Servizi
How to
Fleet&Business
FORUM
seguici con
LISTINO
seguici con
USATO
seguici con
How to
seguici con
Fleet&Business
seguici con

hyundai ix 20 crdi 90 cv style

hyundai ix 20 crdi 90 cv style - opinioni e discussioni sul Forum di Quattroruote

  1. macsimus72

    macsimus72

    Iscritto:
    1296051093
    Messaggi:
    5
    Piaciuto:
    0
    Ciao a tutti,
    ormai è un mese che ho acquistato una ix 20 90 crdi 90 cv style, ho percorso circa 1500 km e mi sembra che non sia del tutto slegata.
    Per i consumi sembra che vada bene, finora il computer di bordo ha registrato 5 l/100km, cioè 20 km al litro.
    Percorro circa 100 km al giorno su di cui il 90% di strada statale, caratterizzata sia da zone pianeggianti che collinari, con qualche dislivello tosto.
    Quello che non mi entusiasma è il motore che a bassi regimi fatica ad andare su di giri, soprattutto nelle salite, il computer di bordo mi dice di passare ad una marcia superiore di solito la 5^, ma poi vedo che fatica a prendere giri e sono costretto a pigiare copletamente il pedale dell'acceleratore aumentando notevolmente i consumi.
    In pianura va benissimo in quanto di 6^ riesce anche a fare 4,5 l/100km e talvolta anche meno.
    io ho anche una opel meriva vecchio modello 1.7 crdi 101 cv e nella stessa strada sale di 5^ che è una meraviglia, nonostante sia di 100kg più pesante della ix 20 (1460 la meriva e 1371 la ix20).
    Spero ci sia qualcun altro che abbia la mia stessa auto (ix 20) con la medesima cilindrata e cavalleria, in modo da poter confrontare prestazioni e consumi.
    A proposito sapete se hyundai ha intenzione di apportare modifiche alla centralina della ix 20, in modo da renderla più vivace anche sotto 1500 giri?
     
  2. matto80

    matto80

    Iscritto:
    1245491625
    Messaggi:
    1.054
    Piaciuto:
    1
    Ti consiglio di aspettare fino a 5.000 km per pronunciarti sulle prestazioni, perchè ho visto che con la mia venga, che però è 1.6 crdi, fino a quel kilometraggio non era ancora slegata per bene. Mi raccomando di variare spesso il regime di rotazione per non far "addormentare" troppo il motore. Comunque certo che sotto i 1500 giri un pò soffre, forse anche perchè la turbina adottata è a geometria fissa e non variabile. Comunque tutte le prove della venga con questa motorizzazione hanno lodato il motore come sveglio e brillante per la cilindrata a patto di rimanere sopra i 1500 giri. Anche sul fronte dei consumi si è rivelato parco in un pò tutte le situazioni. Quindi aspetta un altro pò di km e poi facci sapere...
     
  3. fummino

    fummino

    Iscritto:
    1294614411
    Messaggi:
    4
    Piaciuto:
    0
    Anche la mia ix20 90cv crdi style ha consumi più o meno in linea con quanto detto sopra. Ho già fatto 6800 km con percorsi stradali vari. Le mancanze... ai bassi giri effettivamente esistono, ma scalando la marcia si ovvia rapidamente a questo problema. Un difetto esiste, a mio avviso, nel navigatore montato ... oltre a non avere gli autovelox (c'è qualche utente che può fornire indicazioni circa l'inserimento e anche sul tipo di navigatore che è stato montato di serie) sembra un sistema chiuso e quindi non modificabile persino nell'aggiunta di punti di interesse.
     
  4. macsimus72

    macsimus72

    Iscritto:
    1296051093
    Messaggi:
    5
    Piaciuto:
    0
    In effetti è vero...... il navigatore non avvisa in presenza di autovelox.
    Al concessionario mi han detto che si possono scaricare gli aggiornamenti direttamente dal sito hyundai. Inoltre mi han detto che dovrebbe (dico dovrebbe) essere un Garmin.
    Per quanto riguarda gli aggiornamenti ancora non ho provato, ma penso di farlo a breve perché nelle strade che di solito percorro spesso ci si piazzano le pattuglie con gli autovelox.
     
  5. macsimus72

    macsimus72

    Iscritto:
    1296051093
    Messaggi:
    5
    Piaciuto:
    0
    In effetti è vero, ho letto le recensioni sia di 4r che di altri giornali ed hanno lodato il motore 1.4 crdi 90 cv della venga. Inoltre, su alcuni siti internet han detto che il motore della ix 20 è più vivace di quello della Kia.
    Ho confrontato i dati tecnici ed ho visto che è vero perchè, anche se i 2 motori si equivalgono, la coppia max nella ix20 è di 220/1750 giri, mentre nella venga è di 220/1800 giri e la ix 20 pesa solamente 26 Kg in più rispetto alla Venga.
    Aspetterò la fine del rodaggio per poi valutare nuovamente il comportamento di questa motorizzazione.......
     
  6. macsimus72

    macsimus72

    Iscritto:
    1296051093
    Messaggi:
    5
    Piaciuto:
    0
    Ciao fummino, ho visto che dovresti avere terminato la fase di rodaggio, potresti fornirmi ulteriori dati sul comportamento di questo motore in merito all' accelerazione, alla ripresa ed alla velocità, soprattutto se ti sembra che siamo migliorati rispetto a quando hai ritirato l'auto e se effettivamente bisogna attendere la percorrenza di ulteriori km per avere dei giovamenti nelle prestazioni...
     
  7. modus72

    modus72

    Iscritto:
    1238577164
    Messaggi:
    12.313
    Piaciuto:
    7
    Sul numero di febbraio c'è proprio la prova della crdi 90cv.
     
  8. euro79

    euro79

    Iscritto:
    1291098716
    Messaggi:
    241
    Piaciuto:
    1
    Com'è risultata? E' la migliore monovolume compatta del momento?
     
  9. modus72

    modus72

    Iscritto:
    1238577164
    Messaggi:
    12.313
    Piaciuto:
    7
    Ho scorso velocemente la prova, ne viene fuori bene ma non so dirti se sia "la migliore".. Che poi, migliore per chi e per cosa? Gli aspetti sono sempre molteplici e devono adeguarsi a gusti ed esigenze personali, potrà essere la migliore per me ma non per te...
     
  10. fummino

    fummino

    Iscritto:
    1294614411
    Messaggi:
    4
    Piaciuto:
    0
    Anche se ho una guida tranquilla.... la macchina, a mio avviso, risponde bene anche sulle marce alte. Rispetto all'inizio adesso (già fatti 6900 km - mi sembra in generale più brillante. Buoni (anche nell'ultimo riscontro che ho effettuato su percorsi misti) i consumi rilevati in media e in linea con quanto dichiarato dalla casa. Per il navigatore appena avete qualche notizia date informazioni. Sul sito ufficiale non sono riuscito a trovare info precise. C'è solo indicato il modo operativo per l'aggiornamento del software ma non per l'inserimento di autovelox (tra l'altro nel menù che riporta i PDI la voce autovelox non figura).
     
  11. fummino

    fummino

    Iscritto:
    1294614411
    Messaggi:
    4
    Piaciuto:
    0
    Non avevo inserito il riferimento... mi scuso con i lettori del forum.....
    Anche se ho una guida tranquilla.... la macchina, a mio avviso, risponde bene anche sulle marce alte. Rispetto all'inizio adesso (già fatti 6900 km - mi sembra in generale più brillante. Buoni (anche nell'ultimo riscontro che ho effettuato su percorsi misti) i consumi rilevati in media e in linea con quanto dichiarato dalla casa. Per il navigatore appena avete qualche notizia date informazioni. Sul sito ufficiale non sono riuscito a trovare info precise. C'è solo indicato il modo operativo per l'aggiornamento del software ma non per l'inserimento di autovelox (tra l'altro nel menù che riporta i PDI la voce autovelox non figura).
     
  12. modus72

    modus72

    Iscritto:
    1238577164
    Messaggi:
    12.313
    Piaciuto:
    7
    I voti sono buoni, come pure i dati rilavati a parte un'eccezione, la rumorosità percepita che è elevata. Non lo dicono nei commenti, ma i dati parlano da soli...
     
  13. matto80

    matto80

    Iscritto:
    1245491625
    Messaggi:
    1.054
    Piaciuto:
    1
    Viene lodato il motore, che però a causa del peso della ix20 (quasi 1500 kg :shock: :shock: :shock: ) sezione frontale ecc. non riesce a dare quello che potrebbe. Comunque le prestazioni sono buone, i consumi però sono più alti di quelli rilevati a suo tempo sulla venga, causa + peso e pneumatici r17. Viene più volte sottolineato come il livello qualitativo sia elevato, nel complesso, viene detto, che assomiglia molto a una tedesca.
     
  14. macsimus72

    macsimus72

    Iscritto:
    1296051093
    Messaggi:
    5
    Piaciuto:
    0
    Ho appena terminato di leggere sia la prova effettuata da 4r sulla ix 20 crdi 90 cv che sulla venga di pari cilindrata.
    Per essere 2 auto simili per peso e carrozzeria (anche se riportano che la ix 20 sia molto più pesante della venga) , che montano lo stesso motore, i conusumi e la vivacità del 90 cv montato della venga sono state molto più lodate rispetto a quelle della ix20 :?:, mi ha sorpreso soprattutto il dato dei consumi in autostrada, addirittura 13 km/l a 130 km orari :shock: :shock:
    Spero che l'auto della prova sia stata nuova e non avesse ancora terninato la fase del rodaggio ( a detta dei dipendenti del concessionari varia dai 5 ai 7 mila Km dopodichè la centralina si dovrebbe assestare, i consumi diminuire e le prestazioni migliorare, mah staremo a vedere :( )) altrimenti non penso di aver fatto un buon acquisto.
    E' vero che l'auto in questione non é fatta per gareggiare, ma credo che a chiunque piaccia sentire un pò di brio quando viaggia in auto.
    Inoltre penso che il gruppo Hyundai/Kia, già forte con dell'esperienza fatta con la venga, la quale adotta anche il 1.6 crdi da 116 cv, ritenga che il 1.4 da 90 cv sia la motorizzazione adatta per quest'auto (soluzione ottimale per prestazioni/consumi).
    Comunque anche oggi ho fatto i miei 100km per recarmi a lavoro, adottando uno stile di guida più vivace del solito e, seguendo i consigli di matto 80, ho dato anche una tirata alle marce (dalla 3^ in poi, sfiorando in un rettilineo anche i 140 Km/h di 6^ a tutto gas) ed i consumi sono stati di 5,3 l/100 Km.
     
  15. bludiesel

    bludiesel

    Iscritto:
    1263062299
    Messaggi:
    405
    Piaciuto:
    0
    Nonfatevi troppe illusioni sulle prestazioni del motore con 90 cv il figlio del mio vicino e' contento anzi di piu' della macchima interni finiture assemblaggi etc ma il motore fa quello che puo' con soli 90 cv ci si deve accontentare di consumi accettabili a fronte di prestazioni un po' cosi' altrimenti tirando i consumi salgono e all'ora addio risparmio peccato per il momento non monti la motorizzazione da116 cv che monta la kia sulla venga
     

Condividi questa Pagina