,5 mm
    Cilindrata 2593 cm³
    Potenza 200 CV DIN a 6500 giri/min
    Iniezione meccanica Spica.

    Trasmissione
    Trazione posteriore
    Cambio a 5 marce (sincronizzate)
    Leva di comando centrale
    Frizione monodisco a secco
    Pneumatici 195/70 VR14.

    Corpo vettura
    Coupé 2 porte, 2+2 posti
    Scocca portante
    Sospensione ant. a ruote indipendenti, quadrilateri trasversali, molle elicoidali, barra, ammortizzatori idraulici
    Sospensione post. a ponte rigido, bracci longitudinali, triangolo superiore e puntoni, molle elicoidali, ammortizzatori idraulici
    Freni a disco ventilati, servofreno.

    Dimensioni e peso
    Passo 2350 mm
    Carreggiata ant. 1372 mm; post. 1340 mm
    Lunghezza 4220 mm
    Larghezza 1672 mm; altezza 1205 mm
    Peso a vuoto 1270 kg.

    Prestazioni
    Velocità 220 km/h.
     
  4. danilorse

    danilorse

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    Da segnalare che il prototipo del 1967, presentato all'Expo di Montreal, montava il bialbero Alfa 1600cc
     
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  5. streak

    streak

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    Pure io!
    Ero innamorato della Citroen SM per la sua originalità decisamente fuori dagli schemi, ma pure la Montreal mi piaceva un sacco!

    Certo che 50 anni fa la produzione italiana di auto faceva scuola...
     
  6. pilota54

    pilota54 Moderatore Membro dello Staff

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    VI racconto un aneddoto interessante che riguarda la Montreal. Nel 1993 come è noto l'Alfa Romeo sviluppò l'Alfa 155 V6 TI per il DTM. Per i primi 3 anni (con la vittoria del campionato nel 1993) si utilizzò come base tecnica il V6 2.500 con angolo di 60° dell'Alfa 155 V6 di serie, insomma il mitico "Busso", ovviamente del tutto svuotato e riprogettato, fino ad arrivare a 420 cv circa.

    Nel 1996 però si decise di sostituire quel motore con un'unità che avesse un angolo bancate di 90°, e inizialmente, per motivi regolamentari (almeno l'interasse e l'angolo delle bancate dovevano essere quelli di un motore di serie, come unici "paletti" regolamentari per l'omologazione) si pensò alla Montreal, il cui motore aveva l'angolo a 90°, con 2 cilindri in più ovviamente, e per molti anni si ritenne generalmente che fosse quella la base.

    L'ing. Limone (progettista) invece poi spiegò (e lo confermò di recente), che come base per l'omologazione si utilizzò il motore "PRV" della Lancia Thema V6, che aveva un interasse e misure interne più favorevoli. Per motivi di marketing fu omologato anche quello della Montreal, ma la base vera era quella.

    Parliamo comunque solo di caratteristiche di base (appunto interasse e angolo cilindri), perchè tutto il motore (che raggiunse quasi i 500 cv a fine sviluppo) era di progettazione esclusiva, compreso il comando pneumatico delle valvole tipo F.1.

    Qui l'ing. Limone racconta...........
     
    Ultima modifica: 24 Aprile 2020
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