Servizi
How to
Fleet&Business
FORUM
seguici con
LISTINO
seguici con
USATO
seguici con
How to
seguici con
Fleet&Business
seguici con

Hyundai i30 wagon: 1.4 gpl o 1.6 diesel?

Hyundai i30 wagon: 1.4 gpl o 1.6 diesel? - opinioni e discussioni sul Forum di Quattroruote

  1. kurushico

    kurushico

    Iscritto:
    1379515683
    Messaggi:
    2
    Piaciuto:
    0
    Ciao a tutti!
    E' la prima volta che scrivo e non essendo un intenditore chiedo a voi qualche consiglio.
    Ho visto la i30 wagon e farò un test drive.
    Considerato che per lavoro percorro circa 25 km al giorno in strada extra urbana e che comunque in generale percorro almeno 13000 km all'anno su strade diciamo per il 70% extra urbane e 30% urbane, quale motorizzazione considerate più conveniente?
    Grazie in anticipo!
     
  2. alt

    alt

    Iscritto:
    1363702981
    Messaggi:
    968
    Piaciuto:
    187
    La convenienza in senso economico puro, probabilmente ce l'hai col gpl.
    Però prima prova bene se ti sta bene o meno l'assoluta mancanza di verve del 1.4 aspirato.
    Il motore sovralimentato ha tutt'altra disponibilità ai bassi regimi.
    C'è però da sperare che i tuoi percorsi ti diano l'occasione di rigenerare "bene", autonomamente e senza forzare in officina, il maledetto filtro antiparticolato
     
  3. Brumista

    Brumista

    Iscritto:
    1239323671
    Messaggi:
    20.983
    Piaciuto:
    879
    Concordo con quanto sopra riportato... 8)
     
  4. kurushico

    kurushico

    Iscritto:
    1379515683
    Messaggi:
    2
    Piaciuto:
    0
    Vi ringrazio molto.
    Ero già tentato di provarle entrambe e a questo punto penso proprio che lo farò.
    Confesso che sognavo di svincolarmi dal costosissimo pieno da 80 euro (attualmente ho un benzina) però vedo che molti consigliano il diesel perchè dicono che anche se costa di più del gpl ci fai quasi il doppio dei km, e con l'aggiunta dei costi di manutenzione di un impianto gpl, alla fine non c'è il risparmio che viene decantato.
    Non ho particolari esigenze però la mancanza di verve è un fattore sicuramente negativo per i miei gusti.

    Cosa ne pensate della tecnologia Blue Drive sul diesel?
    Hyundai afferma che è possibile fare più di 23 km con un litro in quanto "la tecnologia Blue DriveTM migliora
    ulteriormente l?efficienza della nuova Hyundai i30. Include pneumatici con bassa resistenza al rotolamento, un sistema di gestione dell?alternatore per ridurre l?utilizzo di energia ed un sistema integrato di Stop & Go. Quest?ultimo spegne il motore quando l?auto è ferma per poi riaccenderlo istantaneamente alla pressione dell?acceleratore."
     
  5. alt

    alt

    Iscritto:
    1363702981
    Messaggi:
    968
    Piaciuto:
    187
    Ahia.
    occhio a fare troppe previsione sui costi di manutenzione dei moderni td: basta che facciano qualche "alga" nel carburante ( :shock: ), che col pieno ti mettano un po' d'acqua ( :evil: ) e veder volare carte da 1000 euro non è irrealistico, eh!
    Per quanto riguarda l'impianto a gas, oltre alla normale manutenzione (filtri gas...dipende pure da quante morchie deposita il gas immesso), normalmente circa ogni 100K km potrebbe essere necessario revisionare il riduttore o gli iniettori (il costo dipende tantissimo dalla marca dei componenti in parola: da qualche decina di euro a qualche centinaio...alcuni iniettori non sono revisionabili ma solo sostituibili in toto...e per giunta sono "uniti" in un unico rail da 4), se hai punterie meccaniche c'è pure il fastidio della verfica (e talvolta regolazione, non sono la stessa cosa) del gioco punterie.
    E non lo so come si comporta ORA il motore Hyundai in parola a quel proposito.
     
  6. sandrosandro

    sandrosandro

    Iscritto:
    1382627279
    Messaggi:
    2
    Piaciuto:
    0
    Mentre il GPL non e' un motore modernissimo, il 1.6 diesel mi parrebbe piu' adatto e la turbina a geometria variabile aiuta sopra i 1700 giri. Di norma non risento di problemi al filtro come altri che ce l'hanno e che fanno spesso percorsi brevi o cittadini, quindi nessun problema da quel punto di vista.
    Siccome la I30 ha rapporti molto lunghi rischi che la verve proprio non la trovi :lol:

    Non mi convince per niente. La versione in questione e' solo per l'allestimento base con ruote strette e pochissimi accessori di serie. La Comfort non ha quell'allestimento ed e' sicuramente piu' accessoriata.
    Il 1.6 diesel da 110 CV fa con facilità i 20Km. con 1 litro (sicuramente dopo un 5/6000Km. iniziali dove ci sono consumi + alti del 10%) e se fai qualche km. in piu' riesci sicuramente ad ammortizzarlo.
     
  7. PalmerEldrich

    PalmerEldrich

    Iscritto:
    1363466812
    Messaggi:
    2.801
    Piaciuto:
    195
    Fai bene i conti.
    Con quei km c'è il rischio che non ammortizzi né il Diesel né il GPL in rapporto al benzina.
     
  8. bestchicco

    bestchicco

    Iscritto:
    1254963327
    Messaggi:
    441
    Piaciuto:
    65
    Confermo, il 1.4 GPL ha le punterie meccaniche; se non ho letto male l'impianto BRC è settato in modo di prevenire l'usura precoce delle valvole e/o problemi al catalizzatore passando a benzina tutte le volte che va al minimo. Quindi se uno fa parecchia colonna in città deve mettere in conto anche un consumo di benzina che potrebbe diventare elevato.

    Sarebbe meglio trasformare a GPL il più moderno 1.6 GDi, ma costa un botto, e anche la necessità di un impianto ad iniezione liquida costerebbe di più di comune impianto ad iniezione gassosa. :(

    E' poco spiegabile come mai costi meno una iX35 con motore 1.6 GDi che non una i30; sembra quasi che sulla i30 Hyundai voglia dissuadere i clienti ad acquistare un GDi. Così come è poco spiegabile come mai abbiano introdotto a listino anche il 1.6 non ad iniezione diretta invece del T-GDi 1.2 promesso.

    Sarebbe molto più adatto il 1.2 T-GDi promesso in varie occasioni, ma per questo bisognerebbe mettere un annuncio a "Chi l'ha visto"! ;)
     

Condividi questa Pagina