Servizi
How to
Fleet&Business
FORUM
seguici con

Honda jazz 2023

Honda jazz 2023 | Pagina 10 - opinioni e discussioni sul Forum di Quattroruote

  1. Sakurambo

    Sakurambo

    Iscritto:
    1693932383
    Messaggi:
    138
    Piaciuto:
    83
    Rigeneri anche premendo il pedale del freno, fino ad un certo punto. Il pedale del freno non è direttamente connesso alla pompa dei freni, comunica all'auto quanto tu voglia rallentare ed è il sistema a decidere quanto usare la frenata rigenerativa oppure affiancarla o sostituirla con i tradizionali dischi in base all'entità della frenata e delle condizioni della batteria. La leva in B semplicemente aumenta la frenata rigenerativa di default in rilascio, è pari a tenere la leva in D e pelare il pedale freno.
    Inchiodare fa sì che parte dell'energia meccanica dell'auto vada dissipata con i freni a disco, proprio per l'entità della rigenerazione richiesta. D'altro canto, iniziare molto prima la decelerazione levando il piede dal gas e, riaccelerando, premendolo con delicatezza fa sì che si consumi di meno perchè si diminuisce la velocità media, ovvero si va più lentamente. Da che mondo è mondo, ad andare piano si consuma meno.
     
  2. rebus

    rebus

    Iscritto:
    1634562941
    Messaggi:
    252
    Piaciuto:
    81
    Sì sì, infatti ho parlato del freno meccanico che non rigenera, non di pedale del freno. Sta di fatto che inchiodare non è un buon modo per rigenerare.
     
  3. serbarry

    serbarry

    Iscritto:
    1360153804
    Messaggi:
    461
    Piaciuto:
    147
    La B almeno nelle HSD non aumenta la frenata rigenerativa intesa come mandare maggior corrente per aumentare il SOC, bensì frena maggiormente l'auto limitando l'uso dei freni o meglio non delegando ai soli freni il compito di frenare l'auto. La B è come scalare le marce in una termica manuale.
     
  4. Gekoorange

    Gekoorange

    Iscritto:
    1711381938
    Messaggi:
    1
    Piaciuto:
    0
    Buonasera a tutti, mi sono appena iscritto al forum per avere delle informazioni riguardo l'Honda Jazz. Sarei interessato all'acquisto del modello facelift del 2024, ma non so ancora su quale versione orientarmi. Ho letto che la Advance sport ha una taratura differente dell'acceleratore e delle sospensioni, non so se anche dello sterzo. Altra cosa che non ho capito è se l'aumento a 122Cv rispetto ai precedenti 109Cv ha comportato un effettivo aumento delle prestazioni. Lo 0-100 sembra invariato. E in caso, la Advance Sport da 122Cv ha migliori prestazioni della semplice Advance o Cross?
    Vi ringrazio in anticipo per la vostra disponibilità
     
  5. ciccioesposito

    ciccioesposito

    Iscritto:
    1592342412
    Messaggi:
    87
    Piaciuto:
    13
    Su questo posso dirti cosa mi ha riferito il concessionario quando sono stato lì per valutare un eventuale cambio della mia 2021.
    Secondo lui, le prestazioni non cambiano, e di quei CV in più non mi sarei neanche accorto se non, forse, per un leggero minor consumo.
     
  6. robcald

    robcald

    Iscritto:
    1548420490
    Messaggi:
    3
    Piaciuto:
    4
    Ciao a tutti
    Da circa un mese ho una Jazz Sport con la quale ho percorso circa 1500 km.
    Non avuto modo di provare la serie precedente e le attuali versioni “normali” e quindi non sono in grado di poter dare indicazioni sulla possibile “evoluzione” in termini di prestazioni, sospensioni ed assetto. La Sport ha tre modalità di utilizzo: eco, normale e sport. Francamente non ho notato particolari differenze tra le modalità eco e normale ed anche i consumi sono risultati equivalenti (circa 4,2 l/100 km da CdB con temperature abbastanza fresche). In modalità sport ho notato che lo spunto da fermo è sensibilmente più pronto, ma finora l’ho utilizzata poco. La capacità di spunto da fermo del motore elettrico è evidente quando ti capita di salire su un marciapiede per parcheggiare (lo so che non si può, ma a Milano a volte lo si deve fare dalla disperazione): in pratica la macchina sale da sola senza dover accelerare…

    La versione sport rispetto alle altre ha un plus notevole che sono i paddle al volante che permettono di poter variare l’intensità della frenata rigenerativa senza dover mettere la leva del cambio in B: sono previsti tre livelli di rigenerazione e conseguentemente si può variare la capacità di rallentamento. Una volta presa la mano, sono veramente comodi per gestire i rallentamenti senza toccare i freni. Le altre differenze sono estetiche con soprattutto un volante che è molto più bello (secondo me) rispetto a quello delle altre versioni che trovo abbastanza inguardabile…

    No comment in merito alla “chicca” della simulazione dei cambi marcia quando si accelera a fondo….mediamente diverte tutti quanti quelli a cui l’ho fatta sentire…mah!. Non sono ancora riuscito a capire esternamente cosa si sente dall'esterno…Comodi i sedili riscaldabili, non mi pare particolarmente utile il riscaldamento del volante (ma non ho usato la macchina al di sotto degli 8°). Ancora da comprendere il funzionamento dell’automatismo del clima, che a volte, con le temperature ancora bassine, decide di mandare aria fredda dalle bocchette frontali….Il cruise control adattivo è un po’ brusco nel riprendere velocità: ok i vari adas col controllo di corsia che è un po’ meno perentorio di quello che avevo sulla Tipo ma in compenso è bello petulante con avvisi sonori e visivi. Un spettacolo il centraggio in corsia col cruise attivo…..Freni ok e sospensioni morbide davanti ed un po’ più rigide dietro.

    Sui consumi è un po’ presto per dare giudizi: come già detto siamo sui 4,2 l/100 km (ma perché i giapponesi non mettono anche la possibilità di avere i corrispondenti km/l come c’è sulla mia moto Honda?): il computer di bordo è leggermente ottimista rispetto al valore effettivo rilevato al pieno.

    In famiglia abbiamo anche una Yaris ibrida ultima serie: tra le due posso dire che la Jazz e incomparabilmente meglio come abitabilità e personalmente la preferisco come impostazione generale degli interni improntati alla praticità. Su strada la Yaris è un pochino più rumorosa: in soldoni la Yaris è un po’ più sportiva con lo sterzo un pochino più pronto, mentre la Jazz è più “comodosa” (tanto per fare una citazione alla pubblicità della Uno prima serie). Una cosa comoda che la Yaris ha e la Jazz no è l’indicazione luminosa della marcia inserita sul selettore del cambio. Le differenze tra le due impostazioni di ibrido (seriale e parallelo) si sentono: sulla Jazz non serve la tecnica del pulse & glide: l’uso dell’elettrico dipende dallo stato di carica della batteria e poi dalle logiche recondite Honda…Al momento mi sono ancora oscure… Un’ultima cosa: come si interpretano le foglioline verdi che ti danno i punti sull’utilizzo economico della macchina? Per me è ancora un mistero…..
     
    Ultima modifica: 30 Marzo 2024
    A amicable piace questo elemento.
  7. robcald

    robcald

    Iscritto:
    1548420490
    Messaggi:
    3
    Piaciuto:
    4
    Aggiungo una nota relativa ad un problema che ho riscontrato col cellulare Samsung A52: quando sono in macchina la connettività dati viene misteriosamente bloccata (nessun problema con la voce). Questo blocca la funzionalità del navigatore che uso abitualmente (Waze). Ho scoperto che per farla funzionare devo bloccare sul cellulare il wifi. Ho la sensazione che la frequenza utilizzata per il telecomando delle chiavi (keyless) in qualche modo utilizzi una frequenza simile a quella del wifi del cellulare rendendolo attivo e bloccando la componente dati. Appena ho tempo indagherò più a fondo. L'hot spot wifi della macchina è disabilitato. Non uso Android auto in quanto la porta usb dati è utilizzata con una chiavetta usb su cui ho un sacco di musica. Ho letto da qualche parte che qualcuno è riuscito a collegare Android auto in wireless cosa che formalmente non sarebbe possibile. Quando avrò un po' di tempo farò qualche esperimento.
     
  8. march73

    march73

    Iscritto:
    1595341331
    Messaggi:
    366
    Piaciuto:
    228
    Grazie per l'esauriente feedback sulla Sport!
    Era una mia grande curiosità e nemmeno in officina erano riusciti a soddisfarla!
    Rispondo a qualche tua domanda in ordine sperso riportando la mia esperienza.
    Il riscaldamento al volante pensavo anch'io non servisse a nulla ma quando d'inverno entro in macchina e ho al solito le mani fredde è un toccasana!
    Gli avvisi sonori sugli ADAS si possono quasi tutti togliere dalle impostazioni. Ad esempio ho tolto quello sull'angolo cieco e sui limiti di velocità. Rimangono quelli visivi ma va molto meglio.
    Ragionare sui l/100km è più preciso che il contrario, fidati dei giappi! Poi è solo una convenzione, si fa presto ad abituarcisi!
    Le foglioline verdi non servono a nulla..ho finito gli alberi in un mese e sono ancora li! Vuol dire che usi bene la modalità ECO e sei virtuoso ma ti assicuro che una volta che hai preso confidenza con la macchina consumi meno guidando senza..
    La simulazione del cambio marcia ovviamente si sente anche da fuori in quanto viene realmente "strozzato" il motore come se si stesse cambiando (ed infatti il consumo aumenta) non è un gadget sonoro che proviene dalle casse!
    Non ho mai avuto il problema che descrivi con il wi-fi e le chiavi dell'auto ma uso davvero molto poco AA. Confermo che esiste una procedura per renderlo wireless ma so anche esistono molti problemi di continua disconnessione.
    Spero di avere risolto qualche tuo dubbio!
    Grande invidia da parte mia per le palette!!!:emoji_stuck_out_tongue_winking_eye:
     
  9. Marost

    Marost

    Iscritto:
    1611937111
    Messaggi:
    892
    Piaciuto:
    963
    Il tuo caso, @robcald, è interessante perchè hai a disposizione contemporaneamente Yaris e Jazz ibride ultima generazione. Quindi tuoi commenti sono ben accetti perchè non influenzati da partigianeria. Sono due auto che sembrano simili ma, per me, non in competizione tre loro. Sono curioso di verificare se ora i pannelli che ricoprono le porte della Yaris sono ancora di un materiale simile al cartone pressato, oppure hanno migliorato questo aspetto. Trovi la Jazz più silenziosa perchè, se noti attentamente, le porte e il cofano motore sono dotate di doppia guarnizione.

    Hai avuto il problema dell'intasamento del filtro DPF antiparticolato che affligge molte Yaris facendole andare molto di più col termico? Se ne parecchio nella sezione Toyota del Forum.

    La fogliolina ecologica è un giochetto e, anche io, dopo la prima volta, lo lascio dove è.

    Io ho un telefono simile al tuo, A52s, ma non ho il problema della disconnessione continua.
    Su YouTube trovi facilmente il tutorial di uno smanettone che abilità la Jazz a usare Android Auto in Wifi (con Apple Car Play invece funziona sempre).
    Ma ti sconsiglio di farlo perchè in Wifi la connessione "ciuccia" tanta carica alla batteria dello smarthphone. Conviene se hai a disposizione la ricarica a induzione ma questo non è il caso.

    Il volante riscaldato è una manna del cielo, insieme al sedile riscaldabile ti evita quasi di accendere il riscaldamento: anche io ci ridevo sopra, prima.
     
  10. DavideR0

    DavideR0

    Iscritto:
    1705218735
    Messaggi:
    19
    Piaciuto:
    2
    Un Saluto a tutti
    Ho una domanda sul climatizzatore, sapete se il compressore del condizionatore viene alimentato elettricamente dal generatore/batteria oppure come in un'auto termica tradizionale viene utilizza la coppia del motore termico per far funzionare il compressore?
    Grazie
     
  11. GuidoP

    GuidoP

    Iscritto:
    1704453093
    Messaggi:
    3.457
    Piaciuto:
    778
    Penso sia pompa di calore elettrica....però non sono sicuro.
     
  12. march73

    march73

    Iscritto:
    1595341331
    Messaggi:
    366
    Piaciuto:
    228
    Da quanto so il clima funziona elettricamente (e infatti i consumi ne risentono il giusto).
    Diverso se si parla di riscaldamento..
     
  13. Sakurambo

    Sakurambo

    Iscritto:
    1693932383
    Messaggi:
    138
    Piaciuto:
    83
    Compressore scroll type azionato da un motore elettrico alimentato dal circuito HV, mentre il riscaldamento sfrutta il classico circuito di raffreddamento dell'ICE.
     
  14. Davide71

    Davide71

    Iscritto:
    1700599465
    Messaggi:
    74
    Piaciuto:
    9
    Grazie interessava anche a me l'argomento ma in parole più semplici cosa lo distingue da un clima tradizionale?
     
  15. Sakurambo

    Sakurambo

    Iscritto:
    1693932383
    Messaggi:
    138
    Piaciuto:
    83
    Non molto, in realtà. In un impianto tradizionale il compressore è trainato dalla cinghia servizi mossa dal motore termico con interposizione di un giunto elettromagnetico che connette o disconnette il compressore in base alla richiesta di refrigerazione o deumidificazione: i classici clic clac che si sentono con il motore al minimo, seguiti dall'accensione della ventola, vengono proprio da quel giunto. Nelle ibride come Jazz o le Toy, il compressore è invece mosso da un motore elettrico, soluzione con il minus del peso del sistema ma con il plus di poter azionare il compressore anche a termico spento e di poter operare a giri costanti.
     
    A StelleStrisce piace questo elemento.

Condividi questa Pagina