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Hyundai iX20, ripresa lenta

Hyundai iX20, ripresa lenta - opinioni e discussioni sul Forum di Quattroruote

  1. lippo74

    lippo74

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    Ho acquistato di recente una Hyundai iX20 1.4 CRDI 90 cv, è nonostante sia la versione con maggior cavalli, trovo che sia veramente lenta nelle riprese, e nei cambi di marcia; ho avuto altre macchine di eguale stazza e cilindrata, ma mai nessuna aveva una ripresa consì lenta come questa
    anche voi avete questa sensazione?
     
  2. Dragonlord...

    Dragonlord...

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    Mah... Secondo me un 1.4 da 90 cv per la stazza della macchina sono troppo pochi.. già il fatto che la diano da 0 a 100 in 14,5 la dice tutta.. Anche io ero intenzionato ad acquistare la ix 20 ma a parita di prezzo anche se gli interni non sono il massimo.. meglio la Kia Venga con il 1.6 crdi da 115 cv e i suoi 0-100 in 11.5 ....
     
  3. Dragonlord...

    Dragonlord...

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    In molti ti diranno che è ancora nuova e che il motivo è quello..Ma tranquillo che le prestazioni non cambieranno di molto..Ho avuto una c3 1.4 hdi con 92 cv con una bella ripresa..che funzionava solo dopo i 2500 giri e ora una c2 1.4 hdi con 65 cv che in base al peso e alla piccola mole a paragone con la tua ix20 si avvicina molto alle stesse prestazioni .. da 0 a 100 in 14.5 ... Ora che ha ben 7 anni e 170mila km e le prestazioni non sono mai migliorate.. Strano che la ix20 non ci sia anche con il 1.6 diesel da 115 cv
     
  4. lippo74

    lippo74

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    Chissà la 70 cv, che "chiodo"!
     
  5. rosberg

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    concordo con dragonlord sui valori 0-100...Non è però una vettura costruita per "lo scatto"...
    Comunque la ripresa andrebbe valutata con la terza marcia inserita passando da 60-80 Km/h a 120...
     
  6. mommotti

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    Piuttosto io mi chiedo come fa a non essere lenta un'auto che su strada sfiora i 1500 chili (con autista e liquidi) e ha 90 cavalli, con 1400 cc ( per cui cavalli o non cavalli comunque ai bassi regimi resta un 1400 cc....). Non si può pretendere nulla più che una guida tranquilla.
     
  7. lippo74

    lippo74

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    Io sono conscio del fatto che sia una macchina "tranquilla" è acquistandola ero a conoscenza del fatto che non era una vettura sportiva, però rimane che il mezzo è lento, spesso va giù di giri, soprattutto quando si percorrono strade non pianegginti e dritte; è necessario un continuo cambio di marcia.
    Ho già avuto dei 1.4 diesel, ma la ix20 è in assoluto l'auto più lenta in ripresa, che abbia mai guidato, probabilmento è l'eccessivo peso in funzione della potenza.
     
  8. mommotti

    mommotti

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    Infatti bisogna vedere quanto pesavano gli altri 1.4 td che hai avuto...se per esempio parli di fiesta o citroen c3 sono delle piume in confronto, parliamo di almeno 250 chili di differenza, come la differenza tra viaggiare a vuoto o con 3 adulti ben piazzati oltre il guidatore, una bella differenza.
     
  9. lippo74

    lippo74

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    Parlo di auto di media stazza come Corolla, Peugeot 206 SW, Bravo
     
  10. MarcoWin84

    MarcoWin84

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    Diciamo che non è un auto sportiva e su questo sono d'accordo però devi abituarti a guidarla in modo diverso cercando di tenerla un pochino piu su di giri; mi spiego meglio: con la megane di mio padre (1.5 dci 110cv) la coppia è disponibile decisamente piu in basso rispetto alla ix20 (uguale alla tua) quindi le prime volte che l'ho guidata mi sono sentito un po' a disagio. Però se cerchi di stare piu vicino ai 2000 giri non è male in ripresa... certo non è un auto sportiveggiante ma raramente ho dovuto cambiare marcia; mi sono dovuto adattare a guidarla in maniera diversa. Ciaoo
     
  11. lippo74

    lippo74

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    bisogna lavorare molto con il cambio, anche se ogni volta che passo dalla seconda alla terza, c'è come una specie di "vuoto" , che per un attimo mi fa pensare che servirebbe una spinta da dietro, perchè non ce la fà

    a parte gli scherzi, secondo voi questo fatto del peso eccessivo rispetto alla potenza del motore, incide sui comsumi, se devo tenere i giri alti, consumo maggiormente
     
  12. Dragonlord...

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    eh si... col 1.4 e 90 cv non si può chiedere di più.. Io ho un qashqai ora un 1.5 dci da 106 cv però c'è da dire che la macchina risponde già dai 1500 giri.. da 0-100 in 12 secondi e la terza è la marcia migliore.. salite che con la c3 da 92 cv diesel che facevo in seconda ora li faccio in terza tranquillamente.. Il 1600 da 115 cv sarebbe più adatto..Meglio la Kia Venga a questo punto o se no accontentarsi
     
  13. rosberg

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    Ha ragione MarcoWin84...bisogna cambiare un po' il modo di guidarla, tenendola sù di giri.
     
  14. matto80

    matto80

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    Io non prenderei troppo sul serio il 0-100, piuttosto sarebbe meglio verificare qual'è l'effettiva erogazione del motore, ovvero dove e come è splamata la coppia.
    Comunque dalle prove di 4 ruote la venga 1.4 crdi 90 cv copre lo 0-100 in 12.4 secondi mentre la ix20 con la stessa motorizzazione lo copre in 13.4 secondi, un secondo di differenza. La 1.4 crdi purtroppo non ha la turbina a geometria variabile che sicuramente aiuterebbe ad aumentare la spinta ai bassi regimi. Da quello che leggo comunque il 1.4 crdi ha una buona vivacità ai medi regimi, dote lodata più volte nella prova della venga di 4ruote.
     
  15. mommotti

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    Confermato quindi, la corolla pesava un quintale e mezzo in meno in condzioni di prova, la peugeot 2 in meno e la bravo non è 1400, non so di quale parli.....tutto si spiega!!!
     

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