Servizi
How to
Fleet&Business
FORUM
seguici con
LISTINO
seguici con
USATO
seguici con
How to
seguici con
Fleet&Business
seguici con

Hyundai i30 sw 1.6 dci 110 cv

Hyundai i30 sw 1.6 dci 110 cv - opinioni e discussioni sul Forum di Quattroruote

  1. ciochi

    ciochi

    Iscritto:
    1507963459
    Messaggi:
    44
    Piaciuto:
    3
    Forumisti, ieri ho preso la macchina in questione, versione senza cambio automatico.
    Pensavo di tenere una sorta di QA o di diario in modo da darvi feedback sulla qualità della macchina ed, eventualmente, aiutarvi nel processo decisionale.

    Per ora ho fatto 50 km, quindi a parte un'impressione generale di stabilità, comfort e tendenzialmente motore discreto non posso dirvi, però fatemi pure qualsiasi domanda vi viene in mente.
     
  2. ciochi

    ciochi

    Iscritto:
    1507963459
    Messaggi:
    44
    Piaciuto:
    3
    Primo resoconto dopo poco più di 1000 km.
    Aspetti positivi :

    - comfort : il posto guida è eccezionale, tutto a portata di mano, così la guida è comoda e silenziosa. No rumori strani di sorta. La guida è estremamente piacevole, sa essere abbastanza aggressiva quando si preme l'acceleratore e rimane pronta e fluida anche a marce alte e giri bassi. La coppia a 1500 giri è ottima e le ripartenze veloci.
    - accessori : promosso a pieni voti l'audio delle casse, una piacevole sorpresa la loro qualità. L'infotainment funziona bene, l' hud del navigatore quando si usa quello di serie e comodo. Una notevole sorpresa la guida semiautomatica col sensore lane assist attivo, davvero comodo in autostrada. Quando si usa Android auto sono molto comodi i comandi vocali. Peccato non si possano comandare con solo il Bluetooth.
    - bagagliaio davvero ottimo, così come l'abitabilità posteriore.

    Lati negativi: pochi, e forse è presto per giudicare. Non sono di certo un santo alla guida, ma mi aspettavo meglio lato consumi. L'ultimo pieno (o quasi) con 40 litri ho percorso poco più di 650 km, cioè poco più di 16 km/l. Ho fatto comunque diversa autostrada ( almeno 150 km) e superstrada ( altri 150 km), comunque poca città e diverse extraurbane in cui metto presto la 5 e 6. Stiamo a vedere.
    Altro appunto, ma credo che sia un limite della tecnologia stessa. Appena piove o c'è nebbia o comunque le condizioni sono poco consone, si disattiva l'aeb.
     
  3. SupercinqueTC

    SupercinqueTC Moderatore Membro dello Staff

    Iscritto:
    1239372328
    Messaggi:
    33.583
    Piaciuto:
    4.842
    Grazie per l'interessante recensione!
    Per i consumi, ne riparleremo tra qualche migliaio di km, è ancora presto.
     
  4. ciochi

    ciochi

    Iscritto:
    1507963459
    Messaggi:
    44
    Piaciuto:
    3
    Si. Oggi mi sono un attimo studiato i range di marcia delle marce alte (5° e 6°) per consumare il meno possibile e ho registrato una media molto + bassa, anche se è ancora presto per considerarla facilmente replicabile.
     
  5. ciochi

    ciochi

    Iscritto:
    1507963459
    Messaggi:
    44
    Piaciuto:
    3
    Update a 15000 km.
    Finora nessun problema di doeta. Macchina sempre fluida, nessuna noia particolare o rumore costante. Giusto ogni tanto degli scricchiolii lato guidatore, ma sono brevi e incostanti. Stesso discorso per il parabrezza, quando era particolarmente freddo scricchiolava un po', ma non in maniera riproducibile o sistematica.

    Lato consumi. Posso tranquillamente affermare che con una guida rilassata si tengono 5 l/100 km in misto.
    Più precisamente:
    - in superstrada con cruise a 110 o comunque nei limiti massimi di legge si viaggia intorno ai 4.5 l/100 km
    - in autostrada sempre a 130 o poco sopra, si viaggia intorno ai 5.5 l/100 km.
    - in urbano è poco valutabile, comunque sempre intorno ai 6 l/100 km

    Se invece siete di fretta, e pistate sopra i limiti, non è infrequente finire un pieno con 6-6.2 l/100 km.

    Molto capiente il bagaglio, non ho problemi a tenerci due scatoloni più una valigia più passeggino ripiegato e materiale cartaceo vario sotto.
    Stesso discorso per il cruise sul volante e il mantenimento di corsia, specie su viaggi lunghi, anche se ogni 20 secondi questo richiede una contropressione sullo sterzo altrimenti prima suona poi si disattiva, insomma non è una guida semiautomatica.
    Grazie al cielo non ho avuto modo di testare l'aeb, ma mi è bastato sempre l'avviso sonoro.
    I freni sono potenti e la macchina si arresta in poco spazio.
    A livdliv di prestazioni, non è fulmine, però e comoda e sale bene anche a marce alte e giri bassi. la coppia è intorno ai 1800 giri. Tra l'altro tiene davvero bene il minimo, anzi pare anche troppo sostenuto, se uno lascia gas non scende mai sotto i mille giri.
    Velocità massima dovrebbe essere sopra i 210, anche se io a 200 ho soglia psicologica e rallento. A 180-190 tiene bene le semi curve in autostrada, anche se ho più remore lasciare al line assistant l'intera curvatura, anche se la fa.
    Boh, credo sia tutto.
     

Condividi questa Pagina