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Hyundai Kona GPL o metano ??

Hyundai Kona GPL o metano ?? - opinioni e discussioni sul Forum di Quattroruote

  1. skimans

    skimans

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    Sapete se il motore della Kona è compatibile con il GPL o metano ?
    intendo il solito discorso delle valvole.
    grazie
     
  2. bestchicco

    bestchicco

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    Il problema non sarebbero le valvole, ma i motori sono tutti T-GDi, vale a dire con l'iniezione diretta. :(
    Col GPL probabilmente dovresti installare un impianto con il contributo di benzina, quindi avresti un risparmio solo parziale. Di metano non se ne parla ...
    Casomai ti converrebbe dare un'occhiata alla Stonic, la sorella, offerta anche a GPL con il 1.4 aspirato.
     
  3. skimans

    skimans

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    Esatto.
    Ho visto proprio in questi giorni in giro la Stonic a GPL.
    Molto bella!!
    Ma poi siamo sempre lì, il motore Kia della Stonic GPL è compatibile con le valvole ?
    stessa fascia della Arona..sperando che non abbia i freni a tamburo! :emoji_smile:
     
  4. 512scodalunga

    512scodalunga

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    Ho la i20 1.2 gpl. Ha 309.000km tutti a gpl e valvole ed iniettori originali. A far la differenza è anche il discorso punterie. Sul 1.2 sono idrauliche e hanno maggior tolleranza col GPL, mentre sul 1.4 sono meccaniche. Sulle vecchie i30 lo stesso motore poteva causare necessità di registrazione valvole ogni 30.000km.
     
  5. bestchicco

    bestchicco

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    @512scodalunga
    Peccato che il 1.2 della i20 sia troppo poco potente per essere montato sulla Kona! :)

    Le punterie idrauliche non fanno altro che recuperare il gioco delle valvole "automaticamente" mentre le punterie meccaniche necessitano eventualmente di una regolazione manuale.
    Per evitare problemi al 1.4 BRC è intervenuta sulla centralina; quando richiedi piena potenza oltre ad un certo numero di giri il motore automaticamente passa a benzina così come in certe condizioni anche al minimo per evitare problemi alla sonda lamda nella marmitta e errori della diagnostica motore.

    Comunque Kona monta solamente motori ad iniezione diretta ... quindi il problema punterie non si pone nemmeno! :(

    @skimans
    Considera che il gruppo Hyundai/Kia mette i freni a disco anche sulla Picanto, non penso proprio che faccia risparmi su una Kona o su una Stonic come fa il gruppo VW con l'Arona ma anche con Ibiza e Polo!
     
    A 512scodalunga piace questo elemento.
  6. baffosax

    baffosax

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    "Comunque Kona monta solamente motori ad iniezione diretta ... quindi il problema punterie non si pone nemmeno! ":(
    Questa mi è nuova ,cosa centra l'iniezione diretta con le punterie? E' da sfatare anche il mito che le punterie idrauliche recuperino la salita dello stelo valvola all'infinito ,la valvola idraulica è progettata per un recupero maggiore al massimo di uno due decimi in più rispetto alla regolazione della fissa, ed ha anch'essa i suoi punti negativi ,Primo l'eventuale sostituzione dei piattelli autoregolanti sono molto costosi ,secondo, spesso ci sono piattelli che si inceppano e rimangono col massimo gioco,basta un minuscolo "Micro " sporco metallico o carbonioso che blocca il forellino o la sfera uni-direzionale dell'olio.E ne sento spesso di motori al minimo con valvole idrauliche con una o due valvole che sbatacchiano.Per finire quando una valvola si brucia è perchè non ha più gioco si dice in gergo che è puntata ,al contrario una valvola che ha più gioco del necessario non ha mai causato nessun problema al motore solo un battito più accentuato quindi non dobbiamo preoccuparci del recupero del gioco ma la puntatura cioè quando il gioco sparisce e lo stelo scaldandosi si allunga ancora di più e la valvola rimane aperta di qualche centesimo ,quel che basta per lasciar trafilare gas ad altissima temperatura che fa il danno.
     
    Ultima modifica: 16 Aprile 2019
  7. bestchicco

    bestchicco

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    Nulla; ma c'entra con la trasformazione a GPL o metano che è l'oggetto del thread! ;)

    Ovvio, chi ha mai detto il contrario?
    Di infinito non c'è nulla. Le punterie meccaniche sono meglio anche nel caso di motori ad alta rotazione. Le punterie idrauliche meglio per motori più tranquilli.
     
  8. alt

    alt

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    Più banalmente le punterie idrauliche ti evitano di dovere risistemare il gioco periodicamente poiché ciò avviene automaticamente...almeno finché c'è metallo per recuperare.
    Automaticamente è da intendersi come il contrario di manualmente, non sinonimo di eternamente.
     
  9. SUBmARine U-14

    SUBmARine U-14

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    Direi metano
     
  10. bestchicco

    bestchicco

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