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Hyundai non risponde alle truffe dei suoi concessionari

Hyundai non risponde alle truffe dei suoi concessionari - opinioni e discussioni sul Forum di Quattroruote

  1. igordellarmi

    igordellarmi

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    Salve a tutti,

    vorrei segnalare questo problema che ha riguardato la mia persona, ma che potrebbe accadere ad ognuno di noi.

    Il 17 marzo di quest'anno ho ordinato una Hyundai i20 eco presso il concessionario *** edit *** in Roma. L'auto era in pronta consegna, quindi versavo l'acconto e sottoscrivevo un finanziamento con la Santander.
    Abbreviando:
    L'auto non è mai stata consegnata, a Luglio è stato tolto il mandato alla concessionaria da parte della Hyundai, perdendo la caparra che il concessionario ovviamente si guarda bene dal volermi ridare. E' stata inoltrata denuncia penale per truffa eapproprazione indebita. La Santander dopo 7 mesi mi ha restituito i soldi anticipati del finanziamento, la Hyundai Motors avvisata via email (è stata anche girata la denuncia penale) e via telefono ripetutamente sia dalla Santander che dal sottoscritto mi ha ricontattato solamente 2 volte per telefono, rispondendo, in entrambe i casi che loro non erano responsabili dell'accaduto in quanto avevano tolto il mandato al concessionario, che erano dispiaciuti, ma non potevano farci nulla, nonostante avessi comunicato che a marzo il concessionario era ancora Hyundai e che il mio contratto era stato firmato su carta intestata Hyundai e quindi mi aspettavo la consegna dell'autovettura presso un altro concessionario, come prassi.

    Rimango stupito dall'insensibilità messa in atto dalla Hyundai e vorrei sapere come potrei io tutelarmi nei loro confronti o cmq essere più incisivo nella mia protesta.

    Grazie a tutti
     
  2. fabiologgia

    fabiologgia

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    Purtroppo per te il Concessionario è un imprenditore indipendente, il mandato che la Casa o l'Importatore per l'Italia della Casa gli conferisce non costituisce affiliazione o dipendenza. Morale: il contratto tu l'hai firmato col Concessionario e NON con la Casa o con l'Importatore, quindi la Casa o l'Importatore non hanno alcun obbligo nei tuoi confronti.
    Orbene, c'è da dire che questi casi sono ormai numerosi per tutte le Marche e spesso le Case intervengono a favore dei clienti consegnando comunque le auto, ma NON è affatto un loro obbligo, lo fanno solo se vogliono ed a loro insindacabile giudizio.
    Legalmente quindi tu puoi fare causa al Concessionario, da quel che scrivi non si capisce se abbia solo perso il mandato Hyundai e magari continua l'attività con altri Marchi o se invece ha proprio chiuso, nel primo caso magari potresti trovare una soluzione di compromesso, nel secondo (soprattutto se ha fallito) la vedo durissima, anzi ancora più dura.

    Saluti ed auguri
     
  3. boomparty

    boomparty

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    Secondo l'ADUC la Hyundai è responsabile:
    http://sosonline.aduc.it/lettera/mancata+consegna+autovettura+hyundai_251001.php
     
  4. fabiologgia

    fabiologgia

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    Non capisco proprio dove tu avresti letto nel link che hai postato che la Hyundai è responsabile.
    In quel sito si consiglia al cliente di fare una lettera di messa in mora alla concessionaria e NON alla Hyundai.
    Solo DOPO la risposta del Concessionario si sarebbe (condizionale) potuta valutare l'eventuale responsabilità Hyundai.
    La responsabilità Hyundai ci potrebbe essere SOLO ed esclusivamente nel caso (assurdo) che la Concessionaria abbia versato a Hyundai il pagamento dell'auto e sia stata quindi Hyundai a non mettere l'auto a disposizione.
    Siccome però a quanto sembra assodato i soldi la Concessionaria se li è tenuti per sé, la Hyundai non c'entra assolutamente nulla.

    Saluti
     
  5. GC9

    GC9

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    Continuo a leggere con dispiacere di queste disavventure. Saran passati 2 anni da quando mi occupai della mancata consegna della yaris di una mia amica, ma tant'è, la situazione è anche peggiorata. Quello che fa rabbia è vedere come le Case e le loro filiali europee e nazionali si disinteressino ai clienti. D'altronde, come scrissi anche all'epoca, sono loro che permettono di mettere il loro marchio fuori alla porta di certi signori quindi sono loro che se hanno un minimo di coerenza e dignità dovrebbero far in modo che fintanto che sulla porta compare legittimamente il loro marchio siano tutelati tutti i clienti. Nella fattispecie è un problema di Hyundai Italia o eventualmente Europa o la Casa centrale se l'amico del forum nn ha ricevuto l'auto perdendoci la caparra a causa di un venditore scorretto o semplicemente in difficoltà, nn raccontiamoci le storielle che ci fanno un piacere se ci danno retta e ci vengono incontro. Senza clienti loro nn venderebbero, quindi una Casa Automobilistica seria deve avere ben in mente che al primo posto ci deve essere il cliente.
     
  6. rosberg

    rosberg

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    Questo purtroppo è vero.
    Sta alla casa (Hyundai in questo caso) a titolo di fidelizzazione del cliente cercare di non scontentarlo e facendogli pervenire l'auto ordinata tramite un altro concessionario ma qualora decisedde di farlo i tempi ovviamente non possono essere quelli originari.
    Accedde una cosa simmile anche con la VW qualche tempo fa proprio in un paese vicino al mio. La VW tramite il supporto di altre sue concessionarie ha provveduto a far pervenire ai clienti rimasti beffati le auto.

    Spero per te che anche in questo caso, come la prassi vorrebbe, la Hyundai intervenga. E' vero che non è sua responsabilità diretta, ma è anche vero che dovrebbe controllare e vigilare sulle concessionarie di cui si serve al fine di tutelare sè stessa e i clienti.
     
  7. fabiologgia

    fabiologgia

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    Sarebbe bello se fosse sempre estate ed esistesse Babbo Natale!
    Le utopie sono una cosa, la realtà un'altra. Le cose universalmente giuste sono spesso diverse da quelle che poi possono accadere in realtà.

    La legge parla chiaro: il contratto vincola esclusivamente i contraenti. Tra questi NON c'è la Casa costruttrice (a meno che uno, caso improbabile, non acquisti direttamente in fabbrica). Il resto sono solo belle parole purtroppo destinate a rimanere esclusivamente tali.

    Saluti
     
  8. GC9

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    D'accordissimo sul precisare cosa dice 'la legge' per evitare di alimentare false (?) speranze, ma trattandosi di un forum di automobili e nn di un tribunale, credo sia giusto 'esaminare' e 'discutere' senza limitarci a sparar sentenze. E perchè no, magari motivare chi è dall'altra parte della tastiera e si sente solo e inerme a farsi sentire. Anche se le riviste si prendessero carico della cosa e facessero semplice informazione dicendo quali Case vengono incontro al cliente e quali no in questo periodo difficile nel quale purtroppo stanno perdendo il lavoro troppe persone, sarebbe qualcosa (e sono convinto che la verremmo a capo anche di questo specifico caso). Ma per farlo bisogna mobilitarsi e nn abbassare mai la testa. Di certo rassegnandosi alla prima difficoltà è difficile che risolva la faccenda, come del resto in tutte le cose della vita. In quel caso è certo che nn è neanche sempre domenica.

    Tornando alla questione, indipendentemente da quello che dice il contratto, che per legge vincola esclusivamente i contraenti, se il problema succede in una concessionaria ufficiale con tanto di marchio della Casa rappresentata in vista, la Casa automobilistica (nn la bottega di paese che fa macchinine per bambini!) dovrebbe avere alle spalle una storia ed una solidità tale da risolvere il problema ad un SUO cliente. Se il sign. Rossi vuole un'auto della Casa X va nelle concessionarie di tale marchio nn perchè conosce il venditore, ma perchè sulla porta c'è il marchio della Casa. Quindi il minimo è che le Case automobilistiche tutelino prima di tutto se stesse e poi i loro clienti controllando costantemente lo stato in cui si trova chi le rappresenta sul territorio e agendo di conseguenza. Se poi nei tempi burocratici qlc cliente dovesse avere dei problemi allora dovrebbero farsene carico per correttezza e per serietà. Tant'è che molte Case lo hanno fatto e lo stanno facendo e di certo nessuno regala niente senza motivo...
     
  9. fabiologgia

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    Ti do ragione al 100% sul concetto, niente da dire ed aggiungo pure ovviamente.
    Ad ogni modo io sono sempre molto cinico ma estremamente realista, quando sono convinto di aver ragione sono sicuramente tra gli ultimi ad abbassare la testa e non ho sparato alcuna sentenza, ho solo riportato quel che stabilisce la legge e questo è l'unico punto fermo. Se poi la Casa X, come è già successo in tanti casi, decide autonomamente di intervenire a favore dei clienti della Concessionaria fallita, ben venga, onori e lodi a chi finalmente intraprende quella strada e trovo giustissima la più ampia pubblicità per questi comportamenti virtuosi.
    Ma al momento non si può pretendere nulla e a quel punto trovo molto scorretto diffamare (perchè di questo si tratta) una Casa perchè non ha deciso di fare una cosa che assolutamente NON è tenuta a fare.
    Per usare una metafora, se faccio beneficenza sono automaticamente un benefattore ma se non la faccio non divento automaticamente un malfattore.

    Saluti
     
  10. lucio112

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    Ho avuto lo stesso problema di TRUFFA con ***** di Roma (io avevo anche saldato).
    Prego contattarmi per azione legale congiunta. Email *** edit ***

    MOD: si prega di utilizzare lo specifico servizio di 4R Advisor, grazie
    Mauro 65
     
  11. lucio112

    lucio112

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    Come vi siete permessi di cancellare il nome dell'autosalone?? I cittadini devono sapere chi truffa e chi no!!!! Io ho la copia del messaggio che posto qui sotto in cui c'è ancora il nome prima della censura che è:

    *******EDIT*****

    Se lo togliete vi denuncio per favoreggimento!!!!!!
    RILEGGERE IL REGOLAMENTO...!!!!!!!!!!!!!!!
    MOD. Gasato70

    igordellarmi
    *****

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    Salve a tutti,

    vorrei segnalare questo problema che ha riguardato la mia persona, ma che potrebbe accadere ad ognuno di noi.

    Il 17 marzo di quest'anno ho ordinato una Hyundai i20 eco presso il concessionario *****EDIT*****. L'auto era in pronta consegna, quindi versavo l'acconto e sottoscrivevo un finanziamento con la Santander.
    Abbreviando:
    L'auto non è mai stata consegnata, a Luglio è stato tolto il mandato alla concessionaria da parte della Hyundai, perdendo la caparra che il concessionario ovviamente si guarda bene dal volermi ridare. E' stata inoltrata denuncia penale per truffa eapproprazione indebita. La Santander dopo 7 mesi mi ha restituito i soldi anticipati del finanziamento, la Hyundai Motors avvisata via email (è stata anche girata la denuncia penale) e via telefono ripetutamente sia dalla Santander che dal sottoscritto mi ha ricontattato solamente 2 volte per telefono, rispondendo, in entrambe i casi che loro non erano responsabili dell'accaduto in quanto avevano tolto il mandato al concessionario, che erano dispiaciuti, ma non potevano farci nulla, nonostante avessi comunicato che a marzo il concessionario era ancora Hyundai e che il mio contratto era stato firmato su carta intestata Hyundai e quindi mi aspettavo la consegna dell'autovettura presso un altro concessionario, come prassi.

    Rimango stupito dall'insensibilità messa in atto dalla Hyundai e vorrei sapere come potrei io tutelarmi nei loro confronti o cmq essere più incisivo nella mia protesta.

    Grazie a tutti
     
  12. lucio112

    lucio112

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    Ho avuto lo stesso problema di TRUFFA con *******EDIT******* (io avevo anche saldato).
    Prego contattarmi per azione legale congiunta. Email ***********

    Registrato: 27/07/2013 11:52:32
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    Ho avuto lo stesso problema di TRUFFA con ***** di Roma (io avevo anche saldato).
    Prego contattarmi per azione legale congiunta. Email *** edit ***
     
  13. lucio112

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    ...non trovo il 4R Advisor
     
  14. fabiologgia

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    Si sente una fortissima puzza di troll..............
    E aspetto con ansia la denuncia per favoreggiamento dei favoreggiatori che mi ricorda tanto alcuni vecci utenti pluribannati.

    @ igordellearmi alias lucio112: prima di scrivere su un forum si leggono le regole. In questo forum è vietato fare nomi e cognomi o ragioni sociali a scopo diffamatorio. Se vuoi fare cause legali vai in tribunale ma minacciando denunce quando sei SOLO TU che hai violato il regolamento fai solamente ridere.

    Saluti
     
  15. lucio112

    lucio112

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    Fabio Loggia,
    sono io ad essere stato truffato e non tu.
    Quello che sto facendo non è diffamazione ma semplice diffusione di fatti
    reali e provati con denuncia penale in corso.
    Ma se tu non vuoi mettere in guardia gli altri utenti dagli autosaloni che truffano i clienti posso solo pensare che hai interesse a difenderli.
    Quando avrò finito con la causa, Quattroruote dovrà chiarire questa posizione.
    Qui la parte lesa sono io
     

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